Shenlong non crede nell'empatia né nella solidarietà

Ora la sinistra intersezionale scopre con stupore che le persone (qua la butta sui bianchi cattivi ma sono tutti così) di natura sono egoiste, competono per risorse e status e sono (unenlightened) self-interested e quindi se vuoi che facciano qualcosa contro il virus (ma in generale contro qualsiasi cosa dal riscaldamento globale alla ridistribuzione delle risorse) dei puntare a costruire una narrativa universalistica di interesse comune e mutui benefici e non sulle storie strappalacrime moralistiche su come certi gruppi marginalizzati o persone particolarmente vulnerabili sono più a rischio che con la gerarchia della vittimizzazione ottieni l'esatto opposto
Thatcher, è lei?


Ormai è una parodia di se stesso


Bhe la Thatcher aveva politiche reazionarie ma a livello di carisma e capacità di "leggere la stanza" è stata sicuramente un genio che dava 100 a 1 a qualsiasi attivista moderno.

Lo slogan A rising tide lifts all boats è riuscita a vendere al popolo britannico le politiche più classiste e demenziali della storia dell'umanità, magari ci fosse una Thatcher di sinistra.
Serve un emoticon che va a pesca


Sir, this is a local Wehrmacht chapter


Ma?
Sinceramente io provo pietà per le persone che non sanno che ci sono centinaia, se non migliaia, di gruppi sociali nei quali esiste la solidarietà sociale ed il mutuo aiuto. "Le persone di natura sono egoiste" lol. lmao. Vallo a dire a tutte le persone apparenenti a minoranze che donano quello che possono ai crowdfunding, che fanno volontariato, che aiutano le persone attorno a loro ad accedere più facilmente a varie risorse che possono migliorare, se pur di poco, la loro vita.
Lol la politica si è sempre fatta nella storia dell'uomo costruendo coalizioni e alleanze attorno agli interessi personali di chi vuole certe policies (tra l'altro i gruppi solidali di "mutuo aiuto" rientrano in questa categoria, lo dice la parola stessa) o al convincimento (attraverso la retorica) che le policies siano il meglio per loro. E' sempre stato così.

Non tutte le persone sono egoiste ( gli homo economicus da libro di economia sono pochi e la storia è piena di atti di solidarietà) ma generalmente, come tra l'altro dice lo stesso articolo linkato da Iroel, le persone sono più inclini a rispondere positivamente quando a venire aiutate da quelle policies sono loro o qualcuno appartenente a quello che loro considerano "in group" specialmente se la cosa ha per loro dei costi.

In questo caso quando ai bianchi viene ricordato i costi che pagano pure loro come membri del gruppo "american"/"human being" salcazzo nel non mettere la mascherina, tenere le distanze, non andare in luoghi troppo affollati etc questi saranno un pelo più cauti quando invece gli viene detto chiesto di fare le stesse cose per mettersi una mano sulla coscienza e salvare disproporzionalmente persone che l'intervistatore stesso gli consiglia di classificare come "out-group" questi prenderanno meno misure protettive perchè semplicemente in politica moralizzare non funziona come parlare agli egoismi individuali.

Così come non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che ci aspettiamo il nostro pranzo, ma dalla cura che essi hanno per il proprio interesse. Non ci rivolgiamo alla loro umanità ma al loro interesse personale (cit.).

Non è bello, ma è così che funziona nel mondo reale si chiama pragmatismo e se vuoi fare il politico o l'influencer (nel senso che vuoi influenzare le persone altrui) lo devi accettare e modificare la retorica che usi di conseguenza (ossia adottare una retorica universalista e ben lontana dal gergo preso dalle teorie intersezionali e dell'identity politics).
in b4 gene dell'egoismo
ma come cazzo fa a parare sempre e solo li', tra un po' staremo qui a parlare del modello a quark e verra' a dire che l'ottetto non va bene perche' lo vogliono le femministe con i capelli viola
Shenlong ha fatto un discorso perfettamente coerente e di fine pragmatismo politico/sociale, poi dite quello che vi pare.


E per scriverla ci ho messo molto meno di 5 ore
eabbravo


lol i gruppi di mutuo aiuto servono a perseguire interessi personali di chi ne fa parte

Interessi tipo: mettere cibo in tavola, avere accesso a trattamenti medici indispensabili, avere un tetto sopra la testa... Non sono mica delle lobby. Qui si cerca di sopravvivere, non di fare politica.

Ti invito cortesemente a passare più tempo nella vita reale.


A me pare abbia detto delle banalità (azz gli individui aiutano più volentieri quelli che sentono essere vicini a loro! incredibile) condite dalle sue solite menate sul giender causa dei mali di tutto il mondo.
Lol sopravvivere è stato letteralmente l'interesse personale della stragrande maggioranza della popolazione della storia dell'umanità, il fatto che siano madri stracciones che si organizzano perchè vogliono andare a letto senza sentire il pargolo che piange dalla fame piuttosto che i damerini al Rotary Club che si accordano su come spartirsi le aziende rimangono organizzazioni che si basano sull'interesse personale e sugli egoismi di chi ne fa parte.

Non vedo nessuna differenza, il Rotary club è un club di mutuo aiuto con quota associativa più alta.
TIL che letteralmente sopravvivere è egoismo