Shadowrun Returns



Fetenzia sicuramente no, vediamo come si sviluppa.

Unico "avviso": non si ha un party, ma si raccattano persone random durante la storia come henchmen. L'unico pg "vero" è il vostro.

La storia è scritta bene, soprattutto i dialoghi che sono in perfetta atmosfera cyberpunk (leggi: Gibson, cioè che non capisci metà delle cose che dicono finchè non entri nel "linguaggio dello sprawl" ), il combattimento a turni è classico ma funziona. Qualche pecca nell'ui e nei controlli ma niente di insormontabile.

Al momento sto giocando un'elfa street samurai e mi sto divertendo un botto

Edit: forse è un po' facile ma again, c'avrò giocato forse un paio d'ore. E cmq è da comprare anche solo per l'editor e il supporto alla community, se c'è gente interessata e si crea un bel pool di gente, sto gioco non morirà mai, tipo Skyrim.
la stavo giusto per postare!
giocato un po per adesso

pro
carino lo stile mi piace molto
lo scritto e tutto è sopra la media e sembra decente
la ui è fantastica minimale con tutte le informazione che servono
l'atmosfera c'è tutta (ogni volta che chiudete il gioco vi riguardate il trailer di cyberpunk 2077 for the greater good )

cons

il combat è bello semplice ma lo trovo abbastanza funzionale
l'assenza del save fa petare e i checkpoint sono distanti
troppo lineare
animazioni scialbe
speravo in una interattività con lo scenario meno guidata
facilotto per adesso


stessi miei pensieri in un oretta di gameplay.
speriamo la storia coinvolga parecchio.
Avevo letto della difficoltà è son partito con very hard, per ora si va liscio ma sono all'inizio.
Lineare, vero, però i dialoghi sono davvero ben scritti, ed inoltre ci sono note quasi sempre a caratterizzare l'ambiente.. proprio come un vero gdr.

Insomma per ora un 8 se lo merita tutto, il combat è basilare ma soddisfacente perchè parte da basi solide.
per me diventerà il top se la community e modders ci perdono del tempo sopra
allora sarà da paura
Ho guardato prima e c'è già diversa roba sul workshop. Spero tireranno fuori roba interessante

Per quanto riguarda la campagna principale per ora mi sta piacendo, molto lineare è vero e la difficoltà non è niente di che (c'è da dire che al primo giro gioco sempre a normal però), però la storia intrippa ed è scritto decisamente bene.
La mancanza di save at-will è un handicap che trovo insopportabile, soprattutto in un gioco di ruolo ricco di testo ben scritto come questo, che è un peccato saltare.
Ieri notte ho iniziato la quest, mi sono immerso nell'ambientazione leggendo tutto e dopo un po' sono crollato dal sonno visto l'orario.
Non ho potuto salvare. Ovviamente stanotte mi toccherà ricominciare da capo.

Chiaramente non lo toccherò sino a quando un modder non inserirà la possibilità di salvare a piacimento.
Bho...non dico che non possa capitare di dover spegnere tutto di colpo. Ma fin'ora (diciamo le prime 2 ore di gioco?) le missioni sono tutto sommato piuttosto brevi e tra l'una e l'altra c'è un autosave.

Certo salvare a piacimento è sempre meglio, tuttavia sto sistema per ora non mi urta.
bellissimo il background e i dialoghi, pessimo il discorso dei save.

Il combattimento dopo 6 ore e' ancora ultrabrainless, del tipo che spari ai nemici a caso e vinci,(hard), vedremo piu avanti.

Per ora gli do un 7 tirato.
Secondo me invece il discorso del save e' parecchio carino e abbastanza innovativo.


...

Non avevano soldi. Questa è l'unica ragione dell'autosave.



Btw alla fine è un OTTIMO gioco (sto all'ultima missione credo), l'unica pecca sono i salvataggi ed il fatto che non ci sia un cazzo da cercare/trovare in giro (alla fine girare le aree è spesso inutile, basta parlare con la gente che trovi per strada e bella lì). E' molto lineare ma tutto il resto è davvero ben fatto e con l'editor sono abbastanza sicuro che usciranno robe anche migliori di queste.
Io sto apprezzando anche il combat.
Non aggiunge nulla di realmente innovativo (per ora) ma le possibilità mi sembrano ottime.

Ma la cosa più importante è proprio come il gioco ti "trascina" nel mondo di shadowrun. C'è una cura al dettaglio incredibile a livello di testi che contribuiscono ad una immersione totale.. non vedevo una cura tale da un buon 10 anni di giochi di ruolo.. penso che nessuno gioco tripla A del genere abbia questa brillantezza.
Ero scettico, però abbiamo un esempio di come kickstarter possa portare a galla buone abitudini perdute per non so quale misterioso motivo.

Per dire, fino ad ora entrare in una stanza era "entri in questa stanza"
Con shadow run retruns invece diventa "jimmy entra nella stanza, annusa l'aria e ruota lo sguardo osservando i muri.."etc etc. Dio ci voleva kickstarter per avere due linee di testo degne di un rpg?
Io lo (ri)metto in wishlist, aspettando qualche sconto
Le critiche sul forum/metacritic fan morire:

"Eh ma non c'è voice acting! "

"Eh ma è pieno di wall of text su qualsiasi cosa e sono costretto a leggerli! "

"Gioco di merda kickstarter sucks!"



Ma vaffanculo?
non mi stupisce.
1) è metacritic
2) un motivo c'è se un gioco del genere ha avuto bisogno di kickstarter
Anche il forum di steam è illeggibile.
Welcome to the real world
Considerando il tempo "frammetato" che posso dedicare ai videogame, probabilmente lo terrò in wishlist finchè non implementeranno un "salva quando vuoi"