[Serious business] BW vs Sc2 final form

Full immersion (ovviamente solo multi). Siamo ormai ai livelli di perfezione di brood war a livello di complessività del gameplay.

E' sempre di più un gioco elitario e sto godendo.


no non ci siamo ancora, BW è irraggiungibile

i terran sono ancora li con il tank inutile come non mai, il ciclone è un a-move del cazzo, niente a che vedere con la micro del liath, il reaver non puoi rimpiazzarlo con quella specie di lancia palle

gli zerg non giocano di numero è sembrano sempre dei protoss come prima, in realtà un po tutto sembra protoss, si è persa totalmente la distinzione che rendeva le razze davvero uniche

ma niente panico, perché forse arriva BW HD, seghe a 10 mani cazzo , lo ha detto la blizzard che prevede di portare i vecchi titoli su BN2 e di dar loro un re-style, diciamo come age of empire
Opinioni.


hanno parlato dei vecchi titotli hd?io avevo capito che semplicemente glif acevano girare sui pg moderni, magari un war3 hd o bw hd ma nn ci spero

This.

http://us.blizzard.com/en-us/company/careers/posting.html?id=15000XZ

E pensare che uno sc/bw "restaurato" possa avere un futuro nel multiplayer sopratutto quello pro, significa non aver ancora capito come ragiona e lavora la blizzard ormai da anni ed avere gli occhi tappati sul cosa è successo nel progaming riguardo a SC2.

E cmq per gli amanti della campagna di SC/BW c'è questo:


E se qualcuno ha voglia di leggere il miglior post fatto sul mondo di starcraft ossia:
http://www.teamliquid.net/blogs/429573-broodwar-and-starcraft-2-pathing

capirà che la diatriba "era meglio bw è meglio sc2" è finita da un bel pezzo.


si questo http://www.teamliquid.net/forum/brood-war/497835-blizzard-is-restoring-starcraft-1-classics

si unos pera ci sia anche un miglioramento sulla grafica quantomeno



non è lo stesso, perché li il path non è quello di BW, un vero remake, toccherebbe esclusivamente la grafica o scalerebbe per risoluzioni migliori

ma poi frega un cazzo della pro scene , a me farebbe anche piacere giocarci in amichevole su BN 2

Non è lo stesso cosa? Non capisco cosa vuoi dire considerando di cosa stiamo parlando. Hai capito di cosa io sto parlando considerando il link che ti ho messo?

Parliamo della perfezione di SC2 rispetto a BW che è stata praticamente raggiunta a tutti gli effetti in quanto Brood War era perfetto ed SC2 lo è diventato egualmente considerando tutte le variabili ed i cambiamenti tecnici che si sono evoluti con il secondo titolo.
Non è un caso che in quell'articolo non si fa una gara su chi sia meglio dei due titoli ma bensì c'è un'analisi tecnica dei due giochi e dei miglioramenti che ci sono stati in SC2 sopratutto a livello di controllo. Ad esempio il pathfinding di BW è sempre stato difettoso e non è mai stato risolto se non dalla bravura del giocatore. Quindi stiamo parlando di un difetto di sviluppo (quindi non un pregio) intrinseco del gioco che è diventato uno dei parametri su cui si basava la skill del giocatre; nel succo se riuscivi a dominarlo eri forte altrimenti eri uno come tanti.
Al contrario SC2 non ha questo difetto in quanto hanno potuto lavorarci da zero e certe azioni risultato più snelle.

Se tu leggessi quell'articolo che non è stato fatto da un pinco pallino qualunque, capiresti di cosa sto parlando anche se, ad onor del vero, è un articolo decisamente tecnico rivolto più a chi ha giocato sc/bw in maniera seria piuttosto a al casual player.

Tutto questo ed altri elementi portano solamente ad una conclusione: il vero amante del mondo di starcraft e sto ovviamente parlando di chi gli ha dedicato del tempo sopratutto o totalmente online (e non per giocare così tanto per fare) non lo sentirai mai dire "è meglio bw è meglio sc2" proprio perchè ci sono dei parametri dei due giochi che non possono essere confrontati per dei motivi ben precisi.
BW era perfetto perchè era in quella maniera (con i suoi difetti), SC2 è perfetto perchè è in questa maniera (con i suoi difetti).
Sono due giochi in cui l'approccio al gioco è leggermente diverso ma è una diversità che ti fa solamente capire che sono due titoli che viaggiano in parallelo ma ognuno per se e sostenere che uno è meglio dell'altro sminuisce entrambi i titoli.

L'unica paura che si aveva con SC2 era quella che non sarebbe potuto diventare il degno successore di SC/BW ma fortunatamente lo è diventato e questa espansione da proprio la sensazione che siamo arrivati a brood war.

E con questa frase capisco che non stai seguendo il filo logico del discorso.

Starcraft (ed ovviamente parlo dell'online) non è un gioco, è una scienza. Come dico spesso io, è un gioco che non è per tutti.


non sono un casual so di cosa parlo ho giocato ad iccup arrivando B ai vecchi tempi, solamente contro koreani(non per questo disdegno la campagna single player, mi è sempre piaciuta negli strategici, essendo un amante del genere, anzi un fan sfegatato), sc2 non è ancora ai livelli di BW, ma non tanto per le macro meccaniche quanto per la profondità delle interazioni tra le unità ed alcune micro che ti sogni su sc2

dicevo prima che quel remake su starcraft 2 non è lo stesso, per via del path che non potrà mai essere uguale a quello su BW, ci sono delle varianti che hanno a che fare con la % di danno maggiorata che si ha su sc2 rispetto a BW perché si possono compattare meglio le unità in una death ball e molte altre differenze del genere

in sc2 ci sono anche alcune ridondanze e alcune unità sono rese poco utili, come il tank che io adoravo, già solo per questo lo reputo inferiore, manca di positional play rispetto al vecchio BW, ma basta farsi un giro su teamliquid per capire ancora che sc2 soffre di problematiche che non verranno mai curate, e che non arriva neanche per il cazzo a BW, e non importa quante espansioni rilasceranno

credo che qui ci sia bisogno di aggiungere un bel "per me e per te" perché per molti me compreso sc2 non è affatto diventato quello che era BW

Ora non so se tu mi conosci (ma dovresti) e sai minimamente qual'è stato il mio ruolo nella community italiana di sc/bw ma posso tranquillamente dirti che il tuo B (come il mio che facevo sistematicamente) non ti da l'esclusività di poter dire "so di cosa parlo" come non lo da a me ovviamente.
Tra l'altro la media dei B italiani era decisamente alta proporzionata al numero dei giocatori MA chissà come mai poi alle lan delle qualificazioni tutti questi B esplodevano con estrema facilità magari davanti a giocatori che in iccup avevano un rank inferiore (cosa che accadeva anche con il wgtour), ed io dato che gestivo non mi meravigliavo affatto. Questo per dire che uno poteva anche essere A o B nell'iccup ma poi quando alle lan era un pinco pallino qualunque beh lascia il tempo che trova non ti pare?

Ora il punto è che se ancora continui a scrivere:

evidentemente ancora non hai capito qual'è il punto e non hai letto cosa ti ho linkato. Quel "signore" che ha scritto quel post ha fatto un'analisi tecnica di bw e sc2 non è un pinco pallino qualunque.
Ora non conosco la tua padronanza dell'inglese (non te lo dico in maniera offensiva non fraintendermi) ma ti esorto a leggerlo con attenzione.

Ribadisco che chi ancora continua a dire "è meglio bw" o "è meglio SC" continua a vedere la cosa dal lato sbagliato oppure lo fa per una convenienza particolare tipo "eh li me la cavavo, qui succhio di più quindi era meglio BW".

Non sto parlando delle sensazioni che poteva dare bw o che da sc2, è qui che entra il discorso "per me o per te", qui si sta parlando di un dato oggettivo e di aspetti tecnici che non sono interpretabili con la poesia.

Che il pathfinding di BW era difettoso lo si capì da subito e quando una cosa è difettosa lo è e basta. Molti grandi giocatori del passato tipo slayer boxer, hanno basato molto della loro fortuna dominando al meglio quello che era un DIFETTO del gioco.
Questo difetto con SC2 è stato totalmente eliminato ed è stato un grande passo avanti ma questo NON significa che SC2 è meglio di BW o viceversa.

Sono semplicemente due giochi che per quanto simili ed uno derivante dall'altro, non posso essere messi a confronto a livello di gara del cazzetto dato che ognuno di loro ha dalla sua elementi tecnici non paragonabili con l'altro.

Quando tu ribatti sul discorso del tank fai capire che non hai proprio chiaro il quadro della situazione. Il siege su SC2 è così perchè DEVE essere così perchè è SC2. Se continui a paragonare il siege di bw con quello di sc2 stai commettendo un errore. Ma dove è scritto che SC2 doveva essere una copia carbone di BW? Gli elementi di base ci sono tutti ed alcuni sono stati sicuramente improvati ma ciò nonostante dire "è meglio bw è meglio sc2" è banalizzare ambedue i giochi.

E ribadisco che non metto in discussione la sensazione che si provava giocando a BW dato che è un fattore realmente personale, ma a livello tecnico anche SC2 si può ritenere un gioco perfetto per quello che doveva dare e quindi allo stesso livello di BW.


avevo inteso che andavi a parare sul "sono due giochi diversi non si possono paragonare" che per quanto mi riguarda è un po una cazzata, qualsiasi gioco appartenente allo stesso genere può essere paragonato

la verità è che sc2 ha solo il 50% di BW il resto è un miscuglio di altri rts quali command e conquer(vedi l'enfasi sul rush e le hit&run tattiche) e qualche altro giochetto morto

da un punto di vista strategico, BW li è ancora superiore, per profondità del gameplay, il tipo di teamliquid non sarà un pinco pallino qualsiasi, ma ci sono altri non-pinco pallino-qualsiasi che sostengono la superiorità di BW ancora oggi

quindi perché dovrei dare retta a un tipo che non è di parte, tanto per placare il flame

come ti ho detto e hai detto anche tu al primo reply, è una questione di opinioni, giocando a entrambi per un certo periodo, relativamente lungo(quindi non ho certo bisogno di leggere le opinioni altrui) sono giunto alla conclusione che sc2 non è quello che io volevo come seguito di BW e che per quanto mi riguarda gli è inferiore

senza contare che i difetti di BW sono ciò che lo rende perfetto e superiore, non si può certo dire lo stesso di sc2, basti pensare a quante patch sono uscite, e ci sono ancora sbilanciamenti, mentre BW era già completo find all'inizio, con qualche fix qua e la

diciamo così, ci sono diversi modi di costruire un buon RTS, io preferisco come è stato costruito BW con il tank forte, e le razze uniche(su sc2 mi sembrano tutti protoss..), e il gioco incentrato pesantemente sulla posizione con avanzamento lento, non hitrun e rush multipli

ma poi ancora oggi guardando un TVP dei pro di BW e uno di sc2, mi viene da dire "nn c'è paragone cazzo..."
Aspetta Aspetta..

Potrei anche essere d'accordo che sc2 ha raggiunto ora un buon livello di "perfezione" ma non sono d'accordo che sia un gioco elitario.

Il gioco in se é stato sputtanato con la gestione della blizzard, nel 2010 quando uscii aveva una player base enorme per l'enorme successo nella beta e nel lancio.. ma la mancanza di contenuti, la mancanza di bilanciamento ha portato la community a scappare.

Ci sono voluti anni a portare quello che giá c'era in sc1 e wc3 tra clans e chats etc etc etc, battle net 2.0 é stata una cagata ed ha distrutto quello che poteva essere un gioco davvero meritevole.

Del bilanciamento non sono d'accordo che sia perfetto, dato che nell'ultimo torneo blizzard, 1 terran c'era contro la predominanza di players zerg/protoss, e aggiungo che il problema di sc2 é anche che alcuni match-up risultano noiosi da guardare, PvP é una schifezza da vedere, non é in nessun modo divertente.

Sc1 brood war uscii dopo 6 mesi come espansione, Wc3 TfT uscii dopo 1 anno e aggiunsero una marea di roba oltre a un bilanciamento ottimale. Sc2 ci ha messo 5 anni. 5.

Quanti players hanno quittato? la maggior parte.
Puoi dire tutto Amon ma:

http://www.sk-gaming.com/video/135014-Epic_moments_of_Starcraft

BW

https://www.youtube.com/watch?v=NiDGTprVJu4&index=1&list=UUDMYLgGDgm5CAjq-mEtAfww&feature=iv&src_vid=LoVgCKJ2ugA&annotation_id=annotation_615770

WoL

https://www.youtube.com/watch?v=3XBQmJ6A96A

HotS

Secondo me siamo ancora sotto alla spettacolaritá di Bw, c'erano un sacco di cose strafighe, di micrate assurde, le micrate dei dragon per spottare le mine e shottarle, spottare con un dark templar le mine e portarle sull'esercito avversario etc etc.

Forse si siamo vicino alla perfezione del bilanciamento di Sc Bw, ma non allo stesso tempo alla spettacolaritá che lo ha sempre contraddistinto.

E da quanto si sente dal mondo pro, Sc2 risulta molto frustrante da giocare tale che molti pro quittano perché non giocano per divertirsi ma solo per un'entrata economica. E ció lo ha detto idra quando ha quittato.
Forse avete la memoria corta ma negli ultimi anni di BW nei tornei che contavano di terran ce n'erano veramente pochi ed i match up erano praticamente delle copie carbone in cui la variabile era solo ed esclusivamente la bravura del giocatore ma a livelli pro.


il problema è che si tende a ricordare sempre gli aspetti positivi dei giochi a cui si era particolarmente affezzionati/appassionati e quindi quando si fa un raffronto con i giochi attuali si dice sempre che era meglio il capitolo precedente.
Sc2 ha avuto enormi cambiamenti da wol e secondo me siamo tranquillamente al livello di bw ma è un altro gioco e un altro tempo, non possiam fare paragoni tra i 2, io farei i paragoni tra le varie exp di sc2
Il punto è proprio questo.

Facciamo chiarezza su un punto dato che probabilmente qualcuno si sta facendo un'idea sbagliata su di me riferito a sc/bw o pensa che mi sia disaffezionato a questo gioco.

Per me sc/bw è e rimane il gioco che più mi ha appassionato e divertito e non solo sotto l'aspetto videoludico dato che il tempo e le forze che io ho dedicato a questo gioco ed alla sua community è stato senza dubbio unico e nessuno potrà mai dire di aver fatto più di me in Italia. E non è un caso che quando BW è finito con l'avvento di SC2, non ho avuto più la forza di continuare ad impegnarmi in qualcos altro dato che sapevo di aver dato il massimo sotto tutti gli aspetti.

E come la maggior parte delle persone che ha dato molto per BW, guardavo storto SC2 dato che non sapevo cosa mi sarei trovato davanti ma già da quando caricai SC2 per la prima volta ero cosciente che non potevo giudicare questo gioco basandomi sul retaggio di BW dato che avrei corso il rischio di mal giudicarlo a prescindere.

Il processo che ha portato sc/bw ad essere considerato un gioco perfetto non è durato un anno ed è dipeso più dall'interattività esterna al gioco che nel corso degli anni è venuta fuori e dall'abilità dei giocatori che hanno portato la tecnica di gioco oltre i limiti per sorpassare quei pochi problemi tecnici che BW ha sempre avuto. Tecniche di gioco che poi sono state assorbite dalla community mondiale.

BW è un gioco che deve molto della sua fortuna e della sua lunga vita non alla Blizzard ma a fattori totalmente esterni che per quei tempi erano anacronistici.
Tutto questo si è andato ad amalgamare alla struttura tecnica del gioco che era di alto livello, portandolo alla perfezione.

E' inutile parlare di favolette, se non ci fossero state certe competizioni (ad esempio il wgtour), se i koreani non avessero creato un movimento culturale intorno a BW e se la blizzard non avesse implementato i replay ora questi discorsi non si farebbero e probabilmente non ci sarebbe SC2.

Quindi io non mi sento di giudicare SC2 confrontandolo con BW dato che anche se SC2 fosse stato l'alfa e l'omega dei giochi, ne sarebbe risultato sconfitto.

Invece decisi di giudicarlo parallelamente a sc/bw sopratutto nella considerazione che sono passati tanti anni e non si poteva realmente creare un gioco carta carbone di BW dato che sarebbe stato stupido. Alcuni elementi sono stati sicuramente migliorati ed alcuni no ma il ritultato dopo 3 exp è che abbiamo un RTS degno del suo predecessore dove per la maggiore è l'abilità del giocatore a farti vincere e ti mette ad armi pari con l'avversario.

Il discorso che su BW le razze erano bilanciate lascia il tempo che trova dato che negli ultimi anni di BW non era decisamente così e fu proprio l'abilità dei giocatori koreani a mettere in evidenza questo aspetto.

E sostenere che SC2 non è un gioco elitario per me è una cavolata. Se non hai un certo livello di abilità online non puoi giocarci. Io non so quanto giocate ma già dalla gold trovi persone che giocano benissimo e se ne vuoi venire fuori devi giocare al massimo delle tue possibilità. E quando un gioco online non permette al casual di giocare e divertirsi non è di certo user friendly.
Brood War resta uno dei piu' grandi mai sviluppati nella storia dei videogiochi.



StarCraft II si dimostra un degno successore, ma resta sempre inferiore in termini di 'meccaniche' rispetto agli RTS di vecchia generazione, dove Brood War e' nettamente superiore.


Tuttavia, StarCraft II offre uno svariato repertoire di opzioni strategiche e gameplay.
Ed e' degno di essere un'ottima opzione moderna rispetto a BW.



La critica di Legacy of Void e' troppo prematura per adesso. Se ne riparla fra un annetto.
va beh la cosa dei match tutti uguali di BW è in parte vera perché il gioco ormai è perfezionato al 100%, non c'è più margine di miglioramento(ma comunque lo è solo ai livelli top 10 tra i pro), ma ci sono voluti parecchi anni per questo, quando invece già con la prima espansione di sc2 non ci hanno messo molto ad avere partite tutte una la foto copia dell'altra

comunque ancora adesso il tvz in BW si è evoluto(diciamo recentemente) con l'utilizzo massiccio delle queen vs il mech terran, e questo a distanza di anni, cose che sc2 si sogna

detto questo vado a vedermi un pro match su temaliquid di BW vah
Anche secondo me Wings of Liberty offre piu' strategie di HoTS.

Magari le cose cambieranno adesso...

Nah, BW I matchup non erano tutti uguali.
no lui dice lo stesso match non i diversi match tra le varie razze

è un po vero che il tvp per esempio si gioca sempre nello stesso modo con mech vs toss e raramente rines e medici per poi shiftare comunque a mech quando usciva il reaver, anche se certe volte si sono viste cose strane tipo partenza di wraith..robe da slayer_boxer

ma era l'esecuzione che ti teneva incollato a guardarlo, ed era sempre diversa in ogni partita
A me Lotv sembra comunque più improntato ad un "casual gamer" rispetto a HOTS comunque