[Serious business] BW vs Sc2 final form

Con l'aumento di velocità che c'è stato? Stai scherzando?
Adesso se non padroneggi la macro ad un più che buon livello vieni asfaltato senza neanche capire cosa è successo.
Se poi uno vuole giocare in bronze ok i discorsi stanno a zero.

Sono proprio i casual che giocano online che stanno whinando con lotv che non reggono il ritmo.


A me pare abbiano voluto creare un gioco prima di tutto più frenetico, dove negli scontri la micro è diventata più intensa, ci sono molti più modi per ribaltare le partite e le abilità attivabili sempre più importanti.
Hots mi pareva più strategico e riflessivo, lotv mi pare strizzi l'occhio più ai moba.

Sono mie impressioni, possono tranquillamente essere sbagliatissime
si è perché hanno aumentato l'aoe con le nuove unità, più i rush easy come quelli del liberator

poi le a-move unit anche con il ciclone, a discapito del carro che ormai è da cestinare
Perchè il tank da cestinare? Come demassificante che alternative ci sono a parte le mine? Il cyclone non l'ho capito sinceramente, lo state usando?
Se tu parli di casual player si intende giocatori che giocano online tanto per fare e non in maniera continuativa o cmq sia non si prefissano un obbiettivo competitivo.

Detto ciò per questa tipologia di giocatore SC2 è sempre stato di per se frenetico ed ora lo è ancora di più ergo non avendo il casual player un'abilità manuale necessaria per arrivare a certi livelli, l'attuale velocità di gioco gli impedisce ancora di più di arrivare a certi rank.

Non dimentichiamoci che SC2 come era BW, è un gioco totalmente skilled oriented ergo chi aveva problemi prima ne ha il doppio adesso.

Quando affermi giustamente:

citi elementi che possono essere gestiti e padroneggiati al meglio solamente da giocatori esperti che lo erano già prima.
Un giocatore che prima di lotv non riusciva ad andare oltre la gold nell'1vs1 puoi star tranquillo che non ce la farà neanche adesso, proprio perchè diminuendo la tempistica della produzione delle unità è aumentata l'attenzione richiesta nella macro e nel ground control e di conseguenza avendo un maggiore accesso alle unità in quantitativi elevati, gli scontri diventano ancora più cruenti e frenetici ergo la micro necessita di un maggiore controllo.

Quindi abbiamo degli elementi che hanno peggiorato la situazione dei casual player che magari sperano di fare qualcosa in più a livello di rank.


Io gioco mono terran dall'inizio di SC2 e posso dirti al momento che non riesco fisicamente a trovargli una collocazione dato che non ne ho proprio il tempo materiale visto che dopo poco gli avversari ti arrivano con il mondo addosso quindi per la maggiore sto continuando con massa bio, qualche tank, mine. Grazie alla velocità di produzione ancora tengo botta senza dover usare le nuove unità.
Sto usando abbastanza il Liberator che è veramente il top per fare un ambush dietro ai minerali ed un paio di volte l'ho usato per aiutarmi nella difesa.
Sto provando anche i drop con il siege tank ed è veramente efficace.

Sinceramente anche io sto vedendo il cyclone come un'unità per cui se ne può fare a meno almeno per ora.

Al contrario vedo che ad esempio molti zerg stanno usando ravager e lurker a iosa ed i protoss che ho incontrato mai visto usare le adept e qualcuno i disruptor.
Forse hai ragione sui casual, mi scazza che tutte le unità introdotte hanno l'abilità da attivare ed il fatto abbiano reso l'espandersi qualcosa di necessario sin da subito rispetto ad hots.

Il cyclone l'han veramente studiato male, è troppo costoso per l'harras (dove la sua mobilità sarebbe ottima) e non va bene nemmeno per essere massato visto che ci sono unità migliori rapporto costo/efficenza.
Il liberator imho oltre agli ambush è utile anche contro i mass-air visto che il danno è aoe quando non è in "siege".

Gli zerg imho son la razza che più ha beneficiato di lotv, le unità introdotte son azzeccate
Il cyclone è buono per killare poche unità kitandole ma nella massa di unità variegate al momento non c'è realmente una collocazione.

Già dal video introduttivo che ne spiegava l'utilizzo, vederlo killare l'ultralisk è utopistico applicato alla frenesia del gioco. Ce lo vedi un giocatore che si fa killare 2 ultralisk da 3 cyclone? Significherebbe averle mandata in attacco a caso e nessuno manda le ultra in giro senza controllarle.
Forse non è un caso che il video illustrativo più stupido e nosense è proprio quello del cyclone.

Come hai detto tu è realmente troppo costoso e credo che un aggiustativa gli verrà data. Guardando un pò in giro la maggior parte dei commenti ne lamentano questi difetti.

Concordo che gli Z hanno ricevuto un bel boost. Unità efficaci e facili da usare.

Teoricamente l'adepta è versatilissima ma richiede un certo controllo per utilizzarla al meglio.
Leggendo un pò la discussione credo di essere d'accordo in parte con Amon.
Dico la verità, dopo sc sono passato a wc3 (+tft) e ho abbastanza tralasciato bw prima di tornare a giocare con sc2 e quindi non ho piena competenza nel confronto.
Oltre a tutto quello che è già stato detto volevo solo aggiungere che personalmente credo sia difficile fare un confronto tra ieri ed oggi, c'è stata un evoluzione negli rts che rende diversi gli approcci sia a livello di causal sia a livello di pro game tra quello che era bw e quello che è diventato hots anche nell'ottica dell'evoluzione dello spettacolo (twitch in primis).

Sono cambiate troppe cose su troppi aspetti per poter effettivamente dire "ora è meglio" o "ora è peggio". Inoltre oggi c'è una stratificazione maggiore, anche solo la differenziazione tra causal e pro non è più sufficente, bronze/gold/silver/platinum/diamond/master/granmaster hanno tra loro differenze più o meno significative.
Se con bw è stato possibile raggiungere "la perfezione" il gaming dei giorni nostri non potrebbe mai permetterlo, per via dello spettacolo, della community, ma anche a livello commerciale per la stessa blizzard, sarebbe, per assurdo, controproducente.


perché tipo ogni cosa countera il tank adesso

mi piace il liberator delle nuove aggiunte il ciclone non tanto, era meglio il goliath sicneramente...
StarCraft: Brood War e' sempre stato basato sulle mappe e aperture *chess style.

Quello che il giocatore comune non puo' vedere, il giocatore esperto puo'.

Giocare mech, bio sono tutti concetti che appartengono ad aperture ben definite e le sue varianti, ma non ne stabiliscono il gameplay vero. Le vostre sono ''generalizzazioni'' e tali vanno ignorate.
Mi state intrigando per riprovare il multi
A guardare gli streaming dei master su twitch mi rendo conto che le cose stanno o sono già cambiate pesantemente rispetto ad hots, la velocità è aumentata spaventosamente.
Non esiste più il game con meccaniche turtle 1/2 base, chi gioca così viene eliminato nel giro di 7/8 minuti
Qualcuno sa un buon sito dove scaricare un 'tasting' di replays?
Avete qualche sito / canale yt per guide cazzi e mazzi?
Mi piace infinitamente piu di hots ma son scarso come la merda dopo 3 anni di inattivita e non ci capisco una fava xD

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Non è che la velocità è aumentata, è diventato un vero e proprio delirio.

A volte sembra di rivedere i match di brood war quando la macro e la micro erano a livelli vertiginosi.

Chi sta più soffrendo adesso sono quelli che fino ad ora erano abituati a giocare con 3 o 4 strutture di produzione e ad expare con relativa calma.
Ora devi prima di tutto macrare come un pazzo e se non expi e produci unità sei un morto che cammina.

E' per questo che sin dall'inizio ho affermato (ed avevo ovviamente ragione) che questa exp ha creato un muro insormontabile per il casual player che vuole giocare online e che magari pensa di potersi coltivare il suo orticello tranquillamente. Fermo restando che se si è cosciente della situazione ci si può divertire anche venendo arato brutalmente.
Ora SC2 per quanto concerne l'online in ladder è diventato un gioco elitario.

A me fondamentalmente va bene così, per me ogni match è sangue e rabbia come lo era su sc/bw.


C'è da dire che per i casualoni hanno introdotto modalità che si preannunciavano carine e più easy (missioni coop e modalità arconte)

Io sto ancora giocando ad hots perchè se prendo lotv son finito lavorativamente parlando, quando si calmerà mi butto su lotv con campagna+multi
Non sottovalutare la modalità arconte, serve un team veramente affiatato.


Sicuramente, ma è anche più "divertente" giocare in party e più facile per un neofito apprendere meccaniche se c'è un amico che lo indirizza
diciamo che un casual può divertirsi in bronze league
Ma quanto è op il disgregatore? Fa danno ad area e shotta le idra, e fuori dal creep si è troppo lenti per splittare decentemente. Non bastavano le storm?