Agree. Il party di SG1 funzionava perchè ogni personaggio era caratterizzato a dovere e per ogni componente ci si potevano dedicare episodi interi come effettivamente è stato fatto poi. Vorrei ricordare anche il compianto Don S. Davis nei panni del generale Hammond che per quanto mi riguarda è stato eccezionale nella parte. Carisma a palate imho, specialmente quando cazziava O’Neill
Edit: confesso di aver sempre avuto un debole per la dottoressa Frayser… ma poi è arrivata quella fre… di Claudia Black
stargate il film era un buon film all’epoca ma come detto da molti la serie tv era ottima
cast azzeccato tra il generale davis, l’attore di macgyver come colonnello o’neill, carter tutti azzeccati e la formula del visitare pianeta x a episodio funzionava benissimo
sg1 fu un’ottima serie ben realizzata e mai pesante almeno fino alla stagione che ho visto io
era a episodi come si faceva all’epoca con qualche trama o episodio collegati ma a sè di solito e funzionava
gli spin-off tipo universe o atlantis visti a tratti quindi non li ricordo bene ma erano buoni decisamente sopra la media.
SG1 è top fino a quando c’è O’Neill , dopo quando va “in pensione” si rompe l’alchimia del gruppo e le ultime stagioni sono mheee, Atlantis non mi ha mai preso proprio perchè non c’era questa mega alchimia del cast
poi l’altra cosa che rovinava un po’ tutto era quando iniziavano ad avere navi spaziali e soprattutto navi potenziate dagli asgardiani che quindi potevano competere con le altre razze in potenza,
una delle parti belle di SG1 era proprio come l’umanità fosse costantemente in “svantaggio” rispetto ai nemici, anche se la dimostrazione di O’Neill sull’efficacia delle armi da fuoco vs armi a energia dei Jaffa è sempre bella
Ma scusate, la puntata in cui c’e’ il pianeta in guerra e il tizio che e’ un genocida che sa costruire armi di distruzione di massa e vuole tornare con loro, e al rientro O’Neil fa chiudere l’iris e lo ammazza, con Carter che lo guarda perche’ lo sa ma e’ d’accordo?
Una delle mie prime fantasie di gioventù, in entrambi i sensi (sia in “cristo che figa è” che in “voglio essere come lei”)
Io onestamente ad una comparsata di Sam ci spero. Stargate è sempre stata ambientata “ai giorni nostri” e quindi che torni per un paio di episodi tot anni dopo ci sta, anche perché Amanda Tapping non è neanche tanto vecchia, ha 60 anni.
In generale tutto il cast era abbastanza giovane all’epoca, con le eccezioni di O’Neill, Bra’tac, e Hammond del Texas.
richard dean anderson era perfetto per il ruolo, riusciva a rendere bene tra serietà e ironia, dopo macgyver anche questa serie l’ha retta bene finchè c’era lui.
Le ultime stagioni fece comparsate quando divenne generale perchè la serie veniva girata lontano e non riusciva più a stare con la famiglia e quindi si fece piano piano da parte.
Le altre serie le ho viste poco ma sì ricordo questa cosa delle navi asgardiane
ad una certa i goaul’d li han sconfitti, gli asgardiani non hanno risolto il loro problema di fertilità e di clonazione, quindi si sono eutanizzati lasciando la loro legacy agli umani (thor era amicicio di o’neill), in compenso c’erano sti altri alieni cattivi nell’altra galassia (i wraith, stargate atlantis) e gli Ori (pronunciati Orai) pure questi dall’altra galassia che vengono però sconfitti anche se non ricordo precisamente come.
in pratica delle 5 razze antiche non rimane circa nessuno, i nox sono a farsi i cazzi loro nascosti vestiti di muschio, i furry sono una battuta, i goaul’d son morti, gli asgardiani son morti, gli antichi sono ascesi.
in stargate universe in teoria è canon che sulla destiny, la nave che sta girando l’universo da milioni di anni, ci sono degli antichi pre-ascensione in cryostasi. sarebbe veramente una ficatona se riprendessero da la qualcosa, ma non lo faranno mai e da quel che dicono sarà un sg1 ma 30 anni dopo (…)
Gli Ori vengono sconfitti perché prima viene mandato nella loro galassia un dispositivo che ammazza tutti gli esseri ascesi. Il loro potere (derivato dalla fede che gli umani hanno in loro) passa ad Adria, la figlia mezza Ori di Vala (tra l’altro interpretata dalla bravissima Morena Baccarin), ma nel film Ark of Truth anche lei viene sconfitta perché la squadra apre l’arca della verità del titolo, che fa appunto vedere la verità agli umani che adorano gli Ori. Una volta che si rendono conto che gli Ori non sono dei ma alieni perdono la fede, Adria perde il potere, e viene battuta da Morgan Le Fay, che è un’antica.
Tutta la storyline degli Ori era meh, per ragioni anche pratiche. Da quel che ricordo SG1 doveva finire con la sconfitta dei Goauld, poi li hanno rinnovati a sorpresa e si son dovuti inventare un nuovo cattivo dal nulla.
ok quindi so morti pure loro, ora che me lo dici effettivamente ricordo di aver visto pure sta roba
ma la sconfitta dei goaul’d non arriva ben prima dell’8a stagione?
forse mi confondo.
comunque si, tra defezioni importanti e scrittura traballante, nemmeno quella sorca imperiale della baccarin ha potuto fare molto.
resta che non rimane più nessuno degli antichi a far casini, goald morti, asgardiani morti, nox a fare l’incularella nei boschi, gli ewoks a sconfiggere palpatine morti, antichi ascesi.
o vanno in un’altra galassia o non mi possono tirare fuori un’altra grande razza dal cilindro
Infatti, la stagione sette si conclude con la sconfitta di Anubis e la scoperta dell’avamposto degli antichi in Antartide. L’idea era di fare un film in cui la SG-1 trovava Atlantide e la usava per sconfiggere definitivamente Anubis. Poi hanno rinnovato per l’ottava serie e quindi hanno usato Atlantide per lo spinoff, fatto una stagione intera sempre su Anubis, e poi hanno dovuto tirare fuori altro per la nove e la dieci.
Oppure trovano una spiegazione plausibile sul fatto che l’intero progetto era stato mezzo abbandonato per una quindicina d’anni e ora lo riaprono e scoprono che nel frattempo e’ andato tutto ammerda.
Per carita’, se sono dei bravi scrittori, e lo sono, possono sicuramente pensare a qualcosa che non abbiamo ancora visto, e che magari e’ un successo nonostante l’idea sembra una cazzata che non c’entra con lo spirito di Stargate.
Tipo la prima volta che ho sentito parlare di Deep Space 9 mi son detto ma che e’ sta cazzata, Star Trek deve essere un’avventura di esplorazione, e invece e’ venuta fuori una serie al pari delle altre, anzi forse una delle migliori.