Qualche anno fa mi trovavo a Torino proprio in concomitanza di una partita decisiva per l’assegnazione dello scudetto alla Juve (ora non ricordo l’anno). 'Na tristezza che non vi dico, non si vedeva una bandiera appesa a un balcone, uno striscione, una maglietta… il nulla.
Probabilmente fossi stato a Catanzaro sarebbe stato diverso
Oh pure a me cringia vedere la gente senza casco in motorino ma a una certa anche un po’ cazzi loro non è che stanno dando fuoco a degli olivi secolari
Poi tanto in certe aree è tutto così, a me una volta in un altra regione che resterà anonima dissero di non mettere la cintura se no ci fermavano le pattuglie
Io a Torino in piazza c’ero e non ci sarebbe proprio tanto da scherzarci su…tra l’altro quello che c’è scritto su wikipedia conseguentemente alle “indagini” è parzialmente vero.
Guarda che l’obbligo dei dispositivi di sicurezza (in ogni campo, dal lavoro al codice della strada) è studiato sia per salvare vite ma anche per limitare dei danni che finiscono a carico del servizio sanitario nazionale in caso di incidenti.
Se vai in tre su un motorino senza casco (oppure se non metti la cintura di sicurezza in auto) e sbatti, i danni che riporti sono un costo per la collettività.
Poi oh… si tratta semplicemente di senso civico. A volte manca.
Io uso il casco anche in bici, e lo faccio mettere ovviamente pure alle ragazzine.
Poi sono anche fatalista, per carità. Se è la tua ora amen, non c’è nulla da fare.
Ma preferisco fare il possibile e soprattutto voglio provare ad educare le nuove generazioni per quanto mi compete