Il Milan è una delle poche squadre che ha avuto i nuovi molto presto nel corso dell’estate, sta un po’ avanti rispetto alle altre. Tipo nel Bologna giocava gente arrivata da meno di una settimana.
Non dimentichiamo le partenze sprint di pioli, finché il fisico regge e nn facciamo cagate siamo lì, poi il declino da gennaio.
Quest anno c è la panchina, si spera, quindi magari teniamo botta.
Si il milan vive e muore col pressing, quando non ce la fanno più a pressare si fa scuro.
beh oddio ieri l’abbiamo avuta sempre noi, non è che il pressing sia stato esattamente il fattore dominante della partita
per me la differenza principale rispetto all’anno scorso che si è vista finora è che abbiamo più mezzi per scardinare le squadre che giocano chiuse e ci aspettano, come appunto il Torino con cui ne abbiamo perse due su tre.
La vedo diversamente, non ha fattopiù possesso perché palleggiava il milan, ma perché recuperava in fretta.
comunque per ora entrambe le squadre gasperini style stanno failando duro, poi che il motivo sia la preparazione, che sono più scarse di prima o che quel modo di giocare sta venendo ormai counterato lo scopriremo col tempo che passa, pure l’Atalanta ieri ha perso ma la domenica prima fino a che non gliel’ha sbloccata il futuro pallone d’oro belga non è che avesse combinato granché
lol ho rivisto il milan il secondo rigore è ancora più rotfl del primo
mah, per come la vedo io se mi dici “il milan vive e muore col pressing” significa che il leit motiv della partita è loro che giocano e noi che cerchiamo di conquistarla in fretta, la prendiamo e cerchiamo di colpire veloci. Poi la palla torna a loro e si ricomincia. Invece ho visto anche molto possesso e controllo, aggressione e conquista veloce del pallone sì, ma poi si cercava di giocare ragionati, non solo di imbucate veloci come diretta conseguenza della riconquista del pallone.
ma no, anche il city di Guardiola vive di pressing eppure ha il possesso altissimo, è come giocano adesso le squadre moderne, o così o col 3-5-2 sminchio alla inzaghi che è una specie di counter per i povery
boh, gli calpesta la caviglia, mi pare nettissimo. Certo si può discutere sulla sensatezza del fallo con passaggio già effettuato e che quindi non ha impedito lo svolgimento dell’azione, ma che il fallo esista mi pare indiscutibile.
Idem il primo, che non è la spinta su Giroud ma il tocco di mano, anche questo nettissimo e indiscutibile.
era vantaggio se segnava tornavano indietro e dava il rigore?
avevate tirato in porta e mangiato un gol, il rigore è un regalo suvvia
il tocco di mano è più che discutibile, con palla deviata da giroud a mezzo metro per me quelle robe non sono mai rigore infatti a noi mica li danno, siamo sfortunati
boh non so cosa dica esattamente il regolamento sul vantaggio, ma non è che parliamo di un fallo a inizio azione che porta a una conclusione trenta secondi dopo, è il tocco prima. Il punto è che il fallo c’è ed è netto.
comunque di rigori come il primo ce ne hanno dati contro a caterve, suvvia
eh ok ma pressare con efficacia mi pare il metodo più sensato per riconquistare la palla, e se una volta che ce l’hai sei in grado di gestire e giocare come vuoi tu significa che non ti serve essere in grado di pressare come i pazzi continuamente per novanta minuti.
il vantaggio si concretizza, Rejndeers si mangia un gol fatto tirando fuori
Poi oh ribadisco il problema non è tanto che li danno sti rigori ma che li danno quasi solo a voi, siete fortunati a beccare sti arbitri.
a noi li danno solo contro , vedi quello per la juve due anni fa con palla che sta uscendo, Handanovic che tocca un avversario che aveva già tirato fuori ecc
poi pure noi rubacchiamo i rigori, tipo Lautaro non si nega sia un pochino propenso a cadere ma tanto non glieli danno mai e quando glieli danno il VAR giustamente corregge
non sono un esperto di tattica però sì, al contempo però devi fare sta roba perfettamente se no prendi i gol tipo quello che ha preso la roma da Ngonge ieri, il pressing alto se viene aggirato poi gli avversari vanno in porta
Vedi anche la semifinale col napoli 1 anno fa l’avete vinta così, aggirando il loro pressing ultra aggressivo grazie a diaz che saltava il primo uomo e si trovava la prateria
d’accordissimo che è una tattica pericolosa, ma il punto è che secondo me è riduttivo dire che il Milan “vive e muore col pressing”
bhe se giocate così è vero però, perché appunto sta roba se vi esce male vi vanno in porta
Daltronde le squadre più forti al mondo giocano così, è un bel modo di giocare, ti serve gente che corre coem state correndo adesso però.
imho lo farete finché state in forma poi Pioli cambierà strategia, quell’uomo è bravo e non è un fideista della strategia unica, appena vi cala l’atletismo (o salgono gli altri) cambierete un po’ modo di giocare.
io sto notando che tra serie A e B le squadre che viaggiano meglio al momento sono quelle che aggrediscono alte, vediamo se questo trend si conferma per tutta la stagione
Su questa non è che hai proprio tutti i torti in linea di principio eh, il punto è che non è stato dato alcun vantaggio… Avesse dato vantaggio (con la gestualità da regolamento) non sarebbe più potuto tornare indietro una volta “concretizzato”
È una bella differenza, significa che l’arbitro vede e valuta il fallo da rigore, ma ritiene quasi certa la possibilità di segnare e che fischiarlo darebbe uno “svantaggio” rispetto a lasciare concludere l’azione… È per questo che Orsato in maniera sbrigativa ha spiegato tempo fa a quelli della Roma che sul rigore non c’è mai vantaggio, cosa non vera, ma l’opportunità di segnare deve essere lampante e soprattutto l’arbitro deve aver visto il fallo (cosa non successa qui)
Il fallo è comunque netto
guarda mi hai convinto ma preferisco morire comunque sulla collina del “rigore per il milan”