Scrivo qui perchè per quanto la cosa non mi riguarda, preferisco un ambiente protetto in quanto l’argomento è delicato e riguarda una cara amica di mia moglie. Userò il nome Mario per lui e Sara per lei.
Breve descrizione della ex coppia. Lui gli andava dietro dalle superiori e così alla fine sono finiti insieme. Diversi anni di fidanzamento, poi si sono sposati ed hanno figliato. Attualmente il bimbo ha qualche mese più del mio che ne ha 5 compiuti da poco.
Cronostoria degli eventi:
a dicembre 2023 Mario, dopo un paio di mesi di apparente apatia familiare e litigi vari, all’improvviso dice a Sara che le cose non vanno e che ha bisogno di tempo e deve capire se ancora la ama. Quindi decide di farsi un pò di tempo fuori casa, si fa una valigia e va dalla madre
dopo tipo 10 giorni Mario fa una sterzata improvvisa ed afferma che sente che tutto è finito e che non ha senso continuare quindi non rientra in casa
lei è basita, in realtà lui non ha mai dato veri segnali di insofferenza o altro. Entra in modalità shield maiden più per proteggere il figlio che per altro quindi si fa forza e la prende con filosofia alla “meglio ora che dopo”. Mia moglie a dirmi “eh vedi Sara è forte” ed io “si è quello che vuole far vedere, ma sta esplodendo dentro”
nuovo anno e rimangono le posizioni distanti ed anzi si corre ragionando su cosa fare in quanto la storia è decisamente finita. C’è da dire che lui in questa fase ha iniziato a fare un pò il furbetto proponendogli accordi assurdi per la divisione di spese, mutuo e via dicendo ed io sono riuscito a svegliarla facendogli capire che stava cercando di buttargliela nel culo. Non vado nei dettagli su quello che lui gli proponeva perchè tanto non serve ai fini del discorso
Mario che prima sembrava correre, inizia un pò a traccheggiare perchè lei, consigliata anche da un avvocato che gli ha confermato l’assurdità delle sue proposte, voleva giustamente chiudere il tutto velocemente
nel frattempo noi siamo stati molto vicini a lei, facendola venire spesso a cena da noi e sopratutto per far giocare il bimbo con il nostro. Lei con noi si è sfogata molto ed io gli ho sempre dato una mia visione di quanto è successo ossia che per me Mario ad un certo punto si è reso conto che la vita familiare non faceva per lui e si è sentito probabilmente chiuso tra moglie e figlio a livello di responsabilità. Certo, poteva anche esserci la possibilità di una terza persona ma in quel momento non si avevano sospetti particolari. Personalmente l’ho sempre trovato un pò immaturo.
si arriva ad aprile e finalmente si separano con la consensuale, fondamentalmente un buon risultato per lei. Sinceramente lui, a parte all’inizio quando ha tentato di fare il furbo, non ha fatto tante storie. Ovviamente la nota dolente è sempre il bimbo spostato di qua e di la tra i due genitori
dopo questo step lei ha iniziato emotivamente a cedere sopratutto con lui, scrivendogli a volte con troppa enfasi tutto il suo astio ed il trattamento immeritato che ha subito da lui. Io più volte gli ho consigliato di non scrivergli ma al massimo di dirglielo a voce anche perchè lui stranamente ha sempre fatto lo sparring partner, beccando verbalmente schiaffi senza rispondere a tono. Questo atteggiamento da lui mi ha sempre insospettito e continua a farlo
settimana scorsa c’è stata un’altra accellerata nel suo fervore contro di lui e gli ha scritto tipo una stele di rosetta anche insultandolo e lui nulla, abbozza e non risponde. Alchè gli ho fatto una mega romanzina alzando anche non poco la voce e mostrandogli le tibie e finalmente ha capito che si deve mettere le mani nel culo perchè qualsiasi cosa che scrive potrebbe un giorno tornagli indietro
ma un paio di giorni fa colpo di scena, una sua collega gli fa una confessione giusto “un attimo” in ritardo ossia che a luglio 2023 ha visto una recensione scritta da Mario (con tanto di nome e foto) di un weekend passato in un agriturismo a pochi km dalla nostra città. Sara giustamente gli ha detto “ma perchè non me l’hai detto prima?” e la sua collega gli ha risposto che all’inizio non aveva modo di pensare che magari non c’era anche lei in quell’agriturismo e quando è successo il casino a dicembre è stata zitta perchè si è fatta la sega mentale che magari loro due avrebbero risolto i loro problemi e quella che poteva essere una “scappatella” magari avrebbe fatto danni quindi non se l’è sentita. Faccio presente che la recensione c’è veramente
ragionando su quel weekend di luglio 2023 ed incrociando alcune conversazioni tra loro due è venuto fuori che in quel periodo lei era a casa dei suoi genitori (che sono fuori in campagna) per far fare un paio di giorni all’aria aperta al figlio e lui era invece rimasto a casa. Dalla conversazione è saltato all’occhio che il bimbo aveva manifestato la voglia di tornare a casa e lui invece ha cercato di convincere lui e la madre a rimanere li ed alla fine è andata a finire così quindi la possibilità che possa esserci stato un tradimento prende forza.
Anche oggi a lei gli ho detto di mantenersi calma anche se la bomba che gli è esplosa in mano è enorme.
Questa è grosso modo la situazione.
La domanda che vorrei porvi qualora ci fosse qualcuno esperto in materia è la seguente:
considerando che hanno fatto la consensuale e tra qualche mese hanno il divorzio definitivo, lei potrebbe in qualche modo impugnare il tutto facendo presente la possibilità del tradimento? Lo chiedo qui perchè lei ha subito chiamato il suo l’avvocato (che fa parte dello studio che hanno utilizzato ambedue per fare la separazione) che gli ha detto che se questa informazione ci fosse stata ad aprile l’avrebbe potuta usare ma adesso che hanno fatto la consesuale no. Che poi già a me la consesuale a suo tempo non mi tornava perchè per il mio metro di giudizio lui aveva attuato un abbandono del tetto coniugale ma lei alla fine ha optato per non fare bordello.
Ora io non sono ferrato in materia ma sinceramente mi sembra strano che non si possa impugnare il tutto in quanto ancora non si è arrivati al divorzio e quell’uscire di casa in quella maniera essendo a conoscenza di questo nuovo evento (che poi è da verificare ma non capisco per quale altra ragione avrebbe dovuto fare una recensione per conto di un altro o perchè era li da solo…e la stanza era doppia tra l’altro) prende tutto un altro significato.
Ok, non si finisce mai di stupirsi, ma se uno avesse fatto una recensione del posto dove è andato a cornificare la moglie sarebbe da TSO, è quantomeno alquanto strano…
Imho no. Se ha una buona consensuale in mano e’ sicuramente meglio di qualsiasi altra separazione giudiziaria le possa capotare in futuro al netto di costi (emotivi, economici, temporali).
C’è da dire che lei non è proprio multimediale e se ci pensi perchè cercare un agriturismo a tipo 10km da casa tua?
Però concordo con te che se c’è stato un tradimento, mettersi li a recensire non saprei neanche io classificarlo a livello di furbizia ma detto fra me e te non è che mi ha mai dato l’impressione di essere così scaltro.
Si diciamo che si sono accordati in “amicizia”. Lui paga metà del mutuo cointestato fino a che non è estinto (e ce ne ha per un bel pò) e da ovviamente gli alimenti al figlio.
Più ovviamente le solite robe ma quelle sono per legge, metà spese sanitarie, scolastiche e via dicendo.
No ma per carità la priorità è sempre il figlio ma per mia ignoranza, mi sembra strano che se si fosse presentata alla separazione con lui che è uscito di casa e con la storia del presunto tradimento, non ne avrebbe ricavato nulla in più quanto meno a livello personale.
Allora tu sei suoi amico, quindi IMHO il tuo ruolo è quello di farla ragionare con freddezza.
Freddezza = stai sul pezzo, sii calcolatore, non farti distrarre da rabbia e rancore.
Ciò premesso lei ha in meno una buona consensuale? Se la tenga stretta perché la consensuale vuol dire soldi risparmiati (tanti) stress risparmiato (tantissimo) cazzi scazzi e mazzi risparmiati (infinità).
La giudiziaria non hai mai idea di dove va a parare perché se lei lo colpisce sul vivo, lo spinge a rispondere al fuoco e - DAVVERO - non hai idea di cosa può succedere. Magari niente, magari ti tira fuori cose che nemmeno ricordavi, testimoni falsi, lettere… cazzo ne so.
Ma la giudiziaria è una fottuta guerra in cui poi ci va di mezzo quasi sempre anche il figlio. Evitala tanto più che avevate già un accordo amichevole. Deve solo mettere da parte il giusto rancore per l tradimento, ma ad aiutarla c’è la prospettiva: cazzo te ne frega delle corna? bene o male, le abbiamo tutti.
Detto questo, dimostrare che lui l’ha tradita non sposta quasi di nulla l’ago della bilancia. Può magari ottenere qualche beneficio a livello di costi legali (se viene data la colpa a lui, le spese legali potrebbero - mica è detto - finire a suo carico), ma poi la cosa finisce li.
Nessun risarcimento, nessun danno morale, sociale, umano, biologico. Nada.
Lascia stare.
Fonte: ho fatto la consensuale - senza avvocato - con mia moglie che mi aveva mollato per un altro. Me la sono fatta passare e ho ragionato in modo pragmatico.
Qua qualche risposta alla tua domanda, ma la sintesi è no, se fai la consensuale e sei la parte debole che riceve gli alimenti non cambia praticamente nulla se non che ti devi smazzare la causa giudiziale (che può durare parecchio) e la sentenza del giudice
non credo lei possa ottenere molto di più anche in caso di tradimento, a meno di situazioni di disparità economica grosse tipo che lei era casalinga disoccupata ma hai scritto che lavora.
Secondo me se la chiude pagando alimenti e mutuo (che è pure il minimo sindacale ma a meno che lui non sia mega ricco che altro vuoi chiedergli?).
al massimo possono scannarsi per la custodia del figlio ma ne vale la pena?
Quindi ricapitolando, teoricamente potrebbe riprendere in mano tutto ma si andrebbe a mettere probabilmente in un puttanaio anche perchè aggiungo un dettaglio che mi è venuto in mente leggendo questo passaggio del vero uomo duro che dorme in macchina:
Mi hai fatto venire in mente che lui sin dall’inizio, si è fatto avanti per pagare tutto quello che riguarda la separazione a livello di costi e così ha fatto e sommato al fatto che lui fondamentalmente sta trattando lei con i guanti ed invece lei, per carità anche giustamente perchè non si può non capirla, lo sta verbalmente aggrendendo con i messaggi su uazzap (nessuna minaccia sia chiaro eh sono solamente sfoghi di una donna tradita), nell’eventualità lei impugnasse la consesuale, lui potrebbe tranquillamente far vedere che è stato disponibile in tutto, ha avuto un dialogo corretto e formale ed invece lei… verba volant, scripta manent.
Magari si sente in colpa e ha pensato di rimediare economicamente eh.
Cioe’ se parliamo di una persona che molla il compagno,ma non fa mancare nulla alla alla famiglia ed evita il conflitto scusami ma non ne emerge una figura poi così negativa.
Tradire non è fantastico, intendiamoci, ma è molto peggio sfruttare la propria forza economica per far star male l’ex compagno.
probabilmente lui vuole chiudere la faccenda in maniera amichevole e quindi non sta mettendo ostacoli, viceversa se lei si rifiuta di fare la consensuale (a che pro? vendetta perchè è stata tradita?) allora si apre un mare magnum tra avvocati e giudici dove oltre che ad incacrenirsi i rapporti può anche uscire fuori di tutto
No ma infatti, anche vedendola in maniera complottistica, lui a parte all’inizio quando ha tentato realmente di fare il furbo, poi non ha avuto sbavature.
Certo ti dico, se dovessi dare una percentuale se crederci o meno che si sta comportando “bene” perchè si sente in colpa te lo do al 50% ma è una congettura in quanto contano i fatti.
come già detto mi pare già arrivata da un buon compromesso, poi il tradimento davanti ad un giudice, ammesso anche che cambia qualcosa, immagino vada provata, e dubito che basti una recensione su booking di una stanza a meno che la recensione non fosse “ah che bel posto per trombarsi l’amante”, e lei non essendosi accorta per tutto il tempo dubito abbia altre “prove”.
quello che mi pare più lampante dalla descrizione è “abbandono di tetto coniugale” quando è scappato dai genitori, ma come già detto dubito che a fare a braccio di ferro ottieni cose diverse da quello che avrebbe con la consensuale, l’unica cosa che balla penso siano le spese degli avvocati ma conviene chiudere adesso e risparmiarci entrambi subito, piuttosto che sperare di recuperare x-k€ di avvocati tra anni da un ex-marito che nel frattempo avrà “le pezze al culo” .
L’hanno già fatta ad aprile la consensuale. Il punto è che dopo la scoperta (è roba tipo di due giorni fa) di questo evento che potrebbe essere un tradimento, si domandava se c’era la possibilità di riaprire la questione.
Sia chiaro, io gli ho consigliato di lasciar perdere e di buttarsi tutto indietro ed è anche per questo che gli sto dicendo di farla finita di mandargli i messaggi.
Ah tra l’altro mi ha autorizzato lei a porre il quesito qui, gli ho detto che questo forum è pieno di gente leggermente meno intelligente di me ma che ne sanno un tot su certi argomenti.