Sono nato in germania da genitori italiani. Sono stato con i piedi in due scarpe per quello che sembra un’eternità, non per scelta, ma perchè il caso ha voluto così.
E’ difficile per me decidere tra il paese che mi ha dato da mangiare e quello che mi ha educato. Eppure sono italiano. Non per incompatibilità tra culture. Tu che nazionale tifi?
io vivo in Cina dal 2008, torno 2 settimane in estate e già dopo 7/8giorni mi vien voglia di tornare in Cina ![]()
ma io sono italiano dato che qui non mi sono integrato per niente (sarebbe comunque impossibile)
non parlo la lingua e non ho un solo amico cinese (ma non frequento nemmeno la comunità degli expat soprattutto se italiani), praticamente zero contatti anche con la famiglia di mia moglie.
come te la vivi questa cosa? ho sempre pensato che fosse una condizione necessaria per stare in cina per più tempo di una banale vacanza (che in un qualche modo ti riesci ad arrangiare) ma long term davo per scontato fosse diciamo indispensabile
Come mai?
conosco una marea di expat che vive qui parlando un cinese nullo o veramente basic… tanto quando si accorgono che lo parli passano a qualche dialetto locale incomprensibile anche agli altri cinesi per non farsi capire quando non vogliono
personalmente dopo avervi provato in 3 scuole diverse con 0 risultati (nell’ultima dopo metà delle lezioni - pagate in anticipo - si sono offerti di restituirmi i soldi delle ore rimanenti visto che non imparavo nulla) ho capito che non aveva senso perdere altro tempo… poi considera che anche i cinesi fanno fatica a capirsi tra loro ![]()
p.s. e gli expat che lo parlano bene sono tutti concordi nel dire che spesso preferirebbero non capire cosa dicono ![]()
perché ormai non è più casa mia
per quanto sia i rapporti con gli amici dopo 18 anni che vivi in una realtà completamente diversa non possono essere quelli di una volta.
poi il passaggio tra un paesino di 3.5k abitanti nella campagna romagnola e una città da 10milioni di abitanti direi che gioca a sfavore del paesino (già il fatto di dover guidare perché senza auto non si può praticare vivere nel mio paesino è una rottura di scatole immane)
li dipende come sei fatto, io piuttosto che vivere in una città di 10M mi faccico esplodere ![]()
Ah vabbe’ hai già detto tutto
non devi pensare a una Milano ancora più grigia e grande però.
le città cinesi hanno molto verde e sono enormi (esempio Dongguan dove vivo ha un’estensione pari a quasi due volte l’intera provincia di Ravenna)
Shenzhen e Guangzhou (le due città confinanti a Dongguan) viaggiano ormai sui 20 milioni di abitanti (con Shenzhen che è una delle città più moderne della Cina)
non conosco le città cinesi, ma qualsiasi città enorme abbia mai visitato in vita mia, da Londra a Tokyo mi fa solo dire “nope nope nope”, ci faccio volentieri il turista ma viverci col cazzo.
Io sono passato da La Spezia 50.000 abitanti a la campagna veneta.
Se non fosse per il mare, in campagna si sta, con la forza 1000 Fabio Volo, meglio. Un’ora a cercare parcheggio ogni cazzo di giorno contro… arrivo e portone ![]()
Londra, Tokyo, Dongguan e La Spezia è un calderone interessante. Un conto è visitare le città, un altro è viverci. Viverci poi con quale tenore di vita e con quale stile di vita.
Magari Guren ha il lavoro a 10 minuti di metro, fa una vita più che altro abitudinaria, ha tutte le comodità a tiro di schioppo.
È diverso dal doversi sparare un’ora di rush hour o attraversare 7 gironi dell’Inferno per arrivare a una zona sicura e pulita.
Per dire che venivo da un posto che è a malapena un Paesone e lo considero già un posto affollato… Figuriamoci metropoli come Milano, Roma, Tokio, Londra etc… col cazzo ![]()
Giudizio personalissimo eh… poi magari per altri è la vita migliore di sempre e piena di stimoli. Io avrei un esaurimento nervoso dopo 5 secondi con bestemmie a profusione non stop 24h su 24h.
Abbi pazienza, mi rendo conto essere una domanda indiscreta, perché ovviamente non sono affari miei, ma constatate tali precondizioni come accidenti hai conosciuto colei sarebbe poi diventata tua moglie ? ![]()
Non serve parlare ![]()
A “moti” come dicono in veneto. Tanto basta uno sguardo autoritario e la mascolinità italica!
Che la moglie sia in grado di parlare italiano non è stato ovviamente preso in considerazione da nessuno ![]()
Gli ha venduto Gold su wow
Boh dopo 20 anni in un paese di 5000 abitanti ora sono in una capitale da 1.8M e se non fosse che abbiamo preso casa vicino ad una zona verde con boschi e laghetti sarei già impazzito
Ovviamente tutto dipende sal lavoro altrimenti sarei gia scappato al paesello del cazzo
meglio che non ti dico quanto ci metto ad andare/tornare dal lavoro
(però non guido io, mi limito a dormire, ascoltare musica, guardare video su YouTube e ultimamente anime su crunchyroll)
sulla vita abitudinaria e comodità ovviamente pienamente ragione ![]()
siamo stati colleghi per qualche mese poi in azienda c’è stato un licenziamento di massa (legato all’ingresso di un socio cinese… storia lunga) e l’allora AD italiano mi chiese di mantenere i rapporti con alcuni dei colleghi… forse ho preso la richiesta troppo sul serio ![]()
“Mantenere rapporti” “Avere rapporti”