Self-host this!

tipo?

ho nel carrello di amazon un intel nuc 13 i7 da settimane :madsaw:

oltre ai N100 che stavo vedendo fanless magari per virtualizzarci sopra un routerino ho puntato questi MINIS-FORUM-MS-01

:cry: bellili proprio con le porte thunderbolt e i moduli sfp+ da 10gbe :cry:

sai che clusterino alla velocità della luce di banda ti fai

i thinclient con J4105 sono fuffa da lasciare dove sta?

Ho comprato 2 esp32-c6.

questi simpatici oggettini molto piccini picciò come specs hanno, oltre al solito bluetooth e wifi (6 in questo caso) anche zigbee e matter.
adesso mi serve solo un corso intensivo di C dentro la stanza dello spirito e del tempo cosi posso finalmente farmi l’air refresher zigbee :asd:

1 Like

ho preso un raspberry pi zero 2w così ci installo il secondo pihole e con gravity sync non devo più bestemmiare ogni volta che riavvio il server :rulez:

non ho ancora visto ma credo che se non c’è adesso a brevissimo arriverà il supporto in esp e di conseguenza su Home assitant

eh me lo auguro anche perchè sono molto versatili.


qui in confronto a un esp8266 :asd:
ha pure un led rgb :cool:

ho sentito molti elogi riguardo ai minis forum: quelli con la doppia SFP+ da 10gbit e le porte thunderbolt.

gli home labber più accaniti li usano per fare i cluster di proxmox in HA, facendo la ring network per ceph usando le porte thunderbolt da 25gbit.

:nerdsaw:

Eh… È quello che piacerebbe fare anche a me
però pompati per bene vanno sui 1300 euro l’uno :argh:

occhio che leggevo che dovranno uscire nuovi modelli aggiornati con alcuni fix a livello hardware per gli MS-01
e dovrebbero costare anche meno.[1] [2]

quindi imho non conviene prenderli ora.

di buono minis forum ascolta le proposte dai clienti, il supporto mi dicono che non è dei migliori cmq


  1. https://www.notebookcheck.net/Minisforum-reveals-MS-A1-high-end-mini-PC-with-up-a-Ryzen-7-8700G-96-GB-of-memory-and-OCuLink-support.847576.0.html ↩︎

  2. https://www.notebookcheck.net/MINISFORUM-MS-01-New-model-released-with-cheaper-starting-price.850259.0.html ↩︎

1 Like

Appena visto questo thread proprio dopo poco che ho scritto di dipendenza per queste cose :asd:

beh guarda, non c’è problema per quello… al momento non ne ho da spendere per pompare il mio lab, e onestamente non ne percepisco nemmeno troppo il bisogno.

Vado avanti con i miei carrozzoni, il mio vecchio PC da gaming, e un vecchio xeon con scheda madre cinese da 2 soldi… che per ora tengono duro.

Minchia è la base… se containerizzi senza accedere alla gpu, inutile containerizzare jellyfin. Se non erro c’è proprio nellamdocumentazione di jellyfin.

Ho uno così da 1 anno. Best acquisto ever.

C’ha tipo 10 container e la cpu non l’ho mai vista sopra il 20% ( e considera che ci guardo media tipo godzilla -1 24 giga blurayrip 4k hevc hdr10 eac3 senza batter ciglio)

io sto ponderando l’acquisto di un baracchino da attaccare al nas per fare da server di jellyfin, ma non so che prendere.

considerate che ho già trovato alcuni problemi con roba con dentro opus che non mi funziona sui tv (ma mi sa che ci faccio poco in quel caso?) e ovviamente funziona normalmente sul pc che ora come ora ha il server.

Mia moglie ha finito lo spazio Google Storage (foto e video di figli), easiest way short term sarà comprare a 20€/anno i 100GB di Google One - ma che esperienza avete con Nextcloud?
Se ne parlava poco sopra.

Deve essere veloce e a prova di moglie poter fare il travaso ogni 3 mesi di tutta la roba che non ha più senso stia su Google

L’idea è Nextcloud + Cloudflare per VPN.
Il Qnap che ho a casa è un 2bays, quindi ho 1 TB (è in RAID 1) di cui la metà circa è occupata per solcare i sette mari + home automation e fin’ora me ne battevo la ciolla se facevo cacate quando inevitabilmente aggiorno senza fare backup, ma se ci devo far finire le foto dei nani devo assicurarmi di avere 10 backup in 20 nazioni diverse pena la mia morte notturna a mano della moglie

Che servizi di backup usate?
Per un mio bias io stavo cercando qualcosa da poter fare via crontab e buttare su S3 Glacier, ma attendo vostri pareri

Per i backup uso duplicati

Per il resto l’istanza che mi sono fatto di nextcloud gira senza problemi da quasi un anno.

Con lo storage che hai a disposizione non dovresti avere problemi .

Qualcuno ha superato questo scoglio da app mobile?

Ovvero, se da appmobile uso local ip - tutto regolare
se invece vado da cloudflare (a cui ho disattivato il controllo auth) l’app si rompe dandomi “malformed url”

edit: forse ho capito - la pagina del tunnel di cloudflare ancora mi chiedere di autenticarmi se provo in incognito, anche se gli ho detto di non proteggere il subdomain di cloudnext, perciò l’app non si ritrova al pagina che si aspetta… attenderò che scada qualcosa da qualche parte :asd:

Credo che sia un parametro di configurazione del file server php.
Tipo allowed domains e devi mettere la url da cui arriva la richiesta o una cosa così

trusted domains, quello era già fatto!
era che avevo aggiunto il dominio ad una “applicazione” su cloudflare che, indipendentemente da “Allow anything”, forzava la pagina di login (which is weird) ma tant’è.
Se uno vuole usare l’app nativa mobile di nextcloud l’unica mi sa che è lasciare cloudflare operare solo da dns e gestire la sicurezza via Nextcloud.

Proverò un pò, al massimo è un click riproteggerlo e cancellare l’app mobile.

1 Like