Self-host this!

ma quindi vine? come si sta comportando la soluzione e quanto stai spendendo effettivamente?

devo dire che mi sto trovando abbastanza bene, sono ancora col piano base da 50gb di spazio e faccio un po’ di rotazione della musica caricata sul pod. in un mese ho speso 3.97$ tenendo conto circa 2h di utilizzo al giorno in media visto che alcuni giorni faccio 8h, altri non ascolto un cazzo quindi mi sembra una media pressoché precisa.

ci sono un po’ di pecche nella soluzione: i client desktop sono un po’ meh, sto usando Feishin che dopo un po’ di prove iniziali è quello che mi sembrava più completo e carino ma mi è capitato un paio di volte che entrasse in un loop di riavvii e l’ho dovuto disinstallare e reinstallare.
Lo streaming anche non è sempre affidabile, ogni tanto si incarta e non fa partire le tracce e l’unica soluzione è provare a far partire diversi brani finché non si ripiglia e finalmente parte la musica.

come client mobile sto usando substreamer che però non supporta CarPlay quindi in auto sono obbligato ad usare ancora Spotify, non ho avuto ancora il tempo di mettermi a cercare un client che supporti CarPlay quindi non so se esistono effettivamente soluzioni per risolvere questo problema.

ho in programma di espandere lo storage del pod per caricare tutta la mia libreria (~200GB) e lì sicuramente il costo aumenterà, secondo la preview di pikapod dovrei andare a spendere 7.39$ al mese per 500GB di spazio che dovrebbe ampiamente bastarmi anche quando capirò come portare la libreria di vinili su digitale (ci sono i codici per il digital download per molti dei dischi che ho ma mi scazza incredibilmente andare singolarmente su ogni sito a fare il download :asd: quindi credo finirò ad usare una soluzione piratesca che mi sento legittimato a fare visto che il disco l’ho effettivamente già comprato :asd: )

non so se con android hai provato come client Tempo GitHub - CappielloAntonio/tempo: An open source and lightweight music client for Subsonic, designed and built natively for Android.
sincermanete non mi ricordo se ha la funzione che cerchi ma mi sembrava uno dei migliori android

sono su iOS :sad:

1 Like

a parte il fatto che i valori smart sono aggiornati quando viene fatto il test, come giustamente detto da Tsunetomo (quindi dipende ogni quanto li fai, ed anche quale tipo di test tu faccia, perché lo SHORT vale meno degli altri), fosse una macchina in contesto “professionale” quel disco lì verrebbe sostituito immediatamente :asd:

comunque credo che sia una soluzione utile solo per chi al momento non ha sbatta di tirarsi su un serverino casalingo, visto che con 3 click in croce tiri su tutto. ma alla lunga sicuramente conviene averlo selfhosted

1 Like

boh, oggi a caso ha deciso di fare un resilver ed è andato tutto verde :look:

comunque l’hdd nuovo è già in transito…
potrei aggiungerlo al mirror, ma non ho più spazio dentro al case :argh:

È un’ottima cosa avere lo spare immediato, ora stai più tranquillo.

Podman 5 mi ha rotto tutto, ho dovuto fare downgrade alla 4.9.3 :asd:

hanno finalmente rilasciato l’app di jellyfin per il mio LG, che faccio levo plex? :asd:

2 Likes

iniziare con il self-hosting è il gateway per l’homelabbing
ora mi è presa la scimmia di costruirmi un cluster kubernetes “perchè si” :nerdsaw:

la droga costa meno

pazzo.

Tieni:

Ma ci hostate solo roba poco improtante?
Cioè nel caso di dati, vi fate raid, copia su USB esterno?
Se tipo vi regolate la domotica e domani qualcosa non va più, come fate a ripristinare il tutto, velocemente?

ho due dischi da 6tb in mirror per i dati importanti e uno da 8tb per le iso di ubuntu che scarico da torrent :unsisi:
poi ho un backup settimanale delle vm e dei lxc di proxmox su un disco esterno da 2tb

Ho una scheda coral tpu m2 a+e in più, no ho ordinate 2 a 32€ l’una perché se ne ordinavo una sola c’erano 30€ di spedizione.
A qualcuno interessa?

Io ho la usb :dunno:

Io l’ho presa m2 perché la scheda Wi-Fi che ho nel serverino non è compatibile con Linux, quindi tanto vale sostituirla e tenere una usb libera. Costa pure la metà

Ora sto litigando con srvio e kernel 6.8 che non vuole saperne di compilare i driver della gpu

Ho comprato un hp elitedesk tiny ieri così finalmente posso avventurarmi nel mondo del self hosting :asd:
Appena il pupo mi lascia due orette libere provo a configurarmelo e installarci casaOS e ci faccio girare lidarr e navidrome per avere finalmente il mio Spotify personale :asd:

Preso alla fiera dell’elettronica, speravo di fare qualche affare migliore, l’anno scorso era pieno di ThinkCentre a due spicci ma quest’anno poca offerta a prezzi decisamente più alti :sad:

1 Like