Self-host this!

Sta tutto a capire:

  1. il livello di “sticazzi se si rompe di botto”
  2. il livello di sbattimento a tirarne una nuova in piedi

La cosa intrigante dei raspi, è che per esempio sul punto 2 sono avvantaggiatissimi come costi materiali rispetto a un serverino vero e proprio.

Sul punto 1 invece magari bisogna evitare cose critiche tipo NAS per files importanti di lavoro. Invece, totalmente ok come NAS per mediacenter.

mi è fallito un disco nel pool zfs

però dalla lista dei dischi mi dice che i valori SMART sono tutti ok…
che faccio? devo cambiare il disco? :afraid:

solo una curiosita’ che tipo/modello di disco era?

se c’e’ su roba importante io non ci penserei due volte a cambiare

prova a levarlo dal pool a formattarlo e se ti da ulteriori errori

lato smart se è ok non dovrebbe essere rotto

un wd red efrx da 6tb, ce l’ho da 6-7 anni…
prima stava nel qnap insieme a un altro disco uguale che però si è fritto, quindi ho già quello nuovo nel carrello di amazon

magari una volta sostituito provo a formattarlo per vedere se funziona, ma non per rimetterlo in mirror
cheppalle però

Ti dico un’ovvietà, ma i valori smart sono aggiornati solo al momento del test smart, non certo in tempo reale.

Comunque, i cazzi capitano, schiaffa il nuovo disco al volo e quello vecchio riutilizzalo in cose di bassa importanza.

Ovviamente stasera senza fare alcunché faccio ripartire il servizio e pihole riparte senza problemi… :dunnasd:

Mah proverò a cambiargli la microSD… Oppure vedo di impegnarmi a schiaffargli dentro un nvme piccolino in qualche modo.

niente sui messaggi del kernel?

Per le se ci sono le versioni endurance che dovrebbero essere più affidabili per usi che prevedono scritture continue, tipo questa
https://www.amazon.it/SanDisk-Endurance-microSDHC-Videosorveglianza-Adattatore/dp/B084CJLNM4/

1 Like

Io ho risolto attaccando una chiavetta USB , dovrebbero essere piu’ durature e a seconda del modello piu performanti penso

Non riesce a caricarli

bastianich

1 Like

Prova a cambiare alimentatore

si inizia a vedere qualche recensione dell’UGREEN DXP480T, che praticamente è un mini pc ma con l’enorme plus, almeno in ambito storage condiviso, di avere 4x m2 slots e porta ethernet 10gbe.

dopo do un’occhiata a questa cercando di non far caso alla dentatura del tipo

1 Like

Azz… dici ?
È il suo origine però…

Potrebbe essere vero che si inchioda per alimentazione che non regge la CPU.
Stesso discorso sul thermal throttling.

Prova a far girare roba pesante e vedere cosa succede.

avete mai provato ad aumentare il size della root di openmediavault?

managgia a me e quando sono andato di braccette corte sullo spazio :asd:

il 99,99999% di problemi dei raspi sono dovuti all’alimentazione.
Anche l’“originale” è un cazzo di alimentatorino montato da qualche bambino cinese.

Finalmente sul mio Raspberry Pi 4 ho Nextcloud, MariaDB, HA, Sonarr, Radarr, Prowlarr, Transmission e Plex tutti in rootless con Podman :metarulez:

1 Like

alla fine mi sono hostato umami come hai suggerito e l’ho esposto all’interwebz tramite cloudflare tunnel

quello che mi piacerebbe fare sarebbe metterlo dietro nginx per esporre solo l’endpoint del tracking ed esporre nginx tramite il tunnel, così da tenere la dashboard accessibile solo dalla rete di casa
ma mi sono scoglionato con le config e alla fine ho rinunciato :asd: