Self-host this!

È una codebase elefantiaca che usavo solo per avere un appoggio di filesharing via browser e casomai webdav per roba tipo zotero.

Manco usavo il client perché 1) gui orribile e 2) instabile, quindi fanculo.

Poi vabbé, docker su BSD non se ne parla da quel che so.

1 Like

No.
Io uso direttamente il certificato del mio dominio tramite il reverse proxy del tunnel di cloudflare.

Quindi non usi la versione AIO ma semplicemente GitHub - nextcloud/docker: ⛴ Docker image of Nextcloud?
Podman rootless?

Podman ma root.

Non funziona rootless?

mai provato.
Però penso non ci siano problemi se configurato correttamente

1 Like

Ecco ora mi è venuto in mente che l’unica cosa che dovetti fare per far rispondere l’istanza dall’esterno fù di modificare un file.
Dovetti indicare l’indirizzo url dal quale sarebbero arrivate le richieste.
Se non sbaglio era il file di configurazione di php

niente alla fine ci son riuscito :asd:
ho anche l’identity provider :asd:

cmq ho scoperto da poco il DNS-01 challange per farsi staccare i certificati da let’s encrypt :lode: senza che esponi porte firewall etc
un po più rognoso da configurare rispetto la normale challange in http

Ma chi di voi ha diverse vm o diversi lxc come fa a tenere tutto aggiornato?
ogni tot andate di apt upgrade su ogni singola macchina oppure usate robe tipo ansible? :look:

Altra domanda:
Vorrei installarmi matomo per vedere un po’ di stats su un mio sito hostato altrove.
Nella fantasia pensavo di hostarmi matomo a casa e poi farlo uscire con un reverse proxy esposto con cloudflare tunnel
In questo modo per esporre roba al mondo esterno in teoria mi basterebbe censire le rotte sul reverse proxy

Potrebbe funzionare? :mumble:

Guarda anche umami.is, ha il free tier per la roba piccola.

se hai un parco di istanze considerevoli penso che ansible sicuramente fa al caso

Ho il Raspberry che mi ha iniziato a dare problemi…

Sembra che non riesca più a gestirmi il container del pihole. È lento all’inverosimile a tirarlo su e poi crasha ed inizia a fare cose strane.
Disattivando il container però poi va abbastanza bene il sistema…

Secondo voi quanto è probabile che sia la microSD che sta tirando le cuoia ?

molto possibile, ma dovrebbe darti problema anche su altre cose (se ne hai li sopra, cpu alta etc)

ma pihole installalo direttamente su raspi senza container?
o hai altra roba li?

Io come primo tentativo proverei a cancellare tutti i dati del pihole e lo restarterei.

Gente, le raspberry pi sono buone per fare proof-of-principle, ma poi non riescono ad essere sistemi che reggono anni. Sarebbe come chiedere la luna.

Beh oddio :asd:

Se lo usi abbinato a un ssd e non gli dai compiti troppo onerosi ti dura :sisi:

A me funziona tutto beniss

1 Like

Avevo il container di cloudflare che ho spostato sul serverino ieri sera.
Al momento sta eseguendo solo il sistema (microos) e nient’altro.

Eh… e che ci avevo perso parecchio tempo per configurarlo correttamente per IPv6… Non vorrei fare un RM della cartella

Allora stoppa quello che ti da problemi e creane un altro dandogli un’altra directory e altre porte e vedi se hai lo stesso problema.

sono almeno 6 anni che mi regge un pihole senza nessunissimo problema ed è un rasp3

con rasp4 è durato tranquillamente (perchè poi ho cambiato proprio hardware per virtualizzare anche altre cose) come NAS/Media server per due anni. :dunno:

ah per motivi smartworking l’ho usato anche come router portatile da viaggio :asd:

per alcune configurazioni se può aiutare consiglio Log2ram
dato che il rasp si avvale di micro SD card per lo storage principalmente, dove il continuo scrivere dei log crea parecchio I/O
sicuramente quello può degradare facilmente una micro sd con il tempo

l’unica complicanza è questa però usandolo (Log2ram), che i log sono stoccati in memoria e non vengono scritti su disco (quindi a causa di un reboot) può rendere più difficile il rintracciare vari problemi