Self-host this!

Ma nextcloud lo usate per share di file e documenti o proprio archivio vero e proprio di foto/video con backup automatico dal telefono?

Principalmente ci metto roba che non voglio che finisca su Google drive che devo condividere a qualcun altro.

Però in effetti potrei anche usarlo per fare il bk del telefono … Non ci avevo pensato

Io semplicemente cercavo un’alternativa ai modelli subscription, e mi sembra che fare da sé sia un po’ l’unico modo per spendere una tantum senza fee ricorrenti.

ma il tunnel ha un tier free assolutamente utilizzabile per appunto le robe self hosted.

Poi lo trovo veramente comodo. Dalla dash di cloudflare gestisci tutto.
Puoi anche usare la loro tecnologia zero trust per fortificare l’accesso ad un tuo servizio esposto.

Ad esempio io ho esposto le interfacce web di cockpit del serverino e del router.
Le ho messo però dietro al zero trust in modo che serva il codice otp legato esclusivamente ad una mia email e inoltre il collegamento deve essere da un ip italiano…
Zero ansie e se per caso decido che non mi serve più entro nella dash del tunnel e in due click ho tolto l’accesso.

Mi riferivo a pagare subscription per lo storage tipo Google drive

Beh sì al di fuori di drive l’unica è fare da se.

Affascinato dal web desktop di Synology dsm stavo dando un occhio per vedere se esistono altre interfacce remote simili, ma anche se di robe tipo cockpit è pieno, di interfacce che simulano un vero e proprio desktop con finestre etc non ne ho trovate.
Dsm mi pare di capire usi delle librerie chiamate ext js per far renderizzare tutto al browser, non c’è nessuno streaming video e il carico sul server è praticamente nullo, sapete se esiste qualcosa di simile anche per server Linux o Windows?

forse questa può essere utile? GitHub - HeyPuter/puter: 🌐 The Internet OS!

1 Like

mi sa che il developer aveva fatto un post su reddit linux qualche settimana fa quando aveva messo il progetto open source, ma mel’ero perso per strada, si può utilizzare come de su qualsiasi distro? sarebbe perfetto, anche se dubito abbia un’integrazione nativa con le applicazioni che non sono scritte appositamente.
poi comunque vado a leggere meglio

di silenzioso, 4 slot m2 e 2.5gbe c’è questo: TBS-464 | NASbook All-flash in una valigetta! | QNAP
ma tra nas e i dischi vai a spendere parecchio.

ormai per qualche anno mi terrò il synology, anche perchè alla fine lo uso solo come disco esterno e sti giorni mi sono accorto che sta perennemente spento, oltre al fatto che tengo davvero poca roba in archivio e una roba più veloce nel mio caso sarebbe più un capriccio che altro, comunque già i nas ugreen in uscita sembrano decisamente più carini anche come form factor (quello solo m2 è un mini pc come ingombri ed ha un design gradevole), immagino che tra qualche anno ste soluzioni saranno la norma.

al momento sto valutando se prendere qualcosina per iniziare a imparare un po’ di self hosting/cloud su wan, che se devo farlo sul synology so già che non inizierò mai a provare per paura di far danni sull’archivio, oltre a capire se è meglio prendere anche un disco usb per fare il backup visto che ne sono sprovvisto.

@Cunz, a proposito di Tailscale:

2 Likes

interessante ma troppo macchinoso per il mio livello di esperienza nullo

se avete fritzbox e pihole hanno aggiunto delle configurazioni interessanti e che stavo cercando

https://docs.pi-hole.net/routers/fritzbox/

ovvero la possibilità di forzare su router fritzbox ad usare il DNS pihole su tutti i dispositivi della rete senza permettere
l’uso ai dispositivi che hanno hard-coded DNS server magari scolpiti nel codice/dispositivo

1 Like

provato un po’ tailscale, è una figata, è uno strumento a prova di idiota richiede praticamente zero configurazioni e può essere utilizzato senza aprire nulla sul firewall (in realtà una porta mi chiede di aprirla, ma l’smb funziona anche senza).
unico neo ho notato che su telefono divora la batteria.

invece in questi giorni sto cercando di mettere in piedi un identity provider con scarsi risultati :asd:

ho scoperto da poco questo idp opensource che non sembra malaccio https://goauthentik.io/

continuo a ricevere delle POST in 500
https://indirizzoportainer/api/auth/oauth/validate

{“message”:“Unable to authenticate through OAuth”,“details”:“Unauthorized”}

non so se è un problema di CORS o di certificato self-signed o è dato dalla segmentazione e l’isolazione del container sto bestemmiando un po

sicuramente dovrei mettere portainer nella stessa rete del reverse proxy, a breve quando ho tempo provo

Ti consiglierei GitHub - ory/hydra: OpenID Certified™ OpenID Connect and OAuth Provider written in Go - cloud native, security-first, open source API security for your infrastructure. SDKs for any language. Works with Hardware Security Modules. Compatible with MITREid. e gli altri prodotti della loro suite, sono ottimi e battle tested.

1 Like

proverò al limite, ormai mi son studiato quello :cry:

e l’ssh remote su visual studio code è da sburro :love: lo sto provando ora per la prima volta :asd:

Dopo un periodo di prova il povero computer che ho messo a fare il nas con Truenas Scale è una bomba.
Potevo anche cavarmela con Core, probabilmente.

Quando mia madre ha visto che Jellyfin le funziona pure sulla smart TV ha reagito tipo “ma questa è magia” :asd:

1 Like

Se la tv è samsung please far postare Drest con la Kaldais gif :sisi:

3 Likes