Self-host this!

sisi ne sono al corrente :asd:
mo vediamo, son curioso di vedere appunto anche un po’ i costi e se mi conviene tenere in cloud oppure farmi la sbatta di prendere un raspone e setuppare vpn e cazzibuffi vari

1 Like

per ora mi sta costando 13 cent al giorno :look:

1 Like

0.13€ * 365 = 47.45€

dividendo l’account family di spotify con altre persone pago 32€ all’anno :vface:

vorrei evitare di dare soldi a spotify per principio :asd: e poi comunque è tutta musica comprata (no joke) quindi comunque viene a prescindere più di spotify :asd:

Spotify è troppo comodo -.-

Nonostante ci siano le alternative per selfhostare (e scaricare :look: ) non c’è quel qualcosa che automatizzi il tutto (tipo le playlist personalizzate).

Almeno che io sappia.

Una volta c’era iTunes Match dove appunto ti permetteva di importare la tua libreria di contenuti musicali e averla disponibile poi in tutti i device ma penso che con l’avvento di Apple Music sia stato discontinuato xke rimane un modello di utilizzo abbastanza di nicchia, pero’ in questo caso ti poteva far comodo

io ammetto che sono un caso anomalo, le playlist personalizzate non le uso perché 98% delle volte fanno cagare :asd: ma anche il sistema di raccomandazioni di spotify non lo trovo molto utile per il mio tipo di ascolto, perché spesso e volentieri mi ripropone roba che già ho in libreria.
ho il feticcio della ricerca manuale di musica nuova, compro dischi sia fisici che in digital download, giravo con un sony walkman con su i flac ma avere tutto in streaming è decisamente più comodo c’è poco da fare :asd:

Roon!!! (ha questa funzionalità che si chiama Roon Radio ti crea playlist random in base ai tuoi ascolti sulla musica che hai nella libreria)

:asd:

costa troppo però… possono morire gonfi.

dovete aggiungere i 2.3 $ mensili però in più per l’host di navidrome

qualcuno usa tailscale?
sarei tentato di fare un esperimento per accedere alla lan da fuori ma ho sempre paura di fare qualche cazzata, e sarebbe più per gioco che per altro visto che le due cose che mi servono quando non sono a casa le tengo su google drive.
però un esperimento con nextcloud o synology drive mi piacerebbe farlo

Io uso Tailscale per accedere al mio Nextcloud :sisi:

Com’è, semplice il setup per accedere con l’applicazione da telefono?

Con il telefono devi semplicemente fare il login sull’app di Tailscale e poi usi l’app di Nextcloud puntando all’ip del server Nextcloud che ti ha dato Tailscale…

Figata

anche io fatto

l’ho installato sul firewall (opnsense)

cosi con tailscale ho pubblicato direttamente tutta la subnet con le macchine che mi interessano

Decisamente troppo tecnico per me.
Ma eri così smanettone anche quando giocavamo a dota ti sei appassionato dopo?

sempre stato cunz lo faccio anche per lavoro (qualche anno dopo dota) :asd:

Vabbè vorrà dire che se dovessi mettermi ad imparare a smanettare un po’ anche io ti romperò le balle :sisi:

1 Like

io ho optato per un tunnel cloudflare.

Devi installare un applicazione tramite podman / docker e associare un tuo dominio (o sottodominio) all’indirizzo ip interno della tua lan.
Al resto ci pensa cloudflare.

si avevo visto il video che hai postato ai tempi. l’unica cosa però è che informandomi un po meglio mi pare di capire che cloudflare tunnel debba farsi necessariamente carico di tutto il traffico in entrata e in uscita e che da eula scoraggi l’utilizzo ad esempio per l’utilizzo di media files, mentre tailscale dovrebbe essere un semplice tunnel wireguard semplificato per gli utenti come me, che mette in comunicazione direttamente i due punti e non genera nessun tipo di traffico superfluo.
per il resto come metodo di esposizione cloudflare tunnel probabilmente è la soluzione più a prova di errore, con tailscale se fai qualche cagata rischi di esporti di brutto, anche se è difficile

Si con cloudflare non puoi hostare un server jellyfin sul pubblico sicuramente…
Ma finché te lo usi per gli affari tuoi va benissimo.
Io ho esposto l’istanza di nextcloud e lo uso solo io e mia moglie… E non da nessun problema.

Anche jellyfin è capitato di esporlo al volo per fare vedere dei video in giro e funziona benissimo.

Credo che finché non gli intasi la banda non hanno di che lagnarsi.