Io ho parlato di policing, l’ho detto che la moralità è un discorso secondario e contestuale.
Es. Il dipendente pagato meno del minimum wage non è in difetto nel rubare le cialde.
Sono d’accordo con Clive. Col furto i costi vengono comunque scaricati sul personale dipendente (rubo io pagano tutti)
Ok ora siamo allineati.
Un po' sì, aberrante lo lascerei ai creatori di cloni umani, ai campi di sterminio in Libia di Minniti, come termine.
Con le cialde, divisi i costi sui dipendenti che ne usufruiscono, mi sa che stiamo facendo le frazioni di eurocent.
Nemmeno i richiedenti asilo schiavizzati dai cinesi a Torino che impacchettano pennarelli percepirebbero la differenza.
Vabbe' ma li' e' il Manager/Datore di lavoro che si pone automaticamente nella classe sociale del figlio di buona donna, sicche' fecero bene i lavoratori Francesi di non-ricordo-la-ditta-in-questione anni fa, a sequestrare il Manager nel suo ufficio o a bloccargli la porta con i pneumatici.
In Italia di straordinari non pagati e il perenne ricatto del "se ti alzi dalla sedia alle 18 e' come se non avessi lavorato" e' una piaga.
E i Manager che propagano questa piaga sono Manager incompetenti, tipicamente degli schifosi aziendalisti (solo perche' auspicano la crescita della loro carriera a discapito del team ovviamente) allineati al programma.
Eh, ma il punto è che non è mica una cosa occasionale, hai citato anche tu Apple che non ti paga i 5' per cambiarti d'abito - non pagava nemmeno i 45' per perquisirti all'uscita per assicurarsi non rubassi, vedi notizia postata da Iroel. Di forme di wage theft ce ne sono tantissime, sono furti commessi dalle aziende nei confronti dei dipendenti nell'ordinamento giuridico presente, e se vai a guardare qualsiasi dato, l'emerso ha un volume incredibilmente superiore a tutte le altre forme di furto messe insieme.
L'emerso, che è una percentuale probabilmente irrisoria del reale.
Quindi boh, da qui il mio punto che indignarsi per il dipendente che ruba le cialde, se si fa un discorso generale sui furti in ambito lavorativo, mi pare un po' una cazzata, e se vogliamo che la giustizia intervenga sui furti a lavoro in maniera più efficace, sarei per partire da qualche altra parte Che poi il middle manager che si fotte il portatile aziendale sia una merda non si discute, ma di nuovo, per queste cose è difficile generalizzare perché ci son molte situazioni in cui la moralità non è affatto così ben definita.
L'emerso, che è una percentuale probabilmente irrisoria del reale.
Quindi boh, da qui il mio punto che indignarsi per il dipendente che ruba le cialde, se si fa un discorso generale sui furti in ambito lavorativo, mi pare un po' una cazzata, e se vogliamo che la giustizia intervenga sui furti a lavoro in maniera più efficace, sarei per partire da qualche altra parte Che poi il middle manager che si fotte il portatile aziendale sia una merda non si discute, ma di nuovo, per queste cose è difficile generalizzare perché ci son molte situazioni in cui la moralità non è affatto così ben definita.
No Niymiae mi spiace ma non e' cosi'. E' un discorso di etica del lavoro che ovviamente si sgretola quando sei in un regime di semi-sfruttamento ma quelli sono estremi che immagino non riguardino te, ne' me ne' la meta' di quelli che postano qui dentro
Continueremo ad essere in disaccordo
Non servono estremi per giustificare cose veniali.
Non servono estremi per giustificare cose veniali.
E' che penso ci siano modi migliori, anche dal puro punto di vista retorico, per parlare di etica del lavoro rispetto a una slippery slope poco credibile.
Lì davvero è chiamarsela e se uno ti dà del servo del padrone è difficile controbattere.
Rubare il salario non lavorando e facendo i cazzi propri quando invece sei in telelavoro e' slippery slope? Ma siamo seri per favore.
L'accusa di Borghesia da chi nicchia su atteggiamenti perniciosi da ladro verso il lavoratore stesso fa ridere i polli.
No le cialde.
Per fortuna che esiste una cosa chiamata legge che è piuttosto ben definita.
Se uno ti incula gli straordinari e le ferie lo sistemi.
Se uno ti incula le cialde lo sistemi.
Poi si se credi nel Far West allora puoi quantificarti l’entità del furto e furtare di conseguenza, discorso un po’ demodè ma ok
Inb4 ma la legge è dalla parte del kapitale...Non sei mai stato in un aula di un tribunale del lavoro allora
ma guarda alla fine dei conti se un azienda sa valutare la produttività di chi ha dentro poi alla fine che uno si faccia le pulizie mentre è in smart ma comunque raggiunge gli standard richiesti il problema esattamente dove sta?
poi come se uno non potesse cazzaggiare uguale dal pc dell'ufficio
Tipo adesso
Infatti parlo di wage theft, cioè dei furti che le aziende operano sui dipendenti, così definiti a norma di legge. Non parlo ad esempio di plusvalore, che non è considerato furto in termini legali, per chiarirci.
Purtroppo, il fatto che la legge sia ben definita non impedisce che le cose accadano, e la realtà ci racconta che le aziende rubano ai dipendenti centinaia di volte quello che i dipendenti rubano alle aziende.
Che non significa che tu lo fai, o che il dipendente che ha rubato a te vada giustificato, è un discorso generale, perché di discorsi generali si parlava.
Comunque un ufficio con le cialde e` unprofessional, pigliatevi una bella bean-to-cup decente e bonanotte ar secchio
E comunque siamo almeno in due
E chissà se per l'azienda è una perdita maggiore la cialda che mi inculo ogni tanto o questi due minuti che ho sprecato per fare un post idiota invece che fatturare
Adesso chiedo al mio capo
E chissà se per l'azienda è una perdita maggiore la cialda che mi inculo ogni tanto o questi due minuti che ho sprecato per fare un post idiota invece che fatturare
Adesso chiedo al mio capo
E allora non c'è problema, lo sistemi invece di urlare alle nuvole.
Anche se rubare le cialde è talmente de minimis che credo a malapena valga la lettera di richiamo