Seicentoventuno post di cialde, cazzotti e metaforum



ma infatti. come i tornelli in cui timbrare nelle aree caffè, con detrazione dalla paga se ci stai più del consentito; messi sempre perchè qualcuno abusa della libertà, e poi ci vanno di mezzo tutti.
la cosa di rendere la vita impossibile a tutti per l'incapacità di gestire i singoli è tipica.
ma mica è colpa dell'ingestibile, quella è solo la scusa per metterti la gabbia sempre più piccola


Eh ma sostanzialmente si prende un problema che in realtà è serio e reale sia nel privato che nel pubblico (quello di come combattere il potenziale free-rider in un sistema dove manca un sistema di incentivi/controllo/punizioni individualizzato e come la presenza di free-rider in breve tempo porti tantissimi malessere e malumori ) e lo si porta all'eccesso con la scusa che tutti sono wannabe free-rider, quando in realtà sono tipicamente la minoranza.

La soluzione più semplice sarebbe un sistema di incentivi e ricompense individuali basate anche sugli obiettivi (hai una consegna in 3 settimane? l'importante che ce la fai, se poi ce la fai lavorando 2 ore al giorno e stando il resto del tempo a casa meglio per te) e non-competitivo (crei solo invidie e disincentivi la cooperazione tra colleghi)
Il freeloader che beve troppi caffe, una rovina per la societa`


Ma in realtà sul problema del freeriding vi è una sterminata letteratura scientifica che copre una vastità di campi dalla scienza del lavoro alla psicologia.

Ogni organizzazione economica (e ogni sistema economico) deve tenere in conto del fatto che c'è e ci saranno una % pari certamente non a zero di persone a cui non interesserà null'altro che non sia trarne immediato vantaggio personale anche a costo di spostare costi molto superiori al vantaggio ottenuto sui colleghi e la società in generale, creando quindi un circolo debilitante di incentivi perversi che rischia di far saltare tutto sul lungo periodo.

La % di free-rider esatta dipende da tantissimi fattori, ma qualsiasi cultura umana ha storicamente sempre trovato modi di arginarne il problema, segno che è un fattore che va molto al di là degli "Oppressi che si ribellano al capitalismo" (come leggibile in certa letteratura abbracciante) ma è un vero e proprio problema antropogenico che precede la società ed è direttamente derivato dalla concezione più realistica e scientific-sound di Natura Umana. Accettare questo vuol dire accettare la società nella sua iper-complessità altrimenti poi ovvio che collettivismo= carestie.

è quello che in un distributore di giornali a gratis se ne fotte un pacco intero, ti manderebbero a puttane anche il socialismo reale
In Austria e Germania lo fanno gia', senza socialismo reale e nessuno - immigrati compresi - sfancula la regola comune. E senza Gestapo.
Come la mettiamo?
il coso dei giornali dici? lo fai dove c'hai la cultura che ti senti una merda dentro a farti il pacco dei giornali
io mi sentirei in quel modo, almeno.


ma ho visto gente incularsi l'informatore (il giornalino della coop) dalle cassette della posta altrui
Vale anche il discorso Paese che vai, usanze che trovi.
Per cui la soluzione, o un elemento che aiuterebbe molto a risollevare la situazione nel caso Italiano sarebbe l'insegnamento dell'Educazione Civica.
ma infatti i gulag andrebbero benissimo per chi si prende tutto il pacco dai giornali gratuiti, o chi si zanza dall'ufficio le cialde per usarsele a casa


Che te ne fai di tanti giornali, manco puoi rivendere quelli in più perché il valore di scambio è pari a 0 visto che tutti lo possono avere aggratis.

Prova a fare lo stesso con gli smartphone, vedi come una percentuale comincerà a fare la furbetta.

in b4 Salvini i negri ne prendono 4 a testa /s
Io sono di carnagione scura e ne prenderei 4 per venderli tutti e 4 confermo
Vabbe' ma chi minchia mette il distributore gratuito di smartphone?
Molto meglio incularsi 49 mln infatti.
Con i giornali che ci fa? Du spicci proprio.
Si ma anche gli smartphone se li hanno tutti a chi cazzo li venderesti? Che discorsi fate :\

ci fai cacare il cane sopra, ti ripeto, c'è chi si incula i pacchi della pubblicità o del giornalino della coop. te lo danno a gratis alla cassa per dio
(al liceo le copie che davano gratuitamente dei 3 giornali principali sparivano in sala professori, sempre per rimanere al cartaceo, io li mandavo come dice jako in un cazzo di gulag.)

c'è chi si incula i dispenser di disinfettante negli ospedali, esempi nel quotidiano ce ne sono
Qualcuno ha i dati della correlazione tra furti di asciugamani negli alberghi e ral dei clienti ?


Ma infatti essere di sinistra mica significa condonare i freeloaders.
Io gli statali che non fanno un cazzo li manderei nel gulag coi Bezos in quanto entrambi parassiti sociali, fai te


ecco, anticip'ed
Ma sticazzi se rubano le cialde in ufficio, anzi, dovrebbero rubarle e distribuirle equamente tra i dipendenti. Già vengono sottopagati, ci manca pure che devono fare i conti in tasca alla fureria aziendale che compra le cialde più economiche sul mercato per lasciare in tasca soldi a chi sa fottere.

Il gulag è solo per l'upper class