Segnalazione concerti meritevoli 2022 - Italia

Next step: Scorpions all'Arena di Verona



gli ho lasciato dei nostri dischi, magari piacciono a qualcuno, sai mai



Io timbro stasera, nona volta per me
Stessa esperienza, non mi dispiacevano ma dopo la prima volta dal vivo sono impazzito. Li vidi in un circolo sperduto in provincia di Biella al seguito di amici che insistevano da un po'. C'erano 30 persone e loro suonarono più di due ore con un'intensità e delle dinamiche pazzesche.
Da allora li ho visti quasi una volta all'anno, visto che sono sempre in tour
Raga, buco x consigli. Cosa c'è di Blues con i controcazzi in italy per questa summer? È un pezzo che non mi ci faccio una dose live per resettarmi il cervello. Preferibilmente a 2 metri dal chitarrista.


mi chiedo sempre in sti casi: ma quando hai 15k di roba dentro, non conviene metterlo in un parcheggio custodito il furgoncino?

poi magari è stato un furto di quelli ad arte fatti al volo e non potevano farci niente (tipo Cosmo qualche anno fa al primo maggio, dove erano pronti e gliel'hanno svaligiato appena la band è arrivata ed è andata dal furgone a fare il check in al concerto)

Però loro han suonato, hanno ricaricato la roba in furgone e la mattina dopo non c'era più niente




Concerto come sempre fantastico peccato che il bassista abbia usato quasi solo una Danelectro doppio manico. Troppo leggerino, appena ha tirato fuori il fenderone è arrivato il terremoto vero.

Hanno stonato meno del solito, anche perché hanno jammato parecchio. Due ore e mezza di concerto, viaggi spaziali e gioia.

Notare come tra le scalette che abbiamo visto non ci sia neanche un brano in comune

13/5

15/5
L'avevo notata anche io sta roba della scaletta, ogni serata è diversa dalle precedenti - che ci sta, considerando che hanno una discografia sterminata, ma quanti artisti vanno col pilota automatico e riportano gli stessi identici pezzi anno dopo anno?

No no, confermo, promossi a pieni voti, prossima volta che sono in zona ci torno assolutamente


noi eravamo estremamente paranoici quindi lasciavamo sempre il furgone in un posto sicuro e se non c'era un posto sicuro uno di noi dormiva nella furga o ancora meglio se dormivamo dove suonavamo caricavamo tutto il giorno dopo ma vedendo un po' dai racconti anche di altri amici a cui è successa la stessa cosa, di solito ti fottono sempre quando sei in presa bene e abbassi un minimo la guardia che magari dopo 1 settimana in giro ti capita pure


andiamoci insieme, voliamo sulle nuvole

Non solo hanno una lunga discografia, hanno anche dischi introvabili: ieri han fatto un pezzo di un album del 2009 uscito solo in LP e che non ho mai sentito (registrato da Steve Albini ), ogni tot pescano da b-side, EP pubblicati come bonus. Anche dopo averli visti tot volte so che a ogni concerto sentirò qualche pezzo che non conosco

E poi trovare gente che suona così bene, così agile sugli strumenti, ma senza nessun tipo di show-off è rarissimo. L'attenzione è sempre sulle canzoni, sono la prova che si può suonare da paura senza essere riccardoni


Idem, sempre avuto uno che dorme nel furgone se non c'è il parcheggio custodito, oppure abbiamo dormito nel locale, assieme alla strumentazione.
Non andavamo nemmeno a prendere il caffé all'Autogrill tutti insieme, facevamo a turno e uno restava nel furgone

Si rischia sempre di sfiorare il victim blaming, ma devo ammettere che quasi tutte le volte che ho letto di band con furgone svuotato c'era stata qualche disattenzione. Anche qua, il furto (parziale) è avvenuto a furgone pieno parcheggiato in strada, mentre erano rientrati nel locale per un po'.

Ora, è vero che devi poter lasciare parcheggiato in strada un furgone senza che te lo svuotino. Questo punto deve essere il più importante ed è grave che non si poss fare.
Ma considerato quanto è facile aprire un furgone, considerato quanti soldi ci hai speso, e che hai il tour davanti... sì, avresti dovuto lasciare uno dei tuoi con la strumentazione.
Questo giovedì, parco delle musica a padova, post modern jukebox
Che bomba i post modern jukebox ragazzi, veramente un bellissimo spettacolo, se vi capita stra consigliato.
Besk come va all'HellFest? Fa caldo?
Madonna chissà che frescolino
A qualcuno interessano 2x biglietti per Pearl Jam + Pixies di domani ad Imola?
Faccio prezzaccio per voi di Ngi
Ieri sera dopo averli aspettati da quando ero un adolescente, ho finalmente visto i MERCYFUL FATE CAZZO

[flashback]
Estate 1999, il giovane Paranoid Jailbait è in vacanza studio a Hastings, ovviamente tutto vestito di nero e con i capelli a fungo, perché non erano ancora abbastanza lunghi da fare la coda.
A Hastings ci sono le rovine di un castello sulla collina e io avevo una cassetta dei Mercyful Fate appena copiata.



Mi sono ovviamente trovato da solo, con la pioggerellina sottile inglese, a vagare tra i sassi ascoltando le canzoni del demonio e delle torture
[/flashback]

Estate 2022: mi trovo nel castello di Villafranca a urlare MY ONLY PLEASURE IS TO HEAR YOU CRYYYYY con King Diamond che sembra ringiovanito di 3 decadi

Un paio d'anni fa è morto il bassista originale, avevo accettato che non li avrei mai visti. Poi King Diamond impazzisce, annuncia reunion sia della band solista che dei MF, entrambi con disco nuovo al basso coi MF ci piazza Joey Vera

Non so come sia possibile, ma a 66 anni King Diamond canta meglio di quando era giovane. Han suonato un po' meno di un'ora e mezza, solo pezzi da Melissa, Don't Break the Oath e il primo EP.
Lui non si trattiene, in tutto il concerto ha fatto cantare al pubblico giusto qualche verso di Evil.
Per il resto ha sparato un falsetto demoniaco dietro l'altro, cambiando costumi e tenendo in piedi il concerto da solo. Fantastico, non so cosa dire, la band suona bene, lui è in formissima e vorrei rivederli mille volte

Un video di qualche giorno fa (ribadisco 66 anni):



HAIL SATAN
YES, HAIL SATAN

Che figata e che cazzo di band che erano

Non so se oggi però andrei ad un loro live, anche se lo show sembra oggettivamente di altissimo livello
Bonus: per sentirmi ancora più vecchio, a questo concerto sono andato con un amico, assieme a cui nel 2002 andai a Wacken a vedere i Blind Guardian. E ieri prima dei Mercyful Fate c'erano proprio i Blind Guardian, che facevano tutto Somewhere Far Beyond ci siamo quindi fatti il ventennale nostalgico e con molti meno capelli

Anche loro sono in forma e suonano meglio di vent'anni fa: Hansi è dimagrito di 25 kg, canta MOLTO meglio di quando era giovane. È evidente che ha studiato, ha imparato a dosarsi e a cambiare le linee quel tanto che basta da tenere il fiato. E nelle parti melodiche è proprio migliorato, poco da dire. Il resto della band sono i soliti schiacciasassi

Han fatto tutto il disco, aprendo prima con Into the Storm e chiudendo con Mirror Mirror e Valhalla. Ora della fine mi stavano tornando i brufoli un concerto praticamente perfetto, davvero complimenti, spero l'anno prossimo facciano il tour celebrativo di Nightfall per esplodere nella nostalgia retrograda


Ci sono amori che non finiscono mai e band che non mi stancheranno mai i Mercyful Fate per me sono tra queste, il falsetto di King Diamond è una cosa troppo paradossale per stancarmi. È come Alice Cooper, sempre sul filo tra esserci e farci, cosa per cui impazzisco

E poi


HAIL SATAN
No ma hai ragione eh? Per dire io i Blind che fanno tutto (e solo) Nightfall li andrei a vedere subito, e forse pure i Manowar se mi fanno tutto Hail to England
Uh i Blind quanto li ri-vedrei volentieri!
Li ho visti una volta sola, a Milano tipo vent'anni fa, c'erano anche Aresio, Ra e credo Avion!