Segnalazione concerti meritevoli 2022 - Italia

Ho voglia di guardare un po' di concerti live, ora che stanno tornando, per cui ho pensato di fare un thread per raccogliere quelli che mi sembrano interessanti, condividerli e ricevere suggerimenti.

Per ora ho visto, che penso di prendere almeno uno:

Diana Krall
Steve Vai
Beck
Beth Hart

Tutti e tre in riva al garda luglio.


Poi ho visto che ci sono i KIng of convenience a Verona anche, sempre a luglio.


Ovviamente a ognuno i suoi gusti, io segnalo quello che seguo io, ambasciator non porta penna.
Tutto passa in secondo piano di fronte a:

Io quest'anno, tra concerti rimandati e biglietti presi di recente ho:

Sigur Ros
Pearl Jam
Pixies
God is an Astronaut
The Offspring
RHCP
Godspeed You! Black Emperor
Iosonouncane

E potrei essermi dimenticato qualcosa
Altri concerti interessanti che ho addocchiato sono:

Kendrick Lamar
Gorillaz
Greta Van Fleet
Massive Attack (annullato poche ore fa sfortunatamente).
Boh io è veramente una vita che non vado ad un concerto.

Sinceramente gli unici che tornerei a vedere per l'ennesima volta sono i Cure, che non ho controllato ma facile che quest anno ci siano da qualche parte in italia (cazzo sono sempre in tour non la smettono mai di suonare )
Però solo per il fatto che per i concerti oramai c'è lo scazzo di riuscire a recuperare i biglietti e anche in anticipo di svariati mesi... mi passa la voglia.

O magari qualche gruppo meno famoso che suona in qualche locale piccolo e si può improvvisare andare a vederli senza tanti impegni.
Che sinceramente anche il fatto di andare in uno stadio o posto grande mi fa perdere tutto il fascino.


segnalo questo weekend a milano:

Celeste venerdì 1 aprile
Amenra domenica 3 aprile

vale la pena andarli a vedere entrambi

lascio due linkini per chi non li conosce



Io ho ancora i biglietti per i Rammstein presi nel 2019

E per i Foo Fighters
Sono andato a vedere i Subsonica un paio di settimane fa, e al di là della performance (sempre bravi i Subsonica) è stato bellissimo andare a un live dopo più di due anni
Invidia!

Io forse sono all'estero s'estate per cui non riesco a prendere bigleitti

Forse a maggio vado a vedere le Larkin Poe a Milano toh.
Tra qualche settimana inizierà il mio tour de force di concerti.
Biglietti che ho da anni (Hellfest, KISS, Slipknot) e altri presi recentemente (Scorpions all'Arena di Verona e Ghost a Milano).

Qualcuno conosce il Mediolanum forum o c'è stato? Sapete se per il parterre c'è un'entrata particolare?

A occhio credo sia questa guardando anche le indicazioni



Spoiler


Non c'entra un cazzo coi concerti ma il 29 maggio Louis CK a Milano!
Non vedo l'ora
Non sei mai stato al forum di Assago Besk?
L'ultima volta che ci sono andato (Febbraio 2020) sono entrato da lì per andare nel parterre,
No Dave, prima volta.
Quella è l'entrata parterre quindi? E' parterre anche i lcancello affianco? Li aprono tutti e 2? E quale dei 4 cancelli aprono?
Orpo, ci son stato un sacco di volte ma così su due piedi ora non mi ricordo, scusami comunque è tutto molto chiaro quando entri, non avrai problemi.

Io domani volo in Olanda per il Roadburn, biglietto preso a ottobre 2019


sono stato al concerto dei subsonica l'altro giorno e non è stato niente male, per quanto non mi piacciano i subsonica

invece ho appena comprato 2 biglietti per il concerto di fabri fibra a legnano a Luglio. immagino non intrighi molto qui dentro il buon fibra ma io ci sono cresciuto qui.....

mi sarebbe piaciuto andare a sentire mezerg ma non mi è riuscito

I subsonica ho visto che ci sono pure allo sherwood di Padova di quest'anno, insieme agli Zen Circus tra l'altro, un pensiero quasi quasi ce lo faccio se ci sono in quel periodo.



Ma io non voglio entrare e leggere i cartelli
Io voglio stare lì alle 9 di mattina sul cancello giusto per essere sicuro di vedermi nuovamente i Ghost in prima fila al centro perfetto
Settimana scorsa sono finalmente tornato al Roadburn in Olanda, dopo un'edizione saltata e una fatta in streaming.

Quattro giorni di distorsioni, gente che urla, disagio, droni, sintetizzatori stuprati.
Solita qualità organizzativa assoluta: audio sempre perfetto, concerti puntualissimi (uno solo è iniziato con 5 minuti di ritardo: al banco avevano sbagliato un routing e invece che far partire l'intro, mandavano il metronomo dall'impianto raramente ho visto dei fonici muovere le mani così velocemente sulla console ).

Ho visto roba che mi è piaciuta molto: Full of Hell (un concerto al giorno, mai sopra alla mezz'ora grind-core-death-quelchevuoi, suonano da paura), Arabrot (tra i pochi al festival a cantare bene ), Cloud Rat, Duma (industrial-noise-grind dal Kenya, estremi), Liturgy (avantgarde post-sexual black metal? il primo concerto non faceva per me, ma il secondo con l'orchestra tanta roba), Ulver (tamarrismo ), Slift (trio francese space-rock, che bravi!)

Roba che non mi è piaciuta granché: Big Brave, Lingua Ignota (miglior cantante del festival, ma di diverse lunghezze; lo show sul palco grande però è carente; nel 2019 cantava in mezzo al pubblico, tutto un altro impatto), Vile Creatures

Roba che ti fa venir voglia di chiedere indietro i soldi: Perturbator+uno dei Culf of Luna (senza lo show di luci e l'impianto gigante del Roadburn, sta roba sarebbe una smarronata epocale. Non succede niente in nessuno dei pezzi); Jo Quail con l'orchestra (non so perché abbia tutto sto successo; a me è sembrato un pastiche di Stravinsky\Mussorgsky a tratti disneyano; ho retto fino a quando non è entrata una cantante camminando lentissima con fare serio e i fiati hanno letteralmente fatto "perepé" ); Emma Ruth Rundle (sono prevenuto io, ma sono entrato al main stage e c'era lei da sola col pianoforte a coda; ha fatto un vagito vibrato con tanto di sospiro romantico finale e sono uscito a mia discolpa, su quel palco e con quel setup ho visto Diamanda Galas, ho degli standard )


La cosa incredibile che mi fa tornare ogni anno è che questo festival evolve: la mia prima volta è stata nel 2010, l'ondata attuale erano ancora Neurosis, SunnO))) e stoner o post-metal. Ho visto John Garcia suonare i Kyuss, c'erano gli Orange Goblin e un sacco di band rock anni 70.
Verso il 2014 ha iniziato a virare, lo stoner è sparito in favore di molto black metal moderno e reunion di band di megaculto (i Coven ), la psichedelia è rimasta ma centrata verso suoni più industriali e alienanti.
Nel 2019 hanno dato un'altra sterzata, culminata nell'edizione di quest'anno intitolata "Redefining heaviness": molte musiciste, età media dimezzata, queer a go-go. E si riflette nel pubblico, si è passati da freak hippie e col giubbino di jeans a freak con hot pants, petto villoso e maglietta delle spice girls

D'altronde una delle band più importanti quest'anno erano i Liturgy.
Avevano già suonato al festival, 10 anni fa: avevano uno slot su uno dei palchi più piccoli e nel frattempo sono cambiati tutti i membri del gruppo (nel senso che basso chtiarra e batteria sono stati sostituiti, e voce+chitarra solista ha cambiato sesso). Per tornare all'argomento "Come cambia il festival", si è passati dalle moto e giacca con le frange a lei che si mette letteralmente a nudo nelle proiezioni durante il concerto e proietta concetti tratti dalla sua cosmogonia



E come cazzo suonano, il batterista è fantastico, l'orchestra è stata usata alla grande (altro che Jo Quail). Il vero difetto per me è la voce, che è troppo monocorde e restringe le possibilità degli arrangiamenti, che sono molto variegati.

Qualche altro video a caso da youtube se qualcuno avesse voglia:









Mamma come mi eccita la voce di Garm...