[SCIMMIA THREAD] Post it NOW! (Part 2)

non si sa. mancano le cuffie per provarla… ha un micro jack e le cuffie originali sono perse.

per quanto l’ho pagata va bene anche “non funzionante”.

vediamo quando arriva nel 2026 :3

Ultimamente mi sono messo a collezionare mazzi di carte e adesso ho messo questo nel mirino per la confezione

e anche queste

Sono in scimmia per un digital notebook, da usare prevalentemente per prendere appunti durante riunioni, studio/note su pdf etc. Qualcuno li usa? qualche consiglio su brand/modello? Che mi paiono tutti uguali :asd:

Al momento ho visto giusto questi:

C’e’ roba valida a prezzi inferiori?

1 Like

Se compri in USA il Kindle scribe viene 300 mi ha detto, ma non so la qualità//funzionalita a confronto con gli altri.

Se cerchi nel topic, nel corso degli anni ho preso remarkable, remarkable 2 e ramarkable paper pro. Se hai domande fammi sapere.

Edit: dimenticavo, guarda le recensioni di Voja, https://www.youtube.com/@MyDeepGuide . Sono fatte molto bene.

1 Like

evita il kindle scribe

2 Likes

Sono lieto che abbia trovato una nuova casa sempre in NGI. :sisi:

1 Like

Oro, mi gurado un po’ di recensioni

Per quanto riguarda i remarkable, la differenza di prezzo tra il 2 e il pro e’ giustificata? Cosi a naso sarei piu orientato sul remarkable 2 per risparmiare qualcosa. A livello di applicazioni, ci sono subscriptions da pagare? tipo se voglio esportare pdf+notes e condividerli con altri utenti, e’ roba fattibile?

guarda da Galeazzi , li usa di continuo

io guarderei riccardo palombo che invece ne parla come un mezzo scam e c’è roba migliore che costa pure meno

Allora, io essendo utente della prima ora del 2, ho la subscription gratis – e questo migliora di un sacco l’attrattiva del remarkable. Devi guardare sul sito quali sono i servizi a pagamento, perché non te lo so dire.

L’export in PDF delle note funziona, e mi pare che la qualità sia anche migliorata nel corso degli anni. La condivisione la devi fare via email o via altri mezzi (e.g. Dropbox). Vedo che ora l’accesso a Dropbox sembra essere nel piano gratuito (inizialmente non era così, e la gente si era incavolata). Non mi pare che offrano la possibilità di fare condivisione direttamente dal loro cloud, a cui solo tu hai accesso e che serve sostanzialmente come backend per la sincronizzazione con web o altri device.

La differenza fondamentale dal 2 al pro è lo schermo: ti servono o no i colori? A me servivano perché purtroppo certe persone non sanno scrivere gli articoli, e non hanno mai loro insegnato che quando si fa un grafico bisogna controllare che sia leggibile anche in B/W. Lo schermo è anche leggermente più grande. Questo può essere meglio o peggio a seconda di come lo pensi di usare. Nota che purtroppo la qualità degli schermi a colori, nonostante oramai eink sia una tecnologia disponibile da anni, non sia ancora ottimale: io ho dovuto rimandare indietro il paper pro che avevo acquistato perché dopo 3/4 mesi aveva problemi di ghosting (guarda anche su reddit). Me lo hanno sostituito al volo, quindi non posso lamentarmi, ma è una cosa da prendere in considerazione.

Con il 2 non ho mai avuto problemi di schermo.

A livello di scrittura, che è il mio uso principale, il 2 vs il paper pro hanno un’esperienza leggermente diversa perché le penne sono diverse, ma è difficile dire se una sia meglio o peggio dell’altra (la latenza era comunque già bassissima con il 2). In generale comunque funzionano bene entrambi a questo scopo, io all’atto pratico oramai ho un paperless office.

Dimenticavo che ho anche il paper pro move: quello è una vera figata che porto quasi sempre con me (ci sta nella tasca della giacca, anche se non in tutte le giacche) e tengo anche sul comodino per prendere note quando penso e mi vengono in mente idee. Non so se ne vale il prezzo però.

Segnalo che mi sembra che ci sia anche un florido mercato di device di seconda mano, perché la gente lo acquistata senza capire esattamente cosa sia, ovvero un oggetto specializzato per prendere note (da notare che NON è un tablet android, anche se usa Linux ed è hackabile). Ovviamente essendo seconda mano uno deve stare attento.

Ribadisco il suggerimento di guardare le recensioni di MyDeepGuide, sono veramente ben fatte. Ovviamente la cosa migliore sarebbe di provarne uno. MI pare abbiano una politica di reso post-acquisto abbastanza generosa, ma non ho mai guardato i dettagli. Ci sono anche altri device simili che non mi pare tu abbia menzionato, come il supernote. Again, se guardi sul canale di MyDeepGuide ha recensioni su più o meno tutti i device disponibili.

1 Like

Comunque la mia opinione è che al momento non esista un “killer device” che faccia tutto, lo faccia bene, e lo faccia ad un prezzo affordable. Dipende tantissimo dal tuo uso, da come lavori, e da come ti trovi con la penna/software e quanto valuti a livello personale il miglioramento della gestione delle tue note. Io ho bisogno di avere note che vanno indietro di anni (anche decenni potenzialmente), i.e. non butto mai via niente ed essere passati dalla carta al digitale è valso tutto (l’alternativa delle generazioni precedenti è avere gli uffici pieni di scartoffie e raccoglitori).

Un’altra cosa che invece preferiscono alcune persone che conosco, e che ti cito nel caso tu non la abbia vista), che ho anche provato anche io anni fa ma che non apprezzo perché genera comunque un sacco di carta e personalmente mi sembra uno spreco, sono i block notes di carta che però digitalizzano anche in parallelo (ci sono sia smart notebooks, sia, almeno un tempo c’erano – ne avevo uno della wacom – degli smart pads). Questo nel caso tu non ti trovi a scrivere su schermo anche su device specializzati.

Smart notebooks == devi cambiare notebooks quando lo hai finito, mai avuto ma so di gente che li usa e si trova bene.

Smart pads == lo metti sotto il notebook classico e lui legge. Io avevo/ho un wacom bamboo. Vedo che ora non li fanno più purtroppo (immagino sia più economicamente profittevole lo smart notebooks per le aziende, visto che che devi comprare ogni volta il loro specifico notebook, e.g. quelli della Moleskin).

:lode:
Ora mi spulcio un po’ le varie info. Non avendo mai scritto su schermo se non cose a caso su tablet generici non riesco ad immaginarmi benissimo il feeling di scrittura… dovrei scovare qualche collega che ne ha uno per provarlo, ma non ne ho mai visti molti in giro

Per la scrittura su schermo, sicuramente comunque e-paper device specializzati >> tablet LCD, ed è una cosa che sì, devi provare, perché non si può descrivere. Se comunque tu non ti trovassi, come soluzione intermedia considera, come menzionavo sopra, anche gli smart notebooks/smart pads (smart pads che ho guardato e non sembrano più essere disponibili), anche se a fronte di un costo per notebook più basso, devi comprarne uno nuovo ogni volta e generano comunque carta.

so che per le scimmie bici c’è il topic bici… MA ma è super scimmia.

Bici Su Misura fatta al Vigorelli.

voglio un telaio simil anni 40 fatto su misura :girl:

Budget stimato 4k, speriamo di sopendere meno

Basta ti prego

4 Likes

Già i ciclisti li inculano con telai che costano 10k, ci mancava solo vendessero quelli vintage a 4k :asd:
Tra un po’ di anni essere ciclista verrà considerata una patologia :sisi:ù

In b4 non vuoi la pillola per non essere più ciclista?

3 Likes

(La potenza di calcolo di GPT, gli dico fai un’altra versione … l’ha rifatta identica)

2 Likes

sono tornate disponibili in negozio dove lavora un amica ( quindi acquisto con sconto) queste obrobriose ciabatte costoseeeeee

Wait… what?