[Sci-fi Slasher] The Surge

Questa review è quella che secondo me racchiude tutto il succo del gioco.
metto sotto spoiler perchè è lunghetta :


Spoiler


The Surge Review

TL/DR; Good game, but nothing spectaular. Based off 25 hours of gameplay with the pre-release version.

I'm a huge fan of the Dark Souls series and this sub-genre in general, so I'm fairly qualified to talk (at length) about the pros and cons of The Surge. You can check out a much more in-depth video review of the game on my channel (i'll drop a link to it at the conclusion of this written review).

The Good Things
The Combat: The Surge DOES do a good job of making you feel great while you play. Attacks are meaty, weighty and have good impact. Just like in any Souls game, you lock on to enemies and play the 'cat and mouse' chess game with them. Normal enemies are VERY hard, and The Surge focuses almost exlusively on them - boss battles are few and far between. You can focus armored or non-armored areas, the latter of which giving you access to finishing moves to lop off that armor and take it for yourself as a schematic. The game is harder when you do this, and the gameplay loop that results is fairly unique (albeit...black and white) - focus yellow areas if you want gear, and focus blue areas if you want to live and progress easier.

The Difficulty: This game is very, very hard...for both good and bad reasons. Every enemy can kill you in a few hits, and it's more intense on a moment-to-moment level than let's say Dark Souls. In addition, the maze like level design feels cramped, which makes the gameplay more intense because there are usually very little places to get comfortable and fight in line of sight of other parts of the screen (to see if other enemies are about to jump you). Bosses are challenging, fun and fair...just like in Dark Souls. They are hard but not super hard, usually requiring multiple attemps...I just wish there were more of them. They are all beatable, because the game has prepared you well given how hard the regular enemies are. With that said, if you are a casual or average gamer....I would not recommend The Surge due to the massive difficulty in the game.

Misc. Good Things: Great lightning effects, VERY GOOD PERFORMANCE (never dropped below 60 fps), a unique setting (however, one that the story does a poor job of enhancing and developing), really great animations and execution animations, and one of the best options menus in gaming (everything is explained very well, in detail - and fully customizable).

The Bad Things
The World Design: The Surge is basically...a SCI-FI Dark Souls. However, levels are VERY small, and interconnected through a main hub. This results in a more interconnected experience, at the cost of environmental diversity. Every environment screams 'I'm a Factory' and has a lot of repeat art assets and textures. I grew very tired of the levels by the end of the game. Also, a lack of WOW moments (Borreal Valley in DS3, Dragon Aerie in DS2) - the scale at which the game exists is very small, dense and compact. The levels feel like mazes...for better or worse.

Story and Characters: There is no character creator (which is fine)...it allows the main lead to speak and have good development in a rich story. The problem is...the story takes a back seat and is quickly shoved under the rug. Warren himself (your character) is boring, terribly voice acted and very one-dimensional. He doesn't question much, nor show very much emotion. It defeats the purpose of having a pre-defined lead in the end, because he doesn't get developed. Other NPC's are bland as well, and the voice acting is cringe-worthly.

Enemy Design Issues: I don't like how The Surge focuses so heavily on trash mobs. They are the meat of the game, in addition to navigating said maze levels finding 'switches' or 'consoles' to open new areas or unlock a door leading to the next boss. It gets VERY tiresome grinding trash mobs over, and over, and over...and because they are so hard...it feels very sluggish going through The Surge sometimes. Some people will like that...I did not.

Misc. Bad Things: No FOV slider (not required, but would have been nice given how cramped the game is), too few bosses, a weapon progression system that promotes you to stick to a single weapon class (thwarts experimentation - find a new awesome 2 handed staff but you've been duel wielding +3 weapons all game? Don't even equip it.), and really sub-par music.

Recommendation: If you're desperately looking for more of the same Souls goodness - it's just...barely...worth a buy. If you're new to Souls-Like games - start with Demon/Dark Souls. If you're looking for some real innovation in the sub-genre...I have to say wait for a sale and pick it up around $35.


Secondo me invece il fatto che i livelli siano piccoli, belli complessi e pieni di shortcut è un pregio mica da poco.
In effetti continuando a giocare un altro po' ho notato come siano congegnati bene: sinceramente preferisco così, che avere livelli larghi e vuoti da continuare a ripercorrere decine di volte.

E poi andando un po' avanti ho notato che anche nella sua ambientazione "cantieri", la varietà sembra che ci sia abbastanza
Ho trovato anche delle scale che scendevano in una nuova zona... che non definirei "solare" come ho fatto prima


primo boss, 1 ora di try, credo di aver fatto il primo boss di bloodborne in meno tempo

Pero ci sono andato senza aver fullato l'armatura




Morto.


ok per l'ambientazione.
ma i combattimenti come li trovi? ti ripeto io stò guardando solo video e mi annoio solo a guardarlo dopo 2 min
A parte che non si sà come mai i mob hanno una hitbox che a volte sembra infinita (credo/spero lo fixino) ma le combo che partono e non riesci a fermarle? A volte vieni istankillato perche sono troppo lente e nel frattempo ti stuprano , altre volte anche con mob hittato e si gira di scatto finisci contro il muro e ti stuprano ...e altre cose che ho letto/notato.

Più che altro perchè in giochi come questo il gameplay è a mio avviso un fatto predominante ma mi sembra che sia lasciato molto ma molto al caso.
Felice di essere smentito perchè le ambientazioni sci-fi mi sono sempre piaciute.
Che sia punitivo se uno spamma imho è una cosa positiva ( riferendomi al discorso combo lente e non interrompibili ) in quel genere di giochi.
Ma infatti da quello che ho capito, se spammi i tasti di attacco il gioco ti fa la combo fino in fondo.
Quindi bisognerebbe vedere l'effetto che fa il tuo colpo sul nemico, se vedi che subisce il colpo o barcolla, puoi attaccare altre mosse alla combo, altrimenti meglio se ti fermi (e ti allontani o stai pronto in parata perchè può contrattaccare.

Non tutti i colpi che dai stordiscono l'avversario.
Poi ho visto che se hai la full armor pesante hai un impatto alto, mentre se hai un armor leggera ti sposti più velocemente ma i tuoi colpi stordiscono poco.
Quindi in caso di armatura leggera e armi leggere fai combo veloci e ti sposti, schivi etc etc.
In caso di armatura pesante come ho detto prima cerci di stordire l'avversario con i colpi giusti e fare la combo quando sei sicuro.
Ad esempio se sai che il nemico ha portato degli attacchi pesanti, immagini che sia a corto di stamina per contrattaccare, e puoi sparargli una bella combo.

Così si due piedi da quello che ho capito.
A me sinceramente non dispiace affatto come gameplay.

Dopo se uno è un fan di dark souls e si aspetta un gioco identico ne funzionamenti a dark souls... (difatti tutti quelli che lo stanno sputtanando iniziano i loro commenti "sono un gran fan della saga di dark souls e...")

PS - poi ho notato che c'è anche l'attacco da dietro, ma forse solo con armi leggere.
E credo anche che se pari col giusto timing l'avversario sia stordito, però devo capire bene.


Se sono lente come fai a spammarle?



si ok...però se i fan di ds e/o bloodborne lo pisciano tutti direi che si gioca una gran bella fetta di mercato
A me sono sempre piaciuti i soulslike, li ho praticamente tutti, ma qs proprio mi lascia veramente dubbioso.

EDIT: aggiungo che molti (come me) sono rimasti scottati dalla loro precendere cagata. Per cui uno parte già prevenuto.
Se il problema è che non puoi interrompere o sbagli i tempi o ne metti troppe in sequenza.

In entrambi i casi è punitivo nei tuoi confronti.

Poi si tratta solo di farci la mano con gli attacchi tuoi e dei nemici e prenderci i tempi di conseguenza.

Edit: in ultimo non è un crimine che non piaccia ai fan di ds. È sbagliato però muoverr critiche perché diverso da ds. Imho.

Edit2: sul partire prevenuti, a prescindere dal motivo, non ci vedo nulla di estremamente strano. Riconoscerlo è già un modo per dare al gioco una chance. Poi cmq ti basi su video, dove manca il feeling. Magari poi cambia.
Si ma come al solito è sempre colpa dei Fan, che sono i primi a non capire un cazzo, specialmente quando qualcosa è un po' diverso da come se lo aspettano.
Sono i primi con cui non bisogna discutere: è per colpa di gente del genere che le cose vengono fatte tutte in modo uguale e in serie (vedi film, certi videogiochi...)

Io da quello che sto provando giocandolo, non mi sembra affatto male.


Guarda a me sono piaciuti moltissimo sia salt and sanctuary (una chicca) che nioh che con i ds ci azzeccano in parte. Però ripeto questo non riesco a farmelo piacere...prenderlo per poi fare il refund mi stà sul cazzo anche perchè in 2h non vedi/capisci nulla....potrei fare come Postal che li prende e non ci gioca ma non mi và neppure quello

..però proprio non mi prende , boh .......
Ma non mi riferivo mica a te parlando di fan.
E' che sto leggendo tanti commenti di persone (in giro, non qui sul forum) che si aspettavano un gioco uguale a DS, e piangono perchè non funziona tutto esattamente allo stesso modo.

Nemmeno a me piace l'idea che quando muori oltre a dover recuperare il corpo hai anche un tempo limite e devi fare in fretta... ma pazienza mi adeguerò a giocare di conseguenza. E' solo una scelta diversa di gameplay, non è detto che faccia schifo a prescindere.

Quà secondo me molta gente sta bollando come gioco del cazzo un gioco che è ampiamente sopra la media (almeno per quel che riguarda il gameplay e altre cose che ho potuto osservare da subito) degli action moderni, solo perchè non è DS


mi riferivo a me ma credo che molti siano dubbiosi come lo sono io da "fan" del genere e sicuramente non lo bollo a priori anche perchè sarebbe sciocco non avendolo provato ma ripeto...boh

poi oh....la mia valutazione/pensiero vale zero, credo (e spero) che i deck13 possano fare decisamente a meno dei miei 35€ però al momento leggo troppi pareri contrastanti .
f5 quick save

f8 load save

e quando carichi i mob non ti cagano


gran giocone
Ma come?
Sarà qualcosa che usavano durante lo sviluppo che si son dimenticati di togliere


io sono scarsissimo, tipo non riesco manco a fare i mob per me è una manna dal cielo
Io sto sbattendo un po' la testa sul primo boss: devo capire quali sono gli step per fargli danno.
Intanto però ho fatto fuori il ruspone che c'è nella piccola zona coi rifiuti tossici


ma sei ancora li? dai è facile, ci son stato tipo 1 ora e mezza ma poi alla fine l'ho perfectato


Beh effettivamente volendo si può fare anche in dark souls, visto che lì il gioco salva di continuo, puoi sempre uscire dalla partita e ricaricare e i mob non ti aggrano subito di solito

Boh avrò fatto 4-5 try. Credo che la chiave sia quando scarica il calore mentre lancia i missili. Ma non dirmi nulla che voglio scoprirlo per i cazzi miei
più che altro devo capire chi ha l'elmetto dell armor pesante. Ho trovato un tizio che ogni tanto lo ha, ma lo faccio fuori troppo velocemente prima di arrivare a fargli la final. Devo provare con un arma più leggera