[Sci-Fi] Moon (Duncan Jones, 2009)

Se a qualcuno interessa ricordo che martedì prossimo a verona lo proiettano al k2
Intanto sono riuscito a procurarmi due inviti per vedere 2001 di kubrick stasera
mmm qua prevedo ban a raffica
dinofly edita, niente riferimenti al p2p. non è cosa nuova.
Allora? Chi viene? Io entro 2 giorni me lo vado a vedere


SI ho capito ma io ho fatto di tutto per vederlo in maniere legali sto film.
SE la distribuzione fa così cagare non è colpa mia
hai fatto di tutto significa manco aprire un sito qualunque di vendita dvd tipo play.com?


Non ho un inglese tanto fluente da poter apprezzare appieno un film.
Acquisto regolarmente su the hut, ma è lecito pensare che non a tutti vada giù acquistare su un sito straniero.

Comunque non accetto lezioni di morale da nessuno visto che possiedo più di 300 dvd, e spendo centinaia di euro all'anno tra vg per pc e ps3.
Tra l'altro HO SPECIFICATO CHE LO comprerò in dvd non appena disponibile.

Il vero problema è stata una pessima distribuzione e la colpa è dell'utente medio italiano del cinema che il 4 dicembre esce solo per vedere cinemerdoni del cazzo.
E un film di qualità come questo rimane magari in sala meno di una settimana, visto che non aveva certo grandi mezzi di promozione.


se te lo scarichi non aiuti moon e'
L'alternativa era scaricarselo o vederselo tra un'anno.
Lo aiuterò comprando il dvd o il bluray (quest'ultimo se avrà un prezzo decente), sono il primo che vuole supportare un film del genere.

Ho cercato su più portali un cinema che lo desse ancora nei primi di gennaio, ma niente da fare.
Scusa non diciamo cazzate. Il film esce a dicembre e te lo cerchi al cinema 2 mesi dopo e pretendi che ci sia e se non c'e' e' colpa della distribuzione? Ma per favore
a milano ci sarà qualche cinema d'essai che lo riproporrà tra un po', immagino (o almeno così funziona a roma, immagino che succeda in tutte le grandi città)


Guarda che è dai primi di gennaio (ho sbagliato a scrivere nel post precedente) che lo cerco eh, comunque se non sbaglio avevo chiesto pure qui se qualcuno conosceva un cinema milanese che lo dava ancora
Comunque non mi stare addosso, questo 3d te lo uppo con lo scontrino del dvd/bluray... ti va bene?

EDIT:
Comunque guarda... nella prima settimana MOON ha incassato in italia... 9500 euro...
Mi vuoi dire che non c'è stato un evidente problema di distribuzione?
Ma in italia ci sta pure, perchè ritengo che gli italiani in media non se lo meritino neanche un film simile.
Visto ieri sera con 2 amici. Contento di aver impegnato una mia serata ancora prima di impegnarne una per vedere Avatar.
La microscopica sala (ultima a Roma) era piena a metà, gente da tutta la città sarà venuta per vederlo lì al Madison.
I più bei interni Sci-Fi mai visti. Ancora mi chiedo come facciano a rappresentare così bene cose come gli interni e gli esterni con quei macchinoni giganteschi
Film bello e molto profondo, con malinconia "mi perdo nell'infinito". Ha risvegliato i miei personali pensieri filosofeggianti "da presa a male" sullo spazio e su quanto siamo piccoli ed insulsi in confronto all'universo.


Un piccolo omaggio a Gerty:
grazie dell'omaggio....
Datemi il nome di chi ha distribuito Moon in Italia.


Forse Sabato torno al cinema per farlo vedere alla mia ragazza
Secondo me invece questo film non tira volutamente in ballo quella tematica, anzi lo spazio sembra piccolo e si limita in effetti all'oggetto più vicino alla terra (la cui vicinanza viene pure rimarcata nel video introduttivo).
Ma riprende in modo diverso il filone di alcuni temi tipici: rapporto uomo-macchina (qua molto diverso da quello dei classici), il sacrificio per un bene più grande, l'idea della possibilità che la vita sia più o meno vera o una semplice "illusione", i confini della scienza.

Moltissimi punti di contatto con blade runner, e 2001 odissea nello spazio (questo, ad esempio, trattava molto anche il tema da te citato, ponendolo proprio alla base del film e del motivo del viaggio).


* proprio per quello che hai menzionato questo film, imho, è una perla nel genere
Finalmente l'ho visto e sebbene sia stato eletto come perla rivelatrice dell'anno a furor di popolo, devo chiamarmi fuori dal coro

Puntualizzo onde evitare l'NCUCDC prematuro.
Non staro' a sperticarmi in lodi ovvie tanto per il comparto musicale sballosissimo quanto per gli sfondi lunari e gli allestimenti interni della base che m'hanno fatto strabuzzare gli occhi.
"E questa sarebbe una misera produzione da 5 Milioni di dollari?"
Resa veramente impressionante. Da applausi. Si' è vero alcune finezze come i movimenti a gravita' zero non erano al massimo ma c'ho fatto caso, solo ripensandoci tempo dopo.

Il Film ha un giusto ritmo, aiutato spesso dal fatto che Sam raramente è da solo. Prima con Gerty e poi con l'altro clone.
Rockvell è magistrale, tiene botta benissimo e la doppia personalita' che riesce a conferire ai due cloni è da applausi.
Ho provato una stretta al cuore quando aggira un pilone di jamming del segnale e cerca di chiamare la moglie sulla Terra

Pero' il film in sè non m'ha convinto piu' di tanto.
Ok c'è la tematica dell'uomo medio che si alza tutte le mattine per compiere sempre lo stesso lavoro uguale, identico, sistematico che vive una sublimazione della vita perfetta con questo ideale della moglie (bellissima tra l'altro) che lo attende a casa, la ricompensa per soli tre anni di lavoro etc etc
Ok si cerca di esplorare, seppur velatamente il consueto rapporto uomo - macchina, pero' non è che il Film approfondisca piu' di tanto no?

Va bene che viviamo il classico dramma di un uomo per cui cade dall'oggi al domani a causa di un episodio, il microcosmo perfetto in cui viveva e appena inizia a porsi delle domande, ecco il rifiuto di quel sistema che un attimo prima lo cullava ed ora lo vede come un figlio ribelle e allora cerca di cancellare l'errore (inviando il team di tagliagole che dovra' ucciderlo), pero' boh.
Alla fine del film avevo una sensazione di incompiuto.

Personalmente lo reputo comunque validissimo e abbondantemente al di sopra della sufficienza e non per demerito degli altri. Pero' diciamo che District9 è ancora lassu'.
NCCUCDC

L'ho rivisto ieri al cinema