[Sci-Fi] Moon (Duncan Jones, 2009)




Spoiler

Non ho voglia di polemizzare: per quello che mi riguarda è stato un film ampiamente banale (sebbene tecnicamente ineccepibile e ben realizzato) fin da quando viene svegliato il clone, e sono ben più di 10 minuti.


mi dici un film non banale?



Spoiler

Il fulcro della pellicola è la questione morale sui cloni, ciò non toglie che girata così risulti banale




Un film qualsiasi che non mi dica come è il resto della trama in una scena prima di metà del film stesso?
Che so, I Soliti Sospetti?
vabe' ma sono cose diverse, nei soliti sospetti il film e' costruito sulla rivelazione finale, sullo shock, se togli quella il film e' perso (un po' come i vari saw, una volta che capisci chi e' il killer allora il film perde).
Moon (ma anche the wrestler, unbreakable e compagnia cantante) li puoi vedere quante volte vuoi, perche' il non sapere la novita', non ti rovina il film.

No?


Boh anche sì ma io mi riguardo più volentieri I Sospetti mentre Moon non credo che lo riguarderò
Soliti sospetti bello e tutto, ma visto una volta -> visto per sempre. Una volta perso l'effetto sorpresa diventa un film fuffa.
Almeno (primo titolo che mi viene in mente) Fight Club avrà pur il colpo finale ma ha contenuti, dialoghi coi controcazzi, una grande regia.

Moon non è un film che punta sull'effetto a sorpresa e non ne ha neanche la minima intenzione...


Sì d'accordo, Fight Club è anche più riguardabile dei Sospetti, ma Moon perché sarebbe riguardabile? Per le atmosfere? Io l'ho solo trovato noioso.
Perchè anche emotivamente fa il suo lavoro... i soliti sospetti neanche quello.


MAH


Spoiler


i cloni sono solo un pretesto: per buona parte della pellicola
jones gioca con lo spettatore lasciando aperta la possibilità
che il "clone" sia una semplice allucinazione del protagonista.

Persino verso la fine, quando sembra che la trama del "clone" sia quella
autentica, il doppio "funzionante" che riscatta
l'altro mantiene un atteggiamento ambiguo, come se
da un momento all'altro potesse rivelare qualcosa
di completamente diverso.

Infine, il parallelo uomo-pc (o meglio,ricordi dell'uomo
impressi su una macchina, ossia il computer che lo assiste e che
alla fine empaticamente decide di salvare il "se stesso" in carne
ed ossa) è fondamentale.





Moon credo di averlo visto per intero almeno 3 volte.
Non mi capitava da parecchi anni, probabilmente da 20 anni o giù di lì....
Chi verrebbe con me a vederlo?
è previsto il limone?


se sei una bella donna io


sono un bel maschietto
Sticazzi se ti rivela la trama prima, è tutta una questione di angoscia, che rende benissimo.
Ed è vero, i Soliti Sospetti è SOLO twist, niente emozioni.


ma lo danno ancora nelle sale a Roma? io l'ho già visto ma me lo rivedrei al volo

pochi cazzi comunque, imho, un capolovoro, soprattutto se si conta che è uno sci-fi low-budget e per di più d'un esordiente. Poi chi parla di finale a sorpresa o meno vuol dire che del film non è che abbia capito molto visto che quello che conta è tutt'altro.


Ma dove? Lo danno ancora?


leggi qualche post fa
Ah ok vabbè a Milano non è neanche uscito mi sa.
Avevo visto però i trailer al cinema... mah.

Comunque l'ho visto, il film merita lo comprerò in DVD appena esce.
Voto 8.