Schede Video: news, discussioni e recensioni dell'hardware più importante per ogni gamers - Update 23 aprile 2023

stai parlando di firmware della scheda video?

uno è il produttore, l’altro una rivista. comunque non sono sconosciuti.

perché ti serve il firmware della scheda video?

Grazie per la segnalazione , mi hai ricordato che dovevo aggiornare ssd. Preso 1 TB montato ieri, va che è una bellezza.

Vai drest, è tua, 83$

Esce una nuova RX 580 (di 5 anni fa) con 16GB di memoria

https://www.tomshw.it/hardware/esce-una-nuova-rx-580-di-5-anni-fa-con-16gb-di-memoria/#

beh, ci cambio la 570 sull’altro, non è così orribile a quel prezzo :asd:

In realtà fa gola anche a me :asd:

Non so come utilizzarla ma il non prenderla mi sembra un peccato originale.

vabbeh ma è roba cina only, ndo cavolo la compro

In intel, i believe

In culo a voi, insulsi detrattori e senza palle.

Ovviamente informaticamente parlando.

ma quale detrattore, sto aspettando che funzionino bene :asd:

1 Like

Comunque stasera AMD dovrebbe presentare nuove schede al gamescon :thinking:

Mi domando: nessun produttore sta pensando a come spingere di piu nella direzione consumi/efficienza e avere schede piu silenziose?

Ogni tanto tiro un occhiata e vedo che le schede rimangono sempre uguali, stessi form factor con ventoloni giganti che immagino decollino appena sei a carico medio alto.

no, perché non frega a nessuno in linea di massima.
o meglio, in efficienza guadagnano come sempre, ma è sempre in terzo piano rispetto alle prestazioni.

non mi dispiacerebbero un paio di generazioni spese con focus su quello, ma è indubbio che venderebbero praticamente zero.

Penso tu abbia ragione, quella fetta di mercato gamers probabilmente frega nulla.

Secondo me pero’ e’ anche dovuto al fatto che ormai sono abituati da 30 anni a questa parte ad avere roba che decolla.

Ero abituato anche io e mi sembrava la normalita’, l’ultima scheda che ho avuto AMD Vega 64 mi scaldava la camera e faceva un rumore assurdo avendola sulla scrivania la gente mi diceva spesso di abbassare il microfono talmente era fastidioso il rumore di fondo.

Poi son passato a M1 Max e M2 Max e ho le stesse prestazioni di quella scheda a 1/100 del rumore e del consumo energetico.

Personalmente ad oggi faccio molta fatica a tornare indietro a una configurazione con GPU classiche, ci ho pensato un paio di volte di farmi un mini itx ma questa e’ una delle cose che mi bloccano, anche perche’ non e’ solo rumore fastidioso per me ma per chi mi sta attorno come la mia ragazza dato che ho la postazione in sala e lei magari si guarda la tele a fianco.

Spero in futuro portino qualche innovazione in questa direzione, ovvio che non si possono fare miracoli ma ad esempio a me non dispiacerebbe una scheda con le performance di una 4070 e 1/10 del rumore e consumi.

i mini-itx non esistono (quasi) più (oltre ad avere una tassa infinita legata all’itx). la scelta di schede madri è ridottissima.

le vega erano schede un po’ di merda e sono ancora tra le schede più rumorose in circolazione comunque. decisamente non lo standard :asd:

:sad: all’epoca andava discretamente bene pero’ si era ultra rumorosa.

Io proprio non riuscirei ne per questioni di spazio ne per questioni estetiche ad avere un mega tower alto come la scrivania, anche se comprendo benissimo che non sono l’utente tipo per questa categoria di prodotti (o non lo sono piu’)

vabbeh ma te sei abituato alle tax, magari una config itx che costa l’80% in più ce la esci :asd:

BTW se vi sentono la scheda video che decolla avete un microfono di merda o usate un software di merda (senza attenuazione del rumore di fondo). Siamo nel 2023 suvvia.

Non ci crederai ma avevo uno Yeti :asd: che è abbastanza rinomato ma in realtà una merda.
Poi essendo notte parlo molto piano che non aiuta.

Adesso ho preso un mod mic così c’è L ho attaccato alla bocca e ho risolto il problema di qualsiasi rumore possible

Se prendo una 7900 e la imposto per andare come una Vega, la 7900 starà in idle tutto il tempo a ventole spente consumando molto meno della vega.

Sta cosa dei ventoloni che decollano boh. Giusto se avevi una blower. Sono anni e anni che io non ho sti problemi di rumori, a meno che non siamo nella fascia del first world problem dove 15db sono percepiti come un frastuono da cantiere stradale. :asd:

[ot] fiero possessore di itx fin dal 2006 partendo con un mitico silverstone sg05 :lode:
ho cambiato più di qualche case e mi son sempre trovato bene

a livello di case, ora come ora, di itx belli e seri ce ne sono tantissimi (lian li e fractal su tutti)
schede madri in effetti ce ne sono un paio di meno, ma anche al momento top più di due modelli per chipset non ce n’erano, quindi tutto sommato è abbastanza stabile dai

Videocardz also got their hands on AMD’s benchmark slides for the 7800 XT and 7700 XT. They’re being compared to the 4070 and 4060 Ti respectively, so they will probably be priced similarly too. https://videocardz.com/newz/amd-announces-radeon-rx-7800-xt-16gb-and-rx-7700-xt-12gb-graphics-cards

tldr 7800xt che va come la 6800xt, a 700 euro

edit: no, ero pessimista io a pensare 700 euro :asd: