Scene horror, jumpscare, quale vi ha traumatizzato? YOUTUBE!

Vabè, secondo Rollingstone non si batte.

Io ho il libro di IT, ma non l’ho mai finito, vale? :asd:

Eh nel libro non puoi vedere quella cazzo di scena del tombino :asd:

sì vabbè, secondo rolling stones Kurt Cobain è uno dei 10 chitarristi migliori al mondo :asd:

Però sì, l’esorcista ha la sua importanta e il suo impatto nel periodo che è uscito, se andiamo a considerare le persone che si sono cagate addosso al cinema al momento dell’uscita sicuramente vince.

Io onestamente ogni volta che mi riguardo l’esorcista rimango parecchio inquieto.
Perchè oltre al film in se, è proprio il tema che tratta.

Ha quel tocco di sovrannaturale in quello che è paradossalmente realistico: nel senso che tutti da piccoli abbiamo sentito storie di gente impossessata, gli esorcisti esistono ufficialmente per la chiesa cattolica, il male è qualcosa di intangibile che si instaura in una casa normale in un posto normale.
Son quei film che vanno a creare la paura nei posti comuni dove non ci dovrebbe essere, un po’ come in halloween

1 Like

Non c’è stato nulla di più terrificante di Nightmare negli anni 90 visto da un ragazzino di 8-14 anni.

Penso che abbia segnato/traumatizzato una generazione intera.

Ci ho fatto gli incubi sopra per anni.

Per me da ragazzino quello che ha fatto più impressione rimane Hellraiser.
Parecchie spanne sopra agli altri.

Che poi la cosa fighissima è stata che dopo anni (tipo dagli 8 ai 10) che me lo sognavo quando facevo gli incubi, a un certo punto, una notte come un’altra, me lo sogno che stiamo in un bar classico americano e lui stava seduto difronte a me con una valigia di fianco. Mi parlava e mi ha detto che gli dispiaceva ma doveva andarsene perchè la sua famiglia aveva bisogno di lui ed era un periodo difficile.

Da quella notte non lo sognai più.

Va a capire la psiche umana :asd:

Pensa che io da bambino non riuscivo a guardare Fantozzi perché mi spaventavo quando uscivano i santi :asd:

No lo devo ancora vedere, sono ancora traumatizzato da Hereditary e la necessità della luce viene proprio da lì.

Buono a sapersi, tutta corrente risparmiata :asd:

Ma anche a questa veneranda età vi fanno effetto gli horror sul lungo periodo?

Io non sono immune al fear mentre li guardo anzi, nelle scene concitate mi capita di distogliere lo sguardo. Però finito il film magari la notte stessa ti fa effetto, ma il giorno dopo manco mi ricordo più di averlo visto :asd:

Midsommar è il regista che dice “guardatemi, sono il nuovo Stanley Kubrick e sto facendo un film totalmente originale e non un remake do the wicker man!”

Mente in entrambi i casi.

Vabbè dai non è proprio il remake di the wicker man anche se capisco quello che intendi :asd:

Poi concordo su tutto il resto :asd:

È un’iperbole, ma ogni tanto a quel film ci ripenso e nei due-tre giorni successivi mi era rimasto particolarmente in testa.

Ma è più quel film in particolare che ha un’attenzione al dettaglio micidiale che lo rende abbastanza un mindfuck, con altri horror che fanno più ridere che paura non mi succede (non che sia un esperto del genere però)

1 Like

Fottutamente this, incubi per settimane

Io estenderei anche a film che contano per ragazzi ma vi hanno traumatizzato lo stesso

tipo:

Ma che vada veramente a fare in culo chi cazzo ha pensato di fare un film per bambini così che mi ha traumatizzato l’infanzia :asd:

4 Likes

Avete citato più o meno tutti i pesi massimi, ma voglio andare un po’ fuori dal genere e mettere una scena che all’epoca mi fece rizzare i peli sulle braccia

In realtà il twist è abbastanza chiaro già da qualche minuto, ma il come ci arriva la protagonista è d’effetto

Falso, quello è, purtroppo, Beau Is Afraid

Midsommar ha già quei tratti ma funziona ancora, meno di Hereditary ma alcune sequenze sono belle forti (la rupe, la fecondazione, l’inizio) e i temi sono fichi (la famiglia, le relazioni)

Peccato imho per la partenza teen movie che vanno a prendere le droghe, peccato per alcuni personaggi oggettivamente insopportabili, peccato per la durata eccessiva che lo rende un film leggermente inferiore a Hereditary

Aster, quanto ti ho voluto bene :sad:

E’ l’essenza dell’anti-Dio, che è il vero Dio e che vuole distruggerci e non salvarci.
Comunque filmone che negli anni, piano piano, sta crescendo, ma i miei top rimangono: They Live, Seme della Follia ed Escape from NY.

Riguardo ai jumpscare, ricordo con terrore questo in Audition:

quanto cazzo è vero.

e dire che era partito bene, i primi 20 minuti del film mi sono anche piaciuti.

poi :sad: