Scala di Dawkins - dove siete?

no non ti preoccupare, non è pazzia, solo un po' di nevrosi, non è niente di grave
In pratica non hai detto niente.


*

Uber atheist. "i know there is no god ma anche se ci fosse me ne sbatto i coglioni"


Tranquillo, sei solo pazzo.
6- De facto atheist.

E pensare che sono nato in una famiglia fortemente cristiana.
3,75 quasi 4


*


è qua che ti frega il cristianesimo.

Possono inventarsi i più balordi concetti per dare un senso alla loro fede, mentre te da ateo devi rimanere coerente altrimenti non stai più nel tuo ruolo.

Me ne ha dato prova Zakeus poco fa, è stato la a sindacare su una mia contraddizione, dopo che lui per spiegare il suo credo ha detto "è lo spirito santo a testimoniare la mia fede"

eeeeeeeeh beh!!

7.


Non l'hai già fatto?
diciamo da piccolo ero 1, ora sono 6-7, e quando staro' per morire tornero' a 1
Tuttavia io invito chiunque sia ateo ad essere anche anti cristiano.


proprio per questo la cosa piu' logica è dire che molto probabilmente non esiste dio come non esistono i draghi invisibili....
La differenza non esiste, e lo dimostra il fatto che storicamente l'uomo ha creduto e venerato un sacco di cose, anche le piu' disparate e assurde.

Ma è cmq diverso dal dire sicuramente esiste/non esiste o so che esiste/non esiste, il "sapere" che non esiste è tanto irrazionale quanto il "sapere" che esiste, sono entrambi atti di fede visto che nessuno può in realtà dimostrare niente.


Non è che ti confondi con agora?


Se proprio insisti.

Comunque uno può essere anche ateo e cristiano. In effetti l'etica umanista mi pare assomigli a quella cristiana, magari perché ne è l'evoluzione.
se esistesse davvero dio-allah-odino-horus-salcazzi ci avrebbe gia' atomizzato da circa 600 anni

Il sapere della non esistenza è dettato da processi logici basati su canoni pratici. Contrariamente sapere dell'esistenza di un Dio non ha nessuna forma di ragionamento pratico alla base.
6

ho vinto qualche cosa?


Come minimo.
sarebbe la 4, ma c'è un forte bias di fondo: non è che io mi sono inventato il dubbio, sono altri che se lo sono fatto venire. dunque è molto più sbilanciata la questione.

cmq, same ol' story.

Il fatto che la filosofia non usi il metodo scientifico non significa che non sia razionale. Pensa che Democrito nel 400 A.C. teorizzo l'esistenza degli atomi senza metodo scientifico.
Questo per dire che il metodo scientifico non è l'unica fonte di sapere, ed è naturale che il metodo scientifico non possa essere applicato alla metafisica.
Non sono l'uno antitetico all'altra (la filosofia).
Credere però che il metodo scientifico sia l'unico mezzo per dimostrare qualsiasi cosa è ardito: puoi dimostrare con il metodo scientifico che il metodo scientifico stesso è l'unico modo per dimostare qualsiasi cosa?