Scala di Dawkins - dove siete?

Ma quello che hai descritto non è mica il senso cristiano. E' come prendere metà di un messaggio e togliere l'altra metà, non c'entra più niente.

Lo può fare un religioso come un ateo, ciascuno ai propri fini.

E dico subito che un religioso che lo faccia per sfruttamento della stessa ai fini manipolatori è molto peggio di un ateo che lo fa di rimando e per difesa a questo.

Ma non è che cambi qualcosa sul fatto che il messaggio è un altro.


Sì, anche se sull'augmented reality è ancora indietro.



ecco, meno male c'è Kbz che esprime il concetto molto meglio di me, ma è questo che io intendevo.

ho detto che non sto generalizzando, dicendo che non sto facendo di tutta l'erba un fascio... ok i salesiani, sono la mia esperienza formativa religiosa piu' "intensa", ma anche andare in chiesa per un matrimonio e sentirsi dire che occorre una gabella di almeno 500 euro... beh oddio.

e non mi sono scordato del lato oscuro della forza (ebraismo) semplicemente parlo per le realta' religiose "con cui sono venuto in contatto" e questa non e' tra esse. Non la conosco quindi non mi esprimo.


quindi non è alla base della cristianità "gli ultimi saranno i primi"?

mi ricordavo male...


è quello il concetto, a seconda di come lo giri diventa una cosa bellissima o una cosa abominevole.

studiato bene imho
Beh gli ultimi saranno i primi, ma gli ultimi se sono ultimi hanno il compito di lottare contro l'ingiustiza e non sottomettersi ai potenti, proprio perché saranno ultimi. C'è scritto l'esatto contrario del sottomettersi, vedi tutta la storia sul sabato che è per l'uomo, le regole dei farisei, i sacerdoti che se ne fregano dell'essere umano ecc.

Per dire, se fosse studiato, perché avrebbero messo passi come quello dove Gesù scrive per terra i peccati dei sacerdoti, dice chi è senza peccato scagli la prima pietra ecc... Passo che poi volevano togliere, o era tutto calcolato anche questo sull'arco di secoli?

Quando si vieta la ricerca di un certo tipo sulle staminali perché si vuole l'esclusiva per il S. Raffaele dove ci sono gli affiliati mafiosetti come rileva la realtà monastica?
Di fronte a quese cose il chiesa caccapupù ci sta, al di là dei cavilli e dei distinguo.

Quella è la faccia della chiesa che ti trovi davanti e a quella le persone reagiscono.


Una cosa è giustificare la reazione, un'altra è esaminare obiettivamente la situazione. Perché questi ragionamenti che sai anche tu siano fallaci suck?

Insomma non capisco nemmeno cosa uno ci guadagni a fare il caccapupuista a ogni costo, fosse anche per il luls è molto più divertente spiegare a un religioso come esserlo genuinamente, invece che attaccarlo frontalmente avendo peraltro torto alla fine dei conti (ti serve dire "ah stavo solo giustificando la reazione").


quindi gli ultimi saranno i primi anche in vita, e i primi saranno gli ultimi, che a quel punto essendo ultimi dovranno lottare contro i primi, che erano gli ultimi, anche se poi ritornando primi saranno di nuovo combattuti dagli ultimi che in realtà erano primi dopo però essere stati ultimi

non sapevo che dio avesse inventato le funzioni ricorsive


sto trollando, devo andare a pranzo e non ne ho voglia ora di rispondere seriamente
Beh non è così sbagliato, è vero che il senso cristiano è escatologico ma si può giungere con un percorso di meditazione al fatto che il Regno sia già qui. La funzione ricorsiva la risolvi nel fatto che metti l'amore per l'altro sopra te stesso, non a caso il vangelo dice che Gesù si farà servo degli uomini.


si vabbè, questa è una tua opinione personale

io ho salvato mia nonna, era una bigotta del cazzo e tramite dei ragionamenti razionali ora odia la chiesa ma ama gesù

è il massimo che sono riuscito a fare
Cioè se ti lamenti della ricorsività con il buddismo impazzisci


hai ragione da vendere, nel senso che il tuo discorso logicamente non fa una piega. Ma sei sicuro che la maggior parte dei credenti capisca il tuo ragionamento?

oppure crede solo che quando muore va in paradiso, basta pentirsi gli ultimi 5 minuti?

non sottovalutare l'ignoranza del prossimo



ma non è questo il punto, te ci arrivi per un tuo ragionamento, altri danno tutto per scontato


Beh ma è una religiosa migliore no? Si può ancora migliorare ma alla fine hai fatto ciò che ho detto io


Mi scimmiano le inside ops.


"E perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto?" Luca 12:57
Che la gente in generale di fondo non capisca molto non è una novità no?
E non è che le cose siano molto cambiate con l'era moderna, basti vedere ad esempio il pdl ancora al 27% o tutta la politica usa

Questo però secondo me da solo maggiore valore alla ricerca personale, piuttosto che spegnere il tutto in un pessimismo fine a se stesso
In effetti stavo per dire la gente è fusa in ogni ambito ed è peggio del supplizio tantalico cercare di risolvere questo prob.
il problema è la chiesa come istituzione che punta tutto su questa ignoranza di base


É quello che sto dicendo dal mio primo post: la quest non é come l'aveva progettata il game designer.