Scala di Dawkins - dove siete?



Tutti gli indizi porterebbero invece a non pensarla cosí, perlomeno non nel caso del cristianesimo e di altre religioni. Nel caso dell'Islam ti posso dare ragione, vista la storia e le origini di Maometto.


Ma che diritto avrebbe poi un uomo di dire ad un altro uomo come vivere solo perchè lui sostiene che è il modo giusto di vivere?

Che almeno abbia la decenza di ammettere che è una violenza uguale alle altre, invece di venderla sempre come misericordia/luce divina/etc...

Si, ci sono quelli che te lo vogliono mettere nel culo col sabbione e frustarti la schiena, poi ci sono quelli che "uso la vasellina così non ti faccio male" e poi ti fanno le carezze.

Ma sempre nel culo te lo vogliono mettere (e parlando di cattolicesimo il paragone ci sta tutto).


eccerto


tralasciando la solita stronzata "la mia religione è buona le altre sono cattive" sta favoletta della "strumentalizzazione " si usa come scusa per giustificare centinaia di anni di nefandezze.
Esistono valori morali assoluti?
Da Nietzsche in poi, no

Cmq mi pare puerile affrontare il tema dell'origine delle religioni come se si trattasse di un atto meditato e razionale, a me pare molto più coerente vederla come una graduale emersione dall'inconscio collettivo e non.


Ok, sono fottuto. Marcirò all'inferno!




























Ma almeno avrò mangiato capretti buonissimi!


DELLE religioni hai ragione

di una in particolare nutro mooolti dubbi


ma quale libertà?perchè te lo dice una legge?
se fosse per me non ci dovrebbero essere limiti in autostrada


per molti uccidere è normale te ne parlano 1900 anni di storia (dalla venuta di Cristo )

nella bibbia non c è scritto che è vietato il sesso anale,c è scritto di comportarsi come natura e come natura vuole per riprodursi un solo buco è sufficiente

bell inculata vero?!per chi adora il culo come te



grazie templar


tu hai capito,gli altri vogliono il permesso di incularsi la donna




Ma ragazzi, mi sa che non ci siamo capiti, state parlando con un ateista forte, lungi da me osannare le religioni.
Stavo solo analizzando i fatti che hanno portato alla loro nascita, non le sto giustificando. Dico solo che, al momento della loro nascita, potevano avere un senso.


Capisco, ma "non ha mai senso" giustificare un uomo che vuole controllare la vita di un altro uomo.

Si fa, con un costo (morale e materiale che sia), ma non è giustificabile come cosa "che va fatta".
ma dove vedete tutto questo controllo per la miseria


vi controllano a voi vittime della moda,della tendenza,della tecnologia


noi quello che facciamo lo facciamo di nostra spontanea volontà,aderiamo liberamente e la Chiesa non ci guadagna un bene amato cazzo,cosa ci guadagna la Chiesa dall assistenza agli anziani che non possono permettersi la badante o dai senzatetto?soldi?oppure dal catechismo che facciamo ai bambini?ottimi investimenti ma baffanculo và

Devi smetterla coi manga imo


E' così alla fine. Ma c'è un percorso. E' lì che non è astratto, ti metti in gioco individualmente.



L'uomo è portato al peccato. Come dice templar, una volta concepita la libertà interiore, questo problema passa in secondo piano.

Anche nel buddismo e in tutto l'Oriente è cruciale la libertà interiore, se vuoi la libertà dalla pulsione; che per molti versi si contrappone a quella esteriore, la libertà di fare cose nel mondo.

Puoi essere estremamente libero di fare quello che vuoi nel mondo, e al contempo (e in conseguenza, non a caso) essere estremamente legato alle tue pulsioni che così si consolidano.

Da lì nasce la figura del monaco (ma mica solo nel cristianesimo, è universale...)

Per esempio, "non avrai altro Dio all'infuori di me" puoi interpretarlo con sicurezza così: per te soltanto l'amore per il prossimo sarà la priorità, non un tuo personale attaccamento.



Ha una sua fetta del market share questo è indubbio. Altrimenti perché GPI voleva smantellare lo IOR? E perché è morto subito dopo?

Hai ben ragione però che tale fetta da molto tempo sia irrisoria rispetto al controllo delle masse contemporaneo, che passa per canali completamente diversi ormai.

Infatti ora ci sono le cattedrali applestore, le processioni in cui la gente fa la coda all'entrata, e il santo protettore Steve con il santino che compare all'accensione di ogni nuovo Iphone 4S.

Ho finito la tesina


*
marx vi ha inquinato il cervello. se le religioni fossero solamente oppio dei popoli, sarebbero rimasti solo delinquenti al potere e fanatici alla base. ma basta guardarsi intorno per rendersi conto di quanti meccanismi virtuosi invece innescano. se poi piace di più restare a occhi chiusi e fare gli atei anticlericali perché è cool, cazzi vostri.



Io dico che un valore non può essere assoluto.
Alla fine il valore è solo un'altra regola, un principio che viene da noi stessi invece che da fuori..
Se sono cristiano, sopra tutti i miei valori ci sarà la carità, cioè l'amore gratuito verso il prossimo... per quanto mi riguarda, se vogliamo chiamarlo valore, è la carità l'unico valore assoluto e non-negoziabile.
Già in noi stessi i valori non sono assoluti, quante volte troviamo eccezioni alle regole che ci diamo e le troviamo giuste? Abbiamo violato un valore o abbiamo delimitato il valore nel suo giusto posto?

I valori devono essere negoziabili. Altrimenti come fai a dialogare e a costruire qualcosa con chi ha valori diversi dai tuoi? da qualche parte devi fare compromessi, accordarti. Se no ognuno si tiene i suoi valori e non si va da nessuna parte insieme.

Peccato che nelle alte sfere vaticane si ostinino a parlare di valori non-negoziabili...


Hai una visione superficiale e stereotipata del cattolico. Cadi nella stessa accusa che vuoi muovere, come dico a molti qui non sta in piedi questo modo di argomentare. E' accusare la parte in causa di agire male rispetto al proprio stesso credo; e non è una critica valida all'oggetto di fede, solo all'eventuale comportamento che possono assumere (e che dai tu per assunto, quindi il ragionamento si morde la coda...).

Dacché sei tu stesso a voler imporre il modo giusto di pensare qui.


non parlare per sigle che non si capisce un cazzo... ci ho messo almeno venti secondi a capire che GPI stava per Giovanni Paolo I.
Mi piace perché penso sempre a gran prix 1
Che poi è un esempio eclatante, tra l'altro proprio al Concilio 2, che si fosse avverato ciò che molti qui non sanno neanche si sia avverato.

Molti non considerano possibili queste due cose:

L'istituzione chiesa proporrebbe mai i contraccettivi? In ottica di amore, beninteso.

L'istituzione chiesa vorrebbe mai smantellare lo IOR? La banca vaticana, per chi non lo sapesse, ultra intrallazzata.

Ebbene è stato così per 33 giorni. 33 giorni in cui la chiesa almeno virtualmente non ha fatto cagare. Sì quindi è possibile, è solo andata male.