Scala di Dawkins - dove siete?

Tormentare gli altri è un difetto umano del voler imporre la propria idea, ben pochi hanno appreso la nobile arte del trattenersi. Rompere non è una cosa granché spirituale proprio per questo. Non a caso c'è la storia dei farisei...

chrean: quindi se dissenti sull'aspetto spirituale / metafisico dell'insegnamento di Cristo, come fai a stabilire cosa esattamente volesse dire? Gesù era materialista in realtà? Tu lo dipingeresti come una specie di socrate più volemosebene? Per capire.

Tra l'altro mi sembra piuttosto confuso il tuo punto, critichi l'atteggiamento materialista della chiesa o critichi il fatto che la chiesa non abbia attribuito una posizione materialista al Cristo?


Questo è vero, purtroppo. Ma la chiesa ortodossa non soffre formalmente di questo, per esempio. Se guardi bene però alla fine tali problemi sorgono lo stesso. Il problema è che nel grande mondo la sete di potere trova sempre il primato, quale sia il mezzo usato per placarla.




Dunque, Magellano è del metà 1500.

Galileo è del 1600.
anche i preti sono un invenzione della chiesa allora



esticazzi?fanno pure i pastori aiutano pure il prossimo donando la loro vita eh no tutti pedofili



Se per insegnamenti intendi "tutti amici volemosse bene" allora perchè non è che prima di lui non ci fosse intrinseca negli esseri umani l'idea del "io non rompo le palle = nessuno le rompe a me"

è una cosa che si trova probabilmente nelle basi del vivere civile


Il problema è che dopo di lui la chiesa ha visto l'enorme potere di mindcontrol che ha la promessa di salvarti dalla tua vita di merda

quindi da gesù l'hippie siamo passati alla Chiesa Corporation
Anche le bottane allora probabilmente saremmo ormai tutti degli asceti senza questa costante pressione psicologica inversa.


Mi sembra che fai un po' di confusione temporale, di nuovo.


si che cazzata stavo scrivendo "la terra non è al centro dell'universo" e invece ho scritto la parte della terra = piatta che avevo postato prima insieme al passo dove le donne incinta sono schifate


Mhh no


gesù predicava cose come ammore e volemose bene e non mi pare chiedesse soldi o promuovesse crociate


dopo di lui ci si aspettava che pietro seguisse l'esempio


e invece nel 2011 guarda il fatturato della chiesa e cosa realmente ha fatto.



dimmi te dove mi controlla la chiesa santa pupazza sgrava...


sono più libero di te,te lo dico io

mi controlla quando assisto i vecchi gratis?mi controlla quando faccio catechismo?mi mette le mani in tasca ogni domenica? ma per piacere


quando passa il cestino la domenica puoi non metterci nulla meh
Poi in realtà, al di là del marasma, il dottor ufficiale della Chiesa nel dire a Galileo che si sbagliasse la capiva benissimo la sua teoria eliocentrica.

Infatti gli ha fatto ben notare che non fosse neppure vero la Terra girasse attorno al Sole: è solo più facile fare i calcoli in quel sistema di riferimento (ciò che dice la fisica oggi).

Entrambi girano attorno a entrambi e il centro dell'universo lo puoi mettere dove ti pare. Perché è un sistema di riferimento, e quindi in quel contesto era un much ado about nothing.

Questo lo dice anche Feyerbrand in "Contro il metodo" se non sbaglio.


Gli hippie vengono dopo l'istituzione ecclesiastica, ma forse per restare in tema hai preso un acido così forte da trascendere spazio e tempo.

Philip K Dick aveva capito tutto


e però sono sempre i peones della corporazione ad andare in giro per il mondo ad aiutare gli altri con 3 spicci


mentre quelli che definite i "segretari di dio" stanno a fare la siesta


e i preti pedofili spuntano come funghi


si ma era per dire...dai kalidor già c'è beltra che trolla non iniziare pure te -.-


allora diciamo dal gesù che si vede nel musical di Jew-ison ()
va bè dentona di più dai
Stai completamente fuori contesto storico-culturale no ma io trollo

Il punto è che gesù non era un cazzo di hippie, tanto quanto hegel non era una rockstar.
lasciamo perdere và


sei te che hai dentonato con i preti eh



ti bastava dire non fate estremizzazioni e gg


Allora cosa era?


No perchè quello che mi viene vomitato ogni volta che tentano di convertirmi alla "AoE" è la descrizione di un figlio dei fiori inconpreso.


Quindi o era un ciarlatano o era il figlio di dio
non fate estremizzazioni


era ed è il figlio di Dio ora ti è chiaro?