Scala di Dawkins - dove siete?

noncredente è mainstream e poi mi ricordava "nonciclopedia" :\


Mi piace quando arrivano queste boutade cosí, lapidarie.

Primo, non tutti frequentano un liceo in cui venga insegnata la filosofia.
Secondo, per come viene insegnata la filosofia al liceo, nella maggior parte dei casi é puro nozionismo senza alcun intento di far ragionare lo studente. Tantomeno su se stesso.




Sbagliato, al liceo insegnano "Storia della filosofia" e serve solamente per riempire qualche buffer temporaneo.


*
Esattamente.
Sicuri? Io ricordo dei pomeriggi di Giugno passati a farsi interrogare su Kant, Hegel e Nietzsche e sono sicuro al 90% che di storia c'è ne fosse ben poca
ah si che fail avevo letto male e di fretta

parevano strani alcuni post

comunque..interrogare se stessi..ascoltarsi..ma stiamo scherzando.


Io so di non sapere perche' non ho mai fatto filosofia non avendo frequentato il liceo ma mi sarebbe piaciuto un sacco. Ora non ho tempo per studiarmela per i cazzi miei
io fortuna che non l'ho mai studiata filosofia.

sempre pensata come materia inutile, e solo fine a se stessa.

serve a farsi 4 pippe mentali, quello si




Qualche nozione l'ho spizzicata qui e la'


io che l'ho pure studiata penso la stessa cosa fai te...

La stessa utilità del latino.



Che è la posizione più inutile di tutte.
Il latino serve, fosse per me lo rimetterei obbligatorio anche alle medie.




e perchè non il sanscrito ? o il longobardo ?
Liquidsnake e Inox, infatti si vedono i risultati della vostra concezione della filosofia

Io cmq ho avuto la fortuna di avere un buon professore al liceo, molto capace di coinvolgere gli alunni. Ma l'interesse per la materia, in potenza, l'avevo anche prima (in seconda frequentai i precorsi proprio di filosofia, fra quelli a scelta). Il resto me lo sono studiato da me, in contemporanea allo studio universitario (economia internazionale).



concezione che ha prodotto ottimi risultati devo dire...
Punti di vista e questione di contesti
@Sergio Baracco!
Una domanda un po' personale:
Vedo che nei post precedenti hai espresso vari concetti delle filosofie orientali, ne segui una in particolare? Se si l'interesse verso queste/a filosofie/a è scaturito dal leggere manga o frequentare un arte marziale o altro?