Scala di Dawkins - dove siete?




Penso che non ci sia da aggiungere altro.




Chiudete.

Troppo semplice dire che siamo animali.
Perché, se è vero che biomeccanicamente lo siamo, possiamo fare cose che sono precluse agli animali.

Alcuni terroristi dell'ira, una volta catturati hanno rifiutato il cibo fino a morire per aver riconosciuto lo stato di "prigionieri di guerra" anziché quello di delinquenti comuni.
Dei monaci buddisti di sono dati fuoco per protestare contro le occupazioni nel sudest asiatico.
Un sacerdote fermo nelle sue convinzioni può rinunciare a scoparsi la modella che gli offrisse anche se ha il cazzo dritto come un palo solo perché è legato ad un voto di castità.

E solo solo alcuni dei centinaia di esempi che si potrebbero fare. Come li giustifichi nel tuo sistema "siamo solo animali"?

Lasciami indovinare..."sono scemi "
Troppo facile elaborare un sistema in cui si prendono in considerazione solo i casi che ci fanno comodo.


Le domande esistenziali ti risolvono tanti problemi.

Io tipo il mutuo grazie al filosofare nemmeno lo avrò mai. Vedi già un problema in meno.

L'uomo è sì un animale come gli altri ma al contrario di questi non è condannato alla ripetizione. Può cambiare, può vivere diversamente, può digiunare o esser casto o non figliare e questo considerando solo l'aspetto biologico della sua vita; se poi consideriamo anche le coercizioni sociali (trovati un buon lavoro, trovati una ragazza, fatti una famiglia, comprati la casa, manda i figli all'università) il campo si estende ulteriormente.

Certo uno mi può rispondere "non importa, io non mi faccio influenzare da questi dettami esterni e faccio pur sempre come voglio io: la famiglia me la faccio se lo voglio io o meno, nessuno me lo impone dall'esterno".

Ma nel momento che hai una scelta davanti l'unico modo per venirne a capo è quello di pensare l'alternativa, per capire quale delle due è la scelta migliore e le "seghe mentali" servono a capire quali delle due alternative è la migliore. Se no, se non si pensa, l'unico modo in cui si vive è secondo un conformismo senza cervello e la ribellione emotiva fine a se stessa.
1 assolutamente con concezione di Dio forse diversa da quello che s'intende.



non trovo il motivo per cui non dovrei considerarli cmq semplicemente degli animali. Perchè sono invasati delle loro ideologie ?

ci sono anche dei cani che si fanno centinaia di km alla ricerca del padrone, o che si lasciano morire alla morte del padrone, e quindi ?

capisco che per tanti non sia abbastanza il fatto che siamo semplicemente cacchine di mosca all'interno di un sistema di cui ignoriamo probabilmente il 99% del totale, ma è un dato di fatto, siamo animali che vivono e muoiono e il resto dell'universo manco se ne accorge.
42





non avrai mai il problema di averlo, ma hai il problema di non poterlo fare...



il fatto di essere cerebralmente piu' evoluti di un cane (che poi è in realtà darwinisticamnete parlando una delle peculiarità se non la sola per cui non ci siamo estinti già da tempo) alla fine della fiera cosa cambia ?
che non muori ? che se ti tagli non sanguini ? che puoi vivere di filosofia ?

certo fai delle scelte, e chi ti assicura che saranno le migliori ? queste son le seghe mentali di cui parlo. Tutta la filosofia è una enorme sega mentale senza fine. Ha portato qualcosa di buono ? forse, chi puo' dirlo.

Ma cosa cambia ?
Ovviamente non è specificato quale Dio, quindi 1 netto senza dubbi.
6

comunque secondo me i filosofi dovrebbero andare a lavorare con la vanga e scassare meno il cazzo


Un cameriere a manhattan fa più di un tecnico di laboratorio




Nessuno mi assicura che sono le migliori, ma sono le migliori che posso fare in un determinato momento.

Nessuno ti assicura che le tue scelte siano migliori di un tiro di dado, come fa sheldon, eppure non usi i dadi per decidere della tua vita.

Sul resto ti chiedi cosa cambia con la filosofia. Cambia a seconda di quanto potere hai.

Se più persone l'avessero pensata come me in passato né io né tu avremmo questi problemi ora.

Ma per adesso cambia solo a me e alle persone che ho intorno.
iroel vai a lavorare ai scassato il cazzo

*


Ma io sto pure lavorando in questo periodo
se hai tempo di pensare non abbastanza lol


Faccio il cameriere. Sono 8 ore al giorno di pensare a quello che mi pare.
omg, mentre rilleggevo i titoli ho riletto "Scala di Dovakin", ok devo nerdare meno



bè di questo dobbiamo riparlarne fra qualche decina di anni...




a volte si...l'ho anche fatto...se non eran dadi erano monetine...

non sempre si puo' essere convinti su qual'è la decisione migliore.




anche questo non lo puoi dire con certezza, purtroppo. Magari sarebbe molto peggio...


Nel senso che non esisteremmo
6.99 è già stato detto?
Precog: ho saltato a pie' pari la classica e ciclica discussione "Dio c'è, atei caccapupù e viceversa".