Scala di Dawkins - dove siete?


Ah ok.


Sei pazzo? E correre il rischio di avere un'opinione propria?



Che razza di critica è questa? Siccome cito filosofi (non ho mai citato la bibbia in questo thread) non metterei in moto il cervello?
Da quando la citazione del lavoro altrui va a scapito del formulare un ragionamento? Ho fatto solo due citazione il resto erano mie argomentazioni , basate certamente su cose che ho letto. Rimango sinceramente allibito di fonte a certe risposte , soprattutto da parte di che giudica i credenti come poco razionali, o da chi si impasta la bocca di metodo scientifico e scienza . Hai inventato forse tu il metodo scientifico, hai mai scoperto qualcosa nella tua vita? Se non è così anche tu citi lavoro altrui.

[QUTEO]Ok, grazie. Però allora cosa è che distingue dio da un'idea[/QUOTE] L'idea che mi posso fare di Dio non necessariamente è Dio. Posso provare a immaginare alcune proprietà di Dio ma non Dio nella sua interezza.
L'idea che mi posso fare di Dio non è Dio. Posso provare a immaginare alcune proprietà di Dio ma non Dio nella sua interezza.


non è questo il punto e lo sai benissimo

ma come no? Tu non puoi dimostrare in termini logici l'inesistenza di qualcosa, e quindi anche di una divinità, ma puoi dimostrare eccome l'infondantezza delle religioni. Le religioni si basano su libri, (presunti) fatti, (presunti) eventi storici, (presunti) personaggi realmente esistiti e quindi sono soggetti eccome ad analisi e verifiche


sono d'accordo. ma la scarsa attendibilità non è una prova formale di inesistenza.

intendo solo dal punto di vista logico eh.

se si segue questa logica dai una qualche autorevolezza a qualsiasi cosa, dall'astrologia all'omeopatia ai teschi di cristallo ai dragoni alle ragazze vergini

dai su, non gli si può fare questo regalo, specie di questi tempi. Le religioni vivono come parassiti di questi ragionamenti

il fatto che sia ragionevole supporre che esistano altre civiltà nell'universo è basato su l'osservazione e lo studio della vita biologica e della sua evoluzione e sullo sviluppo di teorie sulla sua nascita. Senza dimenticare un piccolo dettaglio che da fondamento all'idea di base: la nostra stessa esistenza.

Non c'è invece al momento assolutamente NULLA che dia forza alla tesi dell'ente divino, e men che mai nulla che possa rafforzare la validità di una qualsivoglia religione inventata dagli esseri umani in questi millenni. Nulla a parte quel normale e a suo modo meraviglioso sentimento che l'uomo ha sempre provato nei confronti dell'ignoto
più che altro quando qualcuno mi dimostrerà che si può creare materia dal nulla posso credere ad un'entità superiore

E, hai perfettamente ragione non volevo dire quello.
Il circa 50% che gli do io è solo un opinione personale basata su come percepisco il mondo e di certo se ci stiamo riferendo al crisitanesimo la percentuale scende allo 0.01%, ancora non mi è chiara la cosa.
La fede e tutto il mondo religioso che ci sta dietro è un'inutile nuvola dalla quale per quanto se ne parli non si arriverà mai ad un punto concreto. Quindi who fukin?


appunto per questo quoto blake quando dice che bisogna essere Anti-Cristiani

non si può discutere, quindi si combatte


A proposito... Sai che in Francia e Germania (si, proprio loro) l'omeopatia è diffusissima e in Germania te la passa anche la sanità pubblica?
per favore, ho già tante cose per cui farmi girare le palle


* Same here
2
7.9


Non dice che si riferisce al Dio cattolico però.
6