Scala di Dawkins - dove siete?


Insomma.
Se devi passare 30 anni attaccato a una macchina, potendo muovere solo gli occhi, il fatto che un giudice ti consideri una creatura di un dio che ha un progetto o un pezzo di carne ti cambia parecchio ad esempio.

Non è proprio così semplice, perché se decidi di vivere come se ci fosse, devi ancora prima di tutto scegliere qual è il Dio che esiste.
Se non scegli il tuo Dio, non saprei esattamente qual è la differenza tra il vivere sapendo che Dio non esiste o sapendo che un Dio generico ma sconosciuto esiste.
3 - 3,5.


Perchè non è una favoletta che gli ha raccontato il pretino di turno.


infatti non posso

occhio perché in passato argomentazioni simili erano usate al contrario, ad esempio l'impossibilità dell'esistenza dei batteri perché non visibili

non esprimete un giudizio qualitativo in termini logici. Anche io ritengo le religioni grandissime stronzate, ma non posso dimostrarlo in termini logici.


esatto. è per questo che la nostra nazione è una merda, perché non è laica e io devo subire le puttanate altrui
In quali altri termini vorresti dimostrare


Ma su che base si dice questo

Cioè queste sono veramente illazioni scritte perchè ti suonano bene nella testa ma non ha proprio nessuna coerenza in nessun campo, è una frase senza nessun significato.

E' parte di un' argomentazione filosofica.
Kalam cosmological argument.

http://www.youtube.com/watch?v=MHsANALeHz8


bhe ma hanno deciso di rendersi materiali per far comprendere a noi stolti esseri umani sai questi esseri onnipotenti hanno il cattivo gusto di ritenerci degli idioti, e doverci raccontare fanfalucche piuttosto surreali ritenendoci non capaci di capire la realtà, un po come quando ci raccontavano della creazione in 6 giorni, di quanto si sono dimenticati dei dinosauri, di un maschio e una femmina x animale che ripopolano un intero pianeta, del sole che gira intorno alla terra, e queste cose molto spassose.


E chi ha mai detto che è poco probabile?
Ti ricordo quale è la frase originaria con cui io ho detto di concordare:
" I think God is very improbable".

Penso, ritengo. E' una mia opinione che sia improbabile, non un fatto verificato/verificabile/quantificabile.



Francamente questo sembra un cavillo; se non altro, mi sorgono due dubbi:
- se in un qualche punto di un qualunque canone religioso si dicesse che dio può essere materiale, allora quell'entità per te non potrebbe più essere definibile dio? (non è una domanda provocatoria, mi ha incuriosito il tuo criterio di selezione)
- mi dai una definizione di materia? E una definizione di non materia? (again, la domanda non è provocatoria ma la questione di materialità mi intriga)



http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_di_Fermi




Non spostare la discussione sulla bibbia ora, la mia argomentazione era puramente filosofica: teistica.



È chiaro che è una tua opinione, ma la motivazione che dai alla tua opinione non ha senso, se dicevi che era semplicemente una tua opionione perché lo sento o per un altro motivo, ok.


Parlavo di alieni in generale, non di organismi intelligenti.

Intendo qualunque cosa occupi spazio e abbia una massa. Un qualcosa di immateriale chiaramente è qualcosa che è al di fuori di questi requisiti e non è quantificabile/misurabile quindi definibile scienficamente.
non dimentichiamoci della dimensione temporale.


nel momento stesso che definisci qualcosa come Dio, e quindi onnipotente, definirlo materiale o immateriale, non ha proprio nessun senso


ma qualcosa di tuo ogni tanto?

o viene dalla bibbia, o dai filosofi, metti in moto il cervello ogni tanto


Non ho dato una motivazione al perchè è poco, avevo dimenticato un pezzo (corretto ora in corsivo)
"6 secco, non concordo col sette per il semplice fatto che è insensato pretendere di provare scientificamente o logicamente la NON esistenza di qualcosa."

Ad ogni modo, tra le mie personali motivazioni ci sono la non-necessità per spiegare il mondo percepibile e il paradosso logico dove il creatore è più complesso del creato e quindi... chi ha creato il creatore? E se invece non crea, semplicemente non trovo opportuno chiamare questo ente "dio".


Ok, grazie. Però allora cosa è che distingue dio da un'idea?


In b4 "Dio è".