sc2 free to play

cercavo notizie su quando sarebbe uscito sc2 Heart of the Swarm ( ma non ho pensato sarebbe bastato venire qui ) e ho trovato sta notizia:

http://www.tomshw.it/cont/news/starcraft-2-diventa-free-to-play-per-battere-la-concorrenza/39867/1.html

old?
Considerando che Hots è in prepurchase da mo e c'è gente che l'ha già comprato penso che questa sparata si possa considerare per quello che è, ovvero una minchiata.
Peraltro leggendo il testo già puoi capire che l'ipotesi viene considerata con la solita mentalità blizzard, e cioè non paghi = non giochi. L'idea che viene menzionata ("non avrebbe senso giocare contro uno che ha la metà delle unità che ho io") significa a monte non aver capito nulla di cos'è il f2p di giochi come dota o lol.

Faranno una specie di demo multiplayer e la spacceranno per svolta f2p
Avrei avuto voglia di vedere quando è stata l'ultima notizia riguardante 'sta storia ma sono veramente stanco quindi andrò a sentimento e dirò che già l'han detto cinquanta volte nel frattempo che non è qualcosa che faranno prossimamente (non sto dicendo che sei uno stronzo che non sai tutto quello che dicono nelle interviste , solo che, essendoci stati i bwc di mezzo son praticamente sicuro l'abbiano detto a un certo punto in una delle mille conference)

Poi, a quanto pare, io sono una persona particolare: l'approccio alla dota/tf non piace per puro gusto estetico, addirittura meno di quello di league of legends che almeno, l'ultima volta che ho guardato, non aveva roba community made. Che però ti costringe a prendere roba che è importante per giocare quindi meh

Prevedo micro-transaction su sc2 per il 2014, probabilmente neanche hots e direttamente legacy of the void quando sparano su l'ultima campagna single player

C'è già. Puoi giocare solo terran, mi pare. Una cosa del genere
Secondo me hanno messo jay wilson a lavorare sulla questione, skin di minibarbari a sostituire i marine here i come


era al vaglio la proposta,pero da quel che ho capito il progetto free to play è stato abbandonato.
Forse verrà ripreso quando uscira Blizzard All Stars.
Hanno detto che il problema è come monetizzare il f2p con delle microtransizioni. In LoL ti compri gli eroi ma in sc2 ? Le uniche cose vendibili sono cosmetiche tipo ritratti, skin, etc. E difficilmente riuscirebbero a ottenere delle entrate decenti con queste cose...
in b4 skin per le unita' tipo la limited edition con i thor


Ma infatti la cazzata non è che non ci riescono, è dire "sì ci stiamo pensando "
pensando a cosa? non c'è niente di strano che starcraft 2 non sia f2p, non ha modo di esserlo, ha anche una campagna single player piuttosto robusta.
Se sta facendo cagare a livello di esports non è certo perchè non è free to play, è perchè è stato supportato di merda.
*

Oh, la RIOT, compagnia un tempo del cazzo e della merda, sta facendo tornei su tornei, il "principale" lo fa worldwide con qualificazioni regionali super pubblicizzate, stream HD free, commentatori "professionisti".
Ora ogni settimana fanno vedere in chiaro ogni match di qualificazione anche questo in HD free, hanno costruito lo "studio" di appoggio; il primo premio è di un milione di euro (se non di piu' in questa season) - non prize pool eh, primo premio - e soprattutto sanno organizzare.

Guardate la finale dell'anno scorso: 300 000 persone che guardavano uno stream hd senza lag, un forum preso in locazione riempito fino agli angoli con 15 000 persone paganti, un'ora di "spettacoli" in formato nerd pre partite, presentatrici fighe (), mini orchestra dal vivo, etc.
E invece i tornei di Starcraft dovevo vedermeli con GomTV in 420p
Eh ma sai la Blizzard non può mica smenarci soldi, il gioco è suo e quindi è dovuta andare in Korea a rompere il cazzo per i diritti televisivi
Se vogliamo dirla tutta l'ultima organizzazione che ha fatto come la riot è esplosa pochi anni dopo. E l'ultimo gioco che aveva l'effetto league of legends è scoppiato come una bolla di sapone. La gente è solo bella e brava a guardare a quello che succede attualmente (e quello che vuole, dopo tutto)
E quindi?
La Riot sta facendo un lavoro della madonna, cosa che la Blizzard pur avendo il totale dominio del e gaming per una serie di anni incredibile non ha mai fatto né si è avvicinata a fare. Ora è arrivata una organizzazione che sta facendo molto meglio, che sta facendo diventare l'esport qualcosa di piu' che una nicchia per pochi, e ci sta riuscendo.

Il tutto mentre la Blizzard guarda e prende la merda in faccia. Magari la Riot tra 2 anni esplode per scelte sbagliate future, ma quelle che ha fatto negli ultimi due anni han portato il loro prodotto ad essere il piu' giocato a livello mondiale, ad avere piu' pubblicità e soprattutto a garantire un intrattenimento che non era mai stato fornito, a questi livelli, da nessuno.
Al massimo metteranno F2P il multy di WoL dopo un po' dalla release di HotS...
Stai argomentando l'aria.
E' un f2p con elementi di gioco estremamente addictive (levelling? Collezionare hero?) basato su un concetto già affermato da wc3dota solo impacchettato in una modalità retard friendly. Lanciargli incontro soldi (probabilmente a perderci, facendoci due calcoli) è una scelta di mercato che poteva funzionare come non poteva. Anche se a posteri si può dire che sarebbe stato prevedibile visto quello che stanno facendo anche con dota. Ovviamente tutto ciò ignorando quello che penso di pendragon e della riot in generale.

Nel frattempo stai biasimando un'azienda che ha creato un rts, che è tutto un altro genere di gioco, che non ci sta mettendo i soldi che ci sta mettendo la riot? Non è un punto criticabile. Tra tutte le cose che puoi criticare, il fatto che non si sia messa a interferire con la community non lo è.

Meh, potrebbero semplicemente mettere il multiplayer f2p e bona. Quanta gente compra il gioco per il multiplayer?
beh prendendo la logica di un player casual che si fa i suoi game di lvl basso e si guarda poi i tornei dei big beh sono tranquillamente paragonabili sc2 e lol-dot2-ecc

purtoppo e' palese che se la blizz si fosse impegnata post release(ma anche pre viste certe razze fatte col culo) ora questa discussione non esisterebbe visto il grosso numero di persone che si son presi wol (e quindi l enorme interessamento verso questo genere)

tralasciando i 60€ iniziali (che non sono certo un grosso problema e magari molti su lol ne sependono di piu') entrambi andrebbero a un costo di 0€ al mese quindi anche qui son tranquillamente paragonabili

in sostanza non ci han voluto spendere sopra e son tranquillamente criticabili visto che alla lunga (ma neanche tanto visto che con bw era tutto bello avviato) i soldi gli sarebbero tornati con gli interessi mentre ora sc2 sta pian pianino andando a morire (o a rimanere confinato in una stretta nicchia di persone)


purtoppo non ci son concorrenti validi negli rts non perche' la blizz e' una spanna sopra gli altri ma perche' chiunque oggigiorno farebbe molta fatica a creare una community tale da avere player per creare tornei e persone che li seguono
ci sarebbe da parlare pure di meccaniche all interno del gioco ma sin ora tutti son stati solo orientati al single e nessuno ha mai pensato realmente a un multi di massa
Assolutamente no. Si può riassumere così tutto il discorso che sto per fare. E continuate a dimostrarmi che parlate senza prendere in considerazione come stanno realmente le cose

Parli dei 6 milioni (ad oggi, compresi account doppi, tripli e quadripli di singole persone per andare sugli altri server) di cui sicuramente più della metà solo per il single player?
O parliamo delle 3 persone sedute su una panca a guardare l'mlg per i primi 6 mesi del gioco? Quando 10k viewer erano un qualcosa fuori di testa.

Un altro discorso che non ha senso. Non è paragonabile l'impegno economico per un semplice motivo psicologico. Senza contare che c'è gente che sta bene e non spende 60 euro sulle skin di un gioco e sei più stimolato a fare il primo approccio con un gioco (che poi può portarti a spendere quei 60 euro, eventualmente) se è f2p, non se è dietro un muro di soldi


Eeeeeeehhh, bw. Con quei 15 progamer fuori dalla corea. Il fatto che abbia preso piede fuori dalla corea più che in corea è stato uno shock irreale per chiunque.




"Lanciando soldi allo schermo" raramente risolvi le cose. Ripeto, la riot ha avuto fortuna e ha contato bene le proprie carte. C'è più di un esempio di software house che in questo momento sta buttando soldi nel "genere e-sports" (come l'han chiamato all'e3) e sta avendo un ROI assolutamente ridicolo
Il fatto che LoL sia gratuito ho idea che abbia una qualche relazione col fatto che sia l'esport con più viewer

Ed è ovvio che un rts (genere molto complesso da giocare e da capire) non potrà mai avere una fanbase troppo ampia, a prescindere dalle scelte della Blizzard. La conseguenza di ciò è una minore retribuzione dei progamer, minori prizepool ai tornei etc.

Ciò non toglie comunque che nell'ultimo anno la quantità di tornei per sc2 sia stata soverchiante...c'erano periodi in cui era praticamente impossibile seguire tutto perchè i vari eventi si sovrapponevano. Tra gsl, gstl, osl, proleague, mlg, nasl, ipl, dreamhack, iem (e sto solo citando i più grossi) di roba da vedere ce n'è veramente tanta....


L'aria la stai argomentando tu. Poteva funzionare come non funzionare, ha funzionato? Direi proprio di sì. Ha funzionato con numeri che Starcraft 2 si sogna? Direi proprio di sì. Ha funzionato senza avere alle spalle i soldi, l'infrastruttura e l'esperienza che ha un colosso come Blizzard? Direi proprio di sì.
E di Blizzard cosa possiamo dire? Che ha creato un rts 15 anni fa? Ottimo, il paragone magari lo facciamo al 2013 e non a quindici anni fa però, ti pare? Se no cosa facciamo, dobbiamo sostenere che Lucasarts è fantastica perchè ha fatto Monkey Island 2 e resta fantastica anche ora che vende cagate?
Che Blizzard non ci metta i soldi di Riot (cosa peraltro del tutto discutibile, casomai bisogna vedere in cosa li mette i soldi, per me comunque non sono i soldi quanto l'impegno) è assolutamente criticabile ed è assolutamente il punto della questione, e i risultati si vedono, dobbiamo ricordare che accozzaglia di porcherie è stato il WCS pochi mesi fa? Ha ragione o non ha ragione Vardas a dire che quando c'è un torneo da guardare ti trovi qualità di merda, continui problemi, schedule pensate col culo (non ritorno sul WCS per non sparare sulla croce rossa), organizzazioni altalenanti, sistemi imbarazzanti tipo le extended series che non sono mai piaciute a nessuno, e potrei andare avanti per ore? Ho ragione o no io a dire che WoL è stato paralizzato (paralizzato) per otto mesi l'anno scorso, senza uno straccio di patch di gioco, perchè bisognava lavorare su Hots... peccato che in quegli otto mesi il titolo che si giocava ai tornei era WoL, non HotS.
Certo alcuni di questi aspetti non dipendono da Blizzard perchè i tornei non li organizza in prima persona, ma guarda un po', questo è metà del problema perchè se la situazione fa cagare Blizzard potrebbe prendere in mano le cose, se non lo fa benissimo è una sua scelta di mercato, ma non venirmi a dire che non posso lamentarmi del suo disinteresse per il suo prodotto perchè brood war quando andavo alle medie era tanto bello.