Sbarre (antinegro.cit) elettrificate e diritto alla difesa della proprietà privata



Best reply del 3d...

Non appoggio l'elettrificazione ma capisco la frustrazione... soprattuto se sono già entrati. A volte semplici cartelli fungono da deterrrente tipo "ATTENTI AL CANE" "ALLARME ELETTRONICO" "RETE ELETTRIFICATA", se non basta c'è da spaventarsi. Da me un ragazzo non sta venendo all'allenamento perchè nella sua zona è scoppiata un escalation di furti e i sui vicini sono stati visitati 3 volte, quindi ha paura a lasciare da sola la moglie a casa. Io per non saper leggere nè scrivere tengo sotto il letto i due bastoni corti da escrima e sopra i miei due batterfly armi con cui mi sono allenato costantemente per lungo tempo. Spero in dio di non doverli mai usare perchè:
1) Un conto è allenarsi, un conto è utilizzare un arma qualsiasi sotto stress.
2) Se lo ferisci o peggio ancora lo uccidi, come giustifichi la cosa?
3) Essere subito piu' volenti del ladro puo' portare quest'ultimo invece che a scappare a reagire e a compiere un massacro...


A parte le uscite alla chuck norris e alla rambo rendiamoci conto che i nostri 'amici' non entrano in casa da soli. minimo sono un paio / tre e magari anche un quarto che fà da palo. Ti prendono alla sprovvista , magari quando dormi e con una mazza e/o bastoni ci fai bene poco....ne tiri giù uno? ci sono gli altri due ben incazzati e probabilmente anche armati. Unica soluzione da far west è una pistola ma nel ns paese sappiamo tutti benissimo che fine fanno chi si difende con un'arma. Un cane ? probabilmente un'ottimo deterrente come l'allarme....oppure sperare che non sei tra i 'fortunati' a cui vogliono far visita.


/thread
Io se becco i ladri dentro casa gli dico subito che i soldi non ci sono, volendo li aiuto a cercarli, ma se li troviamo facciamo a metà.



In che senso?

Come giustifichi cosa? Che hai ammazzato un ladro che si è introdotto in casa tua mentre tu eri dentro e ti sei difeso?
Lo giustifichi proprio con la legittima difesa.
O adesso non puoi più nemmeno prendere a mazzate un bastardo che ti entra in casa per derubarti?

Lessi anni fa che in Canada o non so dove, uno studente affettò letteralmente con una catana un ladro. Credo che la polizia gli strinse la mano. Va beh che siamo in italia e tutto può succedere, però..


Cippo


Purtroppo la legittima difesa non funziona proprio così..
Un carabiniere in passato mi disse di tenere in casa una scaccia-cani per ogni evenienza. Certo magari sarebbe utile evitare di sparare alla schiena... ma non è comunque facile sparare a qualcuno.


Un'ideona.
Ti vedono estrarre la scacciacani, pensano che sia una pistola vera e se sono armati aprono il fuoco.
Ho idea che tu non abbia capito, mi sono spiegato male forse.

Intendeva dire che, se dovessi casualmente sparare ad un ladro mentre si trova nella tua abitazione, è meglio mettere in mano al tizio una scaccia-cani per rafforzare la propria tesi sulla legittima difesa. Ma serve stomaco, molto (oltre al fatto che il ladro NON deve rimanere vivo); rimasi allibito quando mi consigliò questo stratagemma, è un reato grave.
lol
per avere un arma disogna avere l'adeguata preparazione.

altrimenti piu che ammazzare il gatto o la nonna per sbaglio non fai.


Ah, figo.
Peró sono perplesso: la scacciacani non é considerata un'arma, perció al massimo potrebbe costituire un'attenuante per l'eccesso di legittima difesa, ma il reato resterebbe. Non sono un avvocato peró, quindi vado a intuito.
Mi piacerebbe sentire l'opinione di Lampo in proposito.

Probabilmente in sede di accertamenti puoi sempre dire di averlo visto estrarre una pistola, non credo che si sia tenuti ad essere in grado di riconoscere una pistola giocattolo da una reale (altrimenti si sprofonda nel ridicolo, più che legittima difesa si dovrebbe parlare di regole d'ingaggio); ma stiamo parlando di occultare un omicido, non penso proprio che una persona qualunque, dopo aver sparato ad un tizio, si metta a manipolare la scena del crimine a proprio vantaggio.
Ho capito quel che intendi ma mi pare di ricordare un fatto simile dalla cronaca nera di un paio d'anni fa... Il ladro minaccia il derubato con una pistola, arriva un terzo e lo fredda. Poi si scopre che la pistola é una scacciacani, cosí il ladro risulta indifeso e disarmato dal punto di vista legale. Ergo, la legittima difesa si tramuta in cazzi acidissimi per l'esercente vittima della tentata rapina, accusato di omicidio volontario.
Invece di cercare metodi come sbarre antinegro, circondatevi di negri, poi vedete che non viene più nessuno in casa a rubarvi.

True story
Inb4 Void


Truissimo, io sono calabrese e per un periodo ho vissuto a Bologna con coinquilino Rumeno e vicini Equadoregni, ma chi cazzo si avvicinava

Forever safe but alone.


Anche questo dettaglio aiutava






















j/k

Spoiler