Salviamo la nazionale. TUTTI.

Ciao a tutti.
So che questo post sarà scomodo per molti (soprattutto per la vecchia guardia della nazionale, ormai diventata decrepita direi...) e a dire il vero non avrei neanche voluto postarlo perchè so già che per il solo fatto che lo abbia scritto IO verrò insultato e magari deriso dai soliti beceri ignoranti che usano giudicare le persone prima ancora di conoscerle (vero wolverine?), ma poichè in molti mi hanno chiesto di espormi qui in quanto consideravano davvero buone o quantomeno valide le mie idee riguardo l'argomento "Nazionale", mi sono deciso a iscrivermi a questo forum e a proporre questo thread.
Molte persone dei vari clan, con cui ho avuto modo di parlare, sono insoddisfatte dei risultati della nazionale, ma soprattutto sono disgustate dalle precedenti nonchè dalla attuale gestione della nosta Nazionale di UT, compreso il sottoscritto. In particolare sono piovute molte critiche, a mio avviso del tutto giustificate, sul modo di selezione dei players per la nostra Nazionale e cioè, della pre-selezione effettuata da parte dei capi clan dei maggiori clan ita (3 players) e della selezione finale affidata a un ct nominato tra coloro che hanno dato la disponibilità.
Ora, se vogliamo dare la colpa degli ultimi risultati alla sfortuna o a qualche altro motivo fate pure, ma la realtà è sotto gli occhi di tutti che vogliate ammetterlo oppure no.
Partendo dal presupposto che la nazionale è di TUTTI e che è un bene per TUTTI che chi vada in nazionale componga davvero la migliore formazione possibile, espongo quanto segue in modo schematico e semplice.

Critica dell'attuale metodo di selezione:
1) SELEZIONE DA PARTE DEI CAPI CLAN:
l'attuale metodo prevede che siano i capi dei migliori clan nazionali a scegliere i player (3) che poi a loro volta verrano selezionati dal ct. Questo metodo è evidentemente inadatto a scegliere gli effettivi migliori della stagione in quanto:
1)se ci fossero 4 o 5 players fortissimi in un clan e magari nessuno che valga la nazionale in un altro, la nazionale verrebbe enormemente penalizzata lasciando a casa già dalla prima selezione almeno 2 o 3 players valorosi facendo passare alla selezione altri players inferiori (che sono passati solo per il fatto di appartenere ad un altro clan e quindi di avere a disposizioni 3 convocazioni) rispetto a questi;
2)chi ha detto che un capo clan, il quale non ha "visionato" per l'intera stagione i propri players vedendo effettivamente (al di là delle frags, dell'eff, dell'acc a fine cw, che poi dubito anche che si siano messi a guardarle) il loro reale valore, ma ci ha solamente giocato (e magari neanche sempre) insieme (magari anche in un ruolo diverso quindi non vedendolo giocare praticamente mai se non in allenamento!), sia davvero adatto a scegliere all'interno del suo clan i migliori due da consegnare alla nazionale, ribadisco, di TUTTI?
3)inoltre chi ci dice che il capo clan non scelga in modo parziale ovvero facendosi influenzare, volendo (spesso) o meno, da grandi amicizie, parentele (ogni riferimento NON è puramente casuale...), e quant'altro ci sia tra un capo clan e alcuni componenti del clan invece di scegliere in maniere imparziale ovvero dando spazio agli effettivi migliori?
2)SELEZIONE DA PARTE DEL CT:
l'attuale metodo prevede che un ct (eletto a votazione dall'intera community) decida a sua completa discrezione: tutta la rosa della Nazionale tra i players pre-selezionati dai capi clan in numero fisso (3); tutte le formazioni titolari da schierare nell'intero arco della stagione (decidendo anche di schierarSI tirolare o meno); ...per farla breve l'intera gestione tecnica e non della Nazionale è affidata a lui in qualità di plenipotenziario, coadiuvato se lui vuole, da un wa di sua nomina. Questo metodo è spudoratamente ingiusto e chiaramente controproducente per il bene della Nazionale in quanto:
1)il ct sceglie i players da convocare nella rosa (tra quelli scelti col metodo sbagliato, ineguale e assurdo di cui sopra...) non in base al loro reale valore, in quanto non avendoli visionati per tutte o quasi le cw degli (almeno) ultimi 2-3 mesi non può conoscerli davvero a fondo e sapere chi vale davvero e chi no o anche solo chi è più in forma attualmente, ma basandosi su parametri scellerati come la nomina che hanno i players nella community, l'amicizia (non dite che sono io maligno, lo sapete benissimo tutti che negli ultimi anni è sempre stato così), o i consigli di altri amici e conoscenti, tutti parametri assai lontani dal determinare la "migliore rosa possibile" e spesso lontani anche dal formare semplicemente una rosa decente.
2)i parametri con cui ha scelto la rosa si estendono anche alla scelta della formazione e si può fare tranquillamente e senza timore di smentita una analoga critica (il fatto però non è assolutamente meno grave).
3)vi pare giusto che chi sia incaricato di formare la Nazionale ne sia anche player senza aver passato nessun tipo di selezione, tranne quella del voto della community che se pur buona garanzia, gli dà principalmente l'incarico di creare una Nazionale competitiva (in quanto conferisce solo la carica di ct e non è quindi un metodo di selezione dei players per la rosa) e non gli dà un giudizio imparziale sul reale valore come player?
4)in pratica il ct diventa un plenipotenziario a tutti i livelli che può fare della Nazionale ciò che vuole, chiamare amici, partecipare o meno a competizioni, scegliere players titolari e giocare lui stesso ogniqualvolta lui lo decida. Piccolissimo appunto: LA NAZIONALE E' UN BENE DI T-U-T-T-A LA COMMUNITY e, per il bene di tutta la community (o quantomeno di chi vuole bene alla nazionale cioè la quasi totalità penso e spero) non può essere affidata in modo totale a un solo personaggio, per di più player e quindi di parte.

PROPOSTE COSTRUTTIVE PER UNA NAZIONALE DAVVERO COMPETITIVA:
Ovviamente non mi limito come molti hanno fatto a sputare sentenze sullo stato attuale delle cose (molti per il solo fatto di non fare parte della nazionale, lo dimostra il fatto che appena ci hanno messo piede si sono improvvisamente mostrati molto più cauti nelle loro critiche) senza proporre delle concrete possibilità di "uscire dal tunnel" che ha portato in primo luogo pessimi risultati a livello di cw, nonchè malcontento generale riguardo alla gestione della Nazionale, ai modi di selezioni dei players del tutto ingiusti, irrazionali e controproducenti, e a quant'altro riguardi l'argomento Nazionale.
1)METODO DI SELEZIONE:
Propongo un metodo di selezione molto semplice, a mio avviso il più giusto e produttivo possibile (magari non esente da critiche, ma sicuramente molto migliore dell'attuale in ogni aspetto):
1)Si candidano liberamente tutti coloro che vogliono partecipare a costruire una nazionale davvero forte dando una piccola parte del loro tenpo libero per svolgere il compito di "Selezionatori" della Nazionale Italiana di UT.
2)Vengono eletti dall'intera community, in numero variabile da 2 a 4 (non è poi fondamentale, basta che non sia uno solo), i "Selezionatori", i quali visionano tutte o quasi le cw dei migliori clan italiani durante tutto l'arco dell'anno così da avere un quadro generale e davvero approfondito sulla REALE qualità dei players (il che permette anche di vedere chi è più in forma allo stato attuale in cui servono players x la cw della Nazionale) in modo da poter scegliere la "migliore rosa possibile";
3)I "Selezionatori" dopo aver visionato a fondo i clan scelgono tra questi sia la rosa della Nazionale, sia la formazione stessa da mandare "in campo" di volta in volta nelle cw in base a parametri sicuri, imparziali (in quanto non è una sola persona che prende le decisioni, ma + persone in accordo tra loro o talvolta se necessario facendo una votazione sempre tra loro) e attuali, avendo visionato per l'intero anno le cw dei vari clan.
4)Inoltre chi ha la carica di "Selezionatore" NON potrà tassativamente fare il player nella nazionale per le ovvie ragioni che sopra ho detto a proposito dell'attuale ct. Il suo compito è soltanto quello di selezionare la migliore Nazionale possibile (rosa e formazione) tra tutti i players dei clan senza poter usufruire del potere di scegliere a sua discrezione di inserirsi nella rosa e addirittura tra i titolari della NOSTRA Nazionale, non potendo essere selezionato in modo imparziale da se stesso.

Tutto questo non è nè per qualche mio vantaggio personale, nè perchè ho qualcosa di personale con gli attuali players della Nazionale, ma perchè ci tengo davvero al fatto che la NOSTRA Nazionale ritorni ad essere davvero competitiva e soprattutto perchè tutti possano sperare (e non solo sperare come è successo fino ad oggi...) di conquistarsi con l'impegno e la volontà un posto in nazionale solo per il fatto...che lo meritano e non perchè sono amici di. Perchè la Nazionale non è dei "soliti pochi" che pur di restarci le farebbero perdere anche tutte le cw. La Nazionale appartiene a tutti i clan. La Nazionale è di tutta la community. TUTTA.
Ciao Adolf,
non mi dilungo molto, tutto quello che scrivi è esatto, se esistesse davvero la necessita' di testare la gente. Sono esatte tutte le considerazioni che fai in merito ai criteri di valutazione; anzi ... la giustezza delle tue argomentazioni e la compostezza nell'esporle lasciano trasparire una certa intelligenza che, devo confessarti, non mi aveva assolutamente suggerito la scelta del tuo nick. Ma questa è una considerazione personale che semmai ti invito a discutere in query e non qui.
Comunque il discorso nazionale è molto semplice: per giocare la coppa delle nazioni ogni comunità sceglie i proprio player migliori che danno la disponibilità a giocare. Nel caso italiano, come in tutte le altre nazioni (anzi ti vorrei far presente il modo militare con cui gestiscono la cosa le altre TOP nations) la comunity intera ha una vaga idea delle persone che hanno la "stoffa" per rappresentarci alla coppa, pertanto, i player che possono sperare di ambire a questa posizione sono conosciuti; ti assicuro che non esistono mostri nascosti.
Ora, per andare a rappresentare il paese in suddetta competizione, è necessario proporre quanto di meglio la nostra comunity abbia da offrire, senza dilungarmi nel constatare il livello raggiunto da molti clan, il vivaio da cui reperire player lo conoscono tutti e sono pochi clan.
La scelta del CT quest'anno è quantomai azzeccata, NyuKem conosce bene tutti i player nonche' i clan che partecipano indirettamente alla formazione, senza contare che è quanto di meglio ci sia in italia come player. Ti ripeto che non esistono mostri nascosti e per avere la "stoffa" di cui si parlava prima devi avere una certa esperienza il che si traduce inevitabilmente in notorietà, quindi ti assicuro che non è rimasto fuori nessuno. Se poi tu o qualcun'altro si ritiene migliore di player nella nazionale, che si propongano, e io ridero' della loro dabbenaggine. Credetemi (quasi) tutti i migliori player sono lì e non hanno bisogno di altri.
1)adolf nn si possono prendere 4 - 5 player dallo stesso clan al massimo se ne possono prendere tre il perche sta nel fatto che nazioni come la svezia porterebbero in nazionale 5 TF o la francia 5 dln con un livello di tp molto alto in partenza
2)purtroppo i players che possono vantare una certa esperienza all estero sono molto pochi diciamo che giocare contro gente del calibro di ae tf m5 ect nn è come giocare sull mnet..... Forse qualche player escluso in grado di giocare una nation cup cè ma credo che nyuk abbia fatto un buon lavoro

per quanto riguarda l elezione del ct sono d accordo il prob è che nn mi pare si sia presentato qualcun altro oltre a nyukem
Sì le regole di CB parlano di max 3 membri per ogni clan. Inoltre i capoclan devono anche fare i conti con coloro che si rendono disponibili (ti stupirà ma non a tutti interessa fare parte della nazionale). Per finire i capoclan cercano, nei limiti, di non privarsi completamente dei players mediamente disponibili posto che ci sono anche le coppe da giocare (quindi magari si scelgono quelli che si sa che ci sono sempre a discapito di altri, altrettanto bravi, che per problemi loro possono esserci meno spesso).

Alla fine, poi, ci sono quelli che sapendo già che saranno flamati ecc. non si propongono proprio, preferendo il quieto vivere e continuando a considerare UT un mezzo per stare in mezzo ad amici.

insomma, non è poi così semplice fare dei nomi
Io li avrei
Bel 3d cmq, finalmente una cosa seria e dopotutto fa piacere vedere che a tante persone ancora la nazionale interessa.

Ci sarebbe da fare la nazionale ita iTDM se ti interessa, possiamo provare a farla nel tuo modo e vedere che ne salta fuori, che ne dici?

geocs: gli shuuk hanno perso iCTF in lan contro giocatori che non sono mai stati in nazionale (dal 2k2)
Intendi loro per caso?



ps: in nazionale possono esserci 40000000 players del clan X, ma solo 3 possono giocare contemporaneamente.
--- non inerente ---


mani





Lo sai a chi mi riferisco









P.S. Scherzi a parte, non ho letto la pappardella , pero' è giusto dare importanza al tricolore all'estero, anche se si tratta di pacman. Vabbè, poi mi viene in mente berlusconi e la cosa non ha piu' senso, pero' dobbiamo provarci
ma loro chi? chi è questa gente così ferrata ad ut instagib che io non conosco?

ps: cmq il limite di 3 player vale solo x le partite di nc, in roaster ci puo' stare anche un clan intero.
Geaocs parla chiaro delle mezze frasi si sono rotti un po tutti il cazzo e visto che la comunity non è poi così vasta si puo esprimere le proprie opinioni in tranquillità, come ho suggerito ad ADOLF tutto ieri pomeriggio in msn e lui ha seguito il mio consiglio. Non siamo qua per scannarci santo cielo ma molti di voi lo pensano ancora; c'è stato un ricambio generazionale, nomi nuovi e giocatori nuovi nessuno lo puo negare. Credo che quest'anno di competizioni, che ci apprestiamo ad affrontare, possa riservare molte soprese per i nostri clan impegnati nelle varie coppe e ladder.
Non si puo essere daccordo tutti quanti sulle questioni, ma se ci mettiamo un briciolo di intelligenza ed evitiamo mezze frasi è meglio...
sono paranoico?
un account (forum+msn) con un solo post fatto giusto per l'occasione?
che ci sia chi rosica pesante e ha paura di postare col suo nome?
mah!
Concordo con quello che ha scritto Sonico.....resta il fatto che sei stato l'unica persona che ha esposto le sue idee in maniera chiara e precisa, senza tirare addosso alla gente

gw ADOLF
Ciao Adolf...
Non ho letto tutto il tuo post, perchè al momento non ho tempo e devo scappare, ma prometto che leggerò..
Vorrei solo risponderti, sul fatto che ( come tu hai scritto ) i player della community sono "disgustati" dalle precedenti nonchè dall'attuale gestione della nazionale..
Io ho gestito 4 volte la nazionale su 5 edizioni ( la prima era solo una coppa hostata da cb ) e posso dire che secondo me tutti i team che ho gestito si sono comportati benissimo...
Nella prima edizione ( Lilù correggimi se sbaglio ) abbiamo perso contro la Francia l'incontro decisivo per andare nei play-off perchè i simpatici francesi chiesero all'admin di mettere il tickrate del server a 20 e con le connessioni che avevamo ( tutti isdn, qualcuno aveva F5 ) fu impossibile giocare quella partita in modo migliore ( io avevo ping a 140 in f6, io come Vegeta etc.. ) Non sto a elencare cmq tutti i risultati per ogni partita...
Nella seconda edizione ci ri-presentammo con qualche modifica al team e di nuovo arrivvammo a un passo dalla qualificazione ai play-off, ma ancora la sfortuna ci perseguitò all'ultima partita, all'ultimo cap..Potei cmq ricevere i complimenti dagli admin per come gestimmo la partita contro la Svezia, per come avevamo distrutto i danesi, per come avevamo vinto di astuzia contro l'estonia con un ping non decisamente favorevole..
Nella terza edizione, credo l'Italia abbia avuto il team più forte mai sceso in campo ( rimane una mia idea, del tutto discutibile )..
Ma nell'edizione dove finalmente potevamo conquistarci i play-off ( vincemmo contro Austria 4-0, contro Francia 4-0 e contro Finlandia 4-0 e perdemmo contro Belgio e UK per 3-1 ) CB pensò bene di far passare solo due squadre a girone e noi che eravamo terzi lo prendemmo dentro il...
Nella quarta edizione, quasi tutti i vecchi player della community avevano smesso di giocare e io ormai avevo deciso di lasciare lo scettro del potere a qualche nuovo ct che avesse buona volontà..Erano i tempi in cui nascevano i clan che ora fanno parte della nuova community di ut ( vedi AW, NFI etc.. ), i player erano pochissimi e non è che si poteva fare molto..
La community rispose come sempre...a merda...Gente che sparlava di qua, gente che sparlava di là ( come adesso d'altronde, niente di nuovo ), ma nessuno con un minimo di due palle che si prese la briga di guidare la nazionale..
Nessuno..Perchè a questa community è sempre piaciuto parlare, parlare e parlare..E i fatti? Io, mai visto uno..
Quell'edizione ancora quindi, feci io il ct, ma cancellai il team dopo la seconda partita della coppa per mancanza di giocatori...
L'ultima edizione è stata quella con Syph come CT e io non l'ho seguita...
Tutto questo cmq caro Adolf, per dirti che è ingiusto che tu e la community diciate che siete " DI-SGU-STA-TI "dalle precedenti gestioni della nazionale perchè quando i veri giocatori italiani solcavano le arene di ut, voi eravate lì a farvi i torneini di pac-man e ora l'Italia ( col massimo rispetto per i giocatori della nazionale che si appresta a iniziare la nuova cup ) se li sogna certi giocatori..
Io credo di aver fatto sempre un ottimo lavoro, credo che ogni team che è stato messo in campo dal sottoscritto ha fatto sempre un ottimo lavoro...
Ho sudato per dare il massimo( mentre tutta la community è lì che ragiona ma alla fine non fa niente ) e non mi ha pagato nessuno, tranne che x le risa che mi sono fatto coi ragazzi con cui ho giocato in ts e in irc..
Visto che tu Adolf, alla fine dei conti sei uno degli ultimi arrivati come del resto la maggiorparte di questa community, ti pregherei di farti una cultura prima di parlare a vanvera sulla gestione della vecchia nazionale...
Vorrei poi che chi si lamenta qui dentro, sappia che nelle community estere, tutti i CL scelgono un CT...
Il CT poi fa il team, PUNTO.
Selezioni? Nessuna.
Chi viene designato come CT sceglie i giocatori cui affiderà il suo team..
Quindi non è che in Italia siamo " MAFIOSI " ( ahhahaah, che risate ) ..è così dappertutto..

Respect naabs.


appunto! se funziona così in tutta europa dobbiamo venire noi a darci dei mafiosi??? e poi con tutte ste selezioni a palla come vorrebbe adolf verrebbe un casino! le prossime selezioni per la NC direi a sto punto di farle con l'applausometro o il televoto da casa....
cmq ragazzi, una nazionale "democratica" ci si è provato a farla, in nw ctf, c'era una specie di consiglio superiore (LMAO) che selezionava i player.
C'erano 20 players in nazionale: ingestibile.

Parlo dell'Akic, gestita da pernotron... l'alterego NW di sunspot.

auguri.


ps: per quanto mi riguarda l'unica soluzione possibile è avere 1 CT che prende tutte le decisioni e sperare che sia al tempo stesso molto forte e molto fair con tutti.


contro chi han perso sti tedeschi sponsorizzati dalla EPIC stessa ? mica me lo ricordo.... boh!


ho un alter-ego ? incredibile...

io per quanto mi riguarda di una cosa sono fiero, non ho mai perso con una nazionale in quanto non c'ho mai giocato né allenato! quindi posso dedurre che il mio bilancio e' positivo...

Mi fanno ridere le giustificazioni di Vashna. Se uno fa il CT, manco una volta ma piu' di una, e si fanno pessime figure forse e' il caso di cambiare qualcosa no ? tradotta in termini infomatici la nazionale che abbiamo visto in questi anni e' un LOOP, anzi peggio di un LOOP, e' un funzione ricorsiva senza controllo di uscita! alla fine crasha!

Quindi per quanto riguarda la "solita" --- non inerente --- nazionale che vediamo da anni ormai, auguri! io faccio come Vialli e mi dissocio. Poi voi come al solito deridetemi, ditemene dietro quante ne volete, tanto io ho le mie demo e la mia storia di UT e non devo dimostrare nulla a nessuno, e poi il mio mouse e' appeso al chiodo.

ziao ziao
la gente ke ha risp qui sopra ha detto tutto

la prox selezione x la NC la facciamo col televoto da casa cm ha suggerito gnappo.

storia di questa naziole:
primi di agosto nyuk mi dice "quest anno mi propongo cm CT della nazionale, kiedo a syp se è daccordo etc.."
syp CT uscente ha accettato la proposta, la notizia ke ci sarebbero state le NC nn c'è bisogno di apprenderla da news ufficiali di CB in quanto si sn sempre svolte di questi tempi quindi uno veramente interessato sapeva quando e cm candidarsi. basta, cm ha fatto nuyk, kiedere a syp se quest anno faceva ankora lui il CT o no ed eventualmente dare notizia di ciò.
nyuk aveva già in mente una simil lineup della nazionale x motivi ke ha spiegato sonico nel secondo post, in giro si sanno già i players forti in italia e credo ke la lista dei player attuali sia una delle migliori ke il panorama italiano possa offrire.
alcuni players hanno dato forfait, vedi jack e il_patato, quindi in sostituzione di quelli(anke se sn difficili da sostituire) abbiamo dovuto prendere altra gente proposta dai CL dei clan vivi in italia e ke hanno qlke esperienza di Cup internazionali (OC o altre hostate in giro) o la ladder di CB.
il giocare forfun nei pubblici nn significa molto, le war ufficiali parlano (imho)
qlcuno ora se l'è presa male x la nn convocazione (specialmente NRG ed Alan) questo è spiegabile col fatto che Alan erano mesi ke nn giocava (l'ha detto lui stesso) ed a noi serviva gente ke nn dovesse recuperare lo stato di forma x giocare. io alan me lo ricordo cm un buon fraggatore ma preferisco uno magari inferiore ma in forma ke un player ke deve ritrovare la forma, o sbaglio?
ovvio ke x giudicare un CT deve aver visto giocare i vari players ma se deve decidere su una lista di 3 x clan invece ke su una lista INTERA DI CLAN beh direi ke ci passiamo 2 vite a decidere.il fatto di nominare a la max 3 players x clan aveva il compito di facilitare la selezione e vedere la gente disponibile x completare la lista dei players.

nelle vekkie nazionali la gente cn ALICE era esclusa, cn whinaggi a seguito x ki diceva di roxare anke cn ALICE...(giocate contro i svedesi ke pingano 30 anke in burundi poi ditemi se roxate anke cn alice), l'ultima NC la maggiorparte erano cn ALICE e potete immaginare i risultati senza consultare CB.

questione selezioni dei players
3 al max in game di ogni clan quindi anke prendendo un clan intero al max 3 ne fai giocare.
membri decisi dai capiclan, si spera ke il capoclan sappia quello ke fa e proponga il meglio ke ha a disposizione e ke lasci le preferenze da parte xkè in una nazionale serve la skill e l'espierenza e credo ke nella attuale nazionale ci sn sia skill ke esperienza.
questi sn i criteri di selezione dei players.
[ot]
HAHAAHAHAHHAHHAHA cosa mi hai ricordato

scusate ^_^

[/ot]
ownava dai