Salvate il soldato Jessica!



Guarda, probabilmente non mi sono spiegato bene. Io delle idee politiche su questo problema e un giudizio di questo conflitto che, rileggendo questa tua risposta, penso siano assai simili alle tue. Semplicemente mi permettevo di ricordare che l'episodio "soldato Jessica" - in se - non e' che una normalissima oprerazione di propaganda di guerra. Se vogliamo veramente indignarci vale la pena di citare - come giustamente hai fatto tu - l'utilizzo improprio e martellante di dossier e dichiarazioni pubbliche di prove sulla necessita' di questa guerra.
Ma il topic era su Jessica e io mi attenevo a sogghignare per questa figura di ragazza elevata ad eroina un po come Cocciolone e' diventato il superpilota anche se e' stato l'unico a farsi abbattere. Anche noi in Italia non abbiamo detto bene le cose come stavano. Nel nostro piccolo nessun giornalista ha pensato di dire la verita' ma si e' coperto il relitto del bombardiere italiano con un grosso velo di pietà e accogliendo in patria con bagni di folla il più famoso - e pestato - pilota italiano del dopoguerra.
Mi permetto di insistere quindi: non e' la propaganda di guerra - a guerra iniziata - a preoccuparmi ma, se mai, quella verità di plastica che viene tutti i giorni fornita assieme a patatine e ketchup e cocacola all'americano medio che guarda la CNN ( io me la guardo tutti i giorni.. e mi pare il tg4 degli USA ).



Scherzi a parte il nostro amico George ( non parlo di Bush :P ) - che ancora si sta rivoltando nella tomba per certe trasmissioni televisive - ha visto lungo in molte cose. Chi controlla il presente controlla il passato. E' vero. Basta vedere quanto spesso si sta ricorrendo alla riscrittura dei libri di storia. La guerra e' pace. Verissimo anche questo ultimamente. Viviamo l'inizio di un pacifico secolo di guerra.
bah, non mi pare proprio. altrimenti i pacifisti sarebbero tutti morti e noam chomsky invece di essere miliardario starebbe a congelare in alaska
non è che c ha visto lungo, è che è sempre stato cosi
L'articolo non offre per nulla una prova certa che sia stato un trucco! Invece le valutazioni partono dal presupposto che sia così. Mi sembra che i compagni della soldatessa siano stati uccisi, altri pestati, si monta un "caso" perchè lei aveva "solo" ferite da incidente stradale? Nel pezzo c'è una forte critica al sistema d'informazione made in Usa, mi sembra che quello di Jessica sia solo un pretesto per avviare il "processo". Vogliamo parlare seriamente di propaganda nell'anno 2003? Facciamolo, ma perfavore lasciamo stare una ragazzina che, caduta in mano nemica, ha avuto miglior sorte di altre decine e decine di soldati usa morti ammazzati. Grazie.
Non siamo certo noi (non americani) ad aver strumentalizzato la vicenda. E sicuramente non ci abbiamo ricamato sopra nel tentativo di creare l'eroe.

A già dimenticavo la memoria cortissima dell'italiano medio.
Stumentalizzato la vicenda? Può essere. Anzi direi che è probabile. Visto l'evento [ragazza nemmeno ventenne in mano neimica] si è colta l'occasione per risollevare il morale degli americani, scosso dai primi morti e da una momentanea impasse del conflitto. Solo dico: di questo ci stupiamo? Non era forse chiaro che si sarebbe combattuta una guerra parallela a livello mediatico? Che senso ha gettare fango su questo episodio? E soprattutto: perchè chiamarla <> in tono ironico?
alex, non è attaccandoti ai particolari che ribalterai la frittata


Ohibò, caro Alex, 20 anni era l'età media dei soldati americani.
Hai visto che faccette da sbarbatelli avevano?
Vogliamo discutere



Il tono è al limite sarcastico. Non è rivolto a lei, che è stata due volte vittima, ma chi ha usato la sua vicenda.

Poi ripeto, forse è colpa della memoria corta.
Io ricordo una ricostruzione dei fatti piuttosto rambesca. Mancava solo Trautman a dire "non sono venuto per salvare Jessica da voi, ma voi da Jessica!"


molti pavifisti sono sotto indagine, molti sono stati arrestati.
Naom chomsky fa tanti $$, qundi va bene. Anche i 99posse fanno abbastanza quattrini, per questo ora hanno il loro bel contratto con una multi americana.


Mi pare che la cosa più notevole della vicenda non sia quante ferite avrebbe la soldatessa, ma che l'audace operazione delle forze speciali per liberarla fosse null'altro che un falso, una fiction propagandistica spacciata per buona a tutto il mondo (sempre che la cosa sia dimostrata).
Da mettere con le terribili armi di distruzione di massa.
Una guerra consumata grazie ad un cumulo di menzogne. Tutto bene, tutto regolare?


Gia' non fosse stata creata ad arte, e' stata un meraviglioso esempio di propaganda. Dico meraviglioso per non dire disgustoso.

Ma se e' stato creato ad arte, posso solo dire che l'Ufficio di Propaganda recentemente creato dall'amministrazione Bush non funziona tanto bene.








Parodino ma finita l'università ti sei dato al cabaret?
si e l amnesia provvidenziale dell eroina nazionale (nel senso che ha rincoglionito tutti) dove la mettiamo ..

perchè se devono inventarsi delle palle non sono nemmeno capaci di raccontarle bene ?

dico ma ci voleva tanto a scritturare un attrice che non fosse un incapace ?
cazzo altro che non funziona bene .. fanno quasi rimpiangere la propaganda fascista .. almeno quella faceva ridere .. questi fan solo piangere


almeno sono in una nazione che permette che la stampa possa scoprire questi "spettacoli"

sarebbe stato meglio se non si fosse scoperto ?

non credo...

piuttosto, cosa è successo sotto casa tua ?un ora fa ?
e non dimentichiamoci dei 2200 che si sono buttati giù dalle torri per il falso attacco....

della Zona 51 e dello Yeti...
appunto. quindi la libertà di espressione non è minacciata.
e se non vendi quanto noam chomsky, in ogni caso non finisci in alaska, perche la scena alternativa in america è piuttosto viva, senz altro piu viva che in italia. niente da fare nemo, cacciati in testa che gli usa non sono una massa di fascisti repressori.
e mi sa che quelli che tu chiami pacifisti molti li chiamano black bloc



guarda, poco su c è un articolo.

prova a leggerlo, non è difficile )))


è troppo inutile questo

dai fatemelo mettere in ignore, dai insieme ce la possiamo fare


Cos'è, la stronzata delle situazioni disperate?