Sales vs Marketing

E c’è comunque da distinguere b2c e b2b, i b2c riescono molto più ad esser merdosi perché lavorano su quantità. In b2b se scazzi o menti sei fuori.

1 Like

Il problema è “gli abbiamo già venduto”, non si vende la pelle dell’orso prima di averlo ammazzato.
Anche quando sai che il progetto verrà finito, o hai delle precampionature, vai, dai, fai approvare e dai la tempistica reale di inizio fornitura.

In B2B questa roba non funziona, perché se io ti do il mio prodotto e ti convinco a certificarlo - ed è un componente critico della tua macchina - inserendolo in distinta… devo darti la data di inizio fornitura più realistica possibile.
Perché poi, se io ti buco la consegna, o per accelerare i tempi esce una merda che caga merda (poi auguri a gestire i claim, i ppm che si sputtanano e la produzione messa inutilmente sotto pressione per tirar fuori una roba che è un’inculata), ti ritorna tutto indietro o banalmente l’azienda cliente, che deve comunque produrre e tu sei in ritardo, ti saluta e va dritto per dritto dal concorrente perché tu hai bucato le consegne.

Veramente “A morte l’amministrazione” in questo caso. Sono troppe le volte in cui l’amministrazione dice cosa bisogna fare senza sapere cosa bisogna fare.

2 Likes

Da noi la cosa prosegue così:

“Cazzi tuoi, non saremo pronti, ricontatta il cliente”
“Ok”.

That’s all folks.

da noi invece proseguiva con
“ma non ce la faremo mai per tempo”
“non essere sempre così disfattista, vediamo un po’ le tue stime e vediamo cosa si può tagliare per stare nei 4 mesi, al massimo poi il resto glielo vendiamo come evolutive dopo”

fast forward 4 mesi dopo:
“ah cazzo, alla fine non riusciamo a chiudere in tempo, ok che i tempi erano stretti ma potevate darvi una mossa”
“si, e quello che c’è sta in piedi con lo sputo”
“ma scusa, x in tutto questo tempo cos’ha combinato?”
“x è un junior che non ha mai scritto una riga di codice prima di finire su questo progetto, e comunque in questi 4 mesi è il terzo junior che mi affibbiate e poi fate saltare”
“minchia ma sei pesante, sempre a lamentarti… vabbè, diciamo al cliente che saremo pronti tra un mese, non saranno contenti ma magari gli togliamo qualcosa dal totale”
“ma non so se riusciamo anche a testare tutto”
“vabbè, ma l’importante è consegnare, poi i fix li possiamo fare dopo… senti, ma quando riesci a trovare un’oretta? abbiamo preso un nuovo progetto e ci sarebbe da fare un paio di stime”

ci ho messo quasi 5 anni, ma poi mi sono licenziato :asd:

4 Likes

Siamo colleghi?

2 Likes

Cambia comunque a seconda dei settori, il tuo è IT da quanto mi pare di capire, il mio metalmeccanico :asd:
Poi di base le cose sono le stesse, ma ci sono differenze su come gestirle.

ero ccnl metalmeccanico :sisi:

Sì ma dalla parte in cui scrivevi codice o salcazzo cosa.
Noi abbiamo ingegneri elettronici e la scrittura del codice era legata al firmware o aggiornamenti software della parte elettronica, che è comunque la roba sempre più lunga e dalle tempistiche incerte.
Ma abbiamo fatto 5 anni di R&D prima di risolvere tutto il risolvibile e andare sul mercato, e sul campo abbiamo avuto pochissimi ritorni\problemi a cui si è messo mano rapidamente per risolverle perché il grosso è stato fatto :asd:

pure Goebbels e Himmler

1 Like

l’abisso è tra società di prodotto e società di consulenza, e l’abisso nell’abisso è tra società di consulenza da 30 persone e società di consulenza da 6000 persone

1 Like

mmmh, l’inizio è incompleto

“il cliente ha chiesto xyz, è fattibile tecnicamente?”
“ci vogliono 60 salti mortali carpiati col dito in culo, ma va bene dai ce la possiamo fare, ci vogliono almeno 6 mesi però”
“Bene, lo abbiamo già venduto e di mesi ne avete 3, è difficile ma voi siete bravi lo sanno tutti e io conto su di voi!”

così la stronzata la vende due volte :asd:

son le lolline, non sentirti attaccato, io sono pelato guardami.

3 Likes

con la differenza che non sono le lolline

tutto ok chuck? asd

rip per 2 giorni

1 Like

vabbè, ma ci stava lo split senza stare a prendersela con chuck :sad:

mica me la sono presa, figures

Nel mio settore il confronto tra i venditori e me che sono comparto scientifico/tecnico è:

“Scusa Tiger ma il prodotto X che effetti ha?”
“Il prodotto X ha gli effetti Y e Z.”
“Ah. Non ha gli effetti A B C?”
“No, per niente.”
“Ok, ma io l’ho venduto al cliente per gli effetti A B C. Mi faresti una presentazione di una dozzina di slide in cui giustifichi dal punto di vista scientifico che il prodotto X ha gli effetti A B C?”
“[con la vita che mi scorre davanti agli occhi perché è tipo la ventesima volta che capita] …Ok.”

1 Like

bhe dai è innegabile che è bravura di un buon commerciale vendere anche quello che ancora non esiste o “mentire” :asd:

“ah vi interessa questo oggetto ? si no tranquilli non è un prototipo ne facciamo già a migliaia” —>pezzi prodotti 2 :asd:

la differenza con una truffa come quella di musk è quando lo vendi e poi non c’è alla fine il prodotto, se invece alla fine riesce dare il prodotto tutto bene :asd:

tipo l’autopilot :unsisi:

1 Like