il mio titolo era più attinente con il contenuto del thread ![]()
QUESTI SONO ABUSI DI POTERE
il mio titolo era più attinente con il contenuto del thread ![]()
QUESTI SONO ABUSI DI POTERE

safari …

Comunque oh, mozilla stesso ti dice: Se sei su mac, safari va benone

Se non sei su mac non frega un cazzo a nessuno di safari perche’ tanto funziona solo su mac ![]()
Side note comunque, questa cosa non la sapevo:
Our Private Browsing mode blocks trackers and erases your passwords, cookies and history every time you close it. But you can also experience our advanced privacy features even in regular browsing mode. With the latest edition of Firefox, enhanced tracking prevention is turned on by default. This prevents things like cross-site trackers from following you as you jump around the web. Also, with Facebook being caught out almost daily for privacy problems, our Facebook Container extension makes a lot of sense. It makes it harder for Facebook to track you around the web — similar to what Safari does to prevent cross-site tracking — but Firefox actually isolates your Facebook session into a separate container blocking Facebook from tracking what you do on other web sites. Why do they need to know what you look up on WebMD anyway?
Ce l’ha safari una roba simile? Esistono plugins/addons per safari o il walled garden previene quell’approccio?
lo uso facebook container, è na spada.
also google container
imho per essere neutrale ci vorrebbe un punto di domanda alla fine del titolo
magari anche un “pfffttAHAHAHAHAHA” ![]()
Vabbè se si parla di plugin si arriva ad un livello che Safari può accompagnare solo. Quando containerizzi i siti google per anni come faccio io, e poi apro Mac o pc di altri, e mi rendo conto di quanto vengono tracciati, non c’è proprio gara, altro che l’Interoperabilita che non ti permette di avere le transizioni animate gestite dal browser. I container li uso per tutto, sopratutto per i siti delle banche.
Safari fa la stessa cosa ma presenta alcuni vantaggi:
A questo si aggiungono ulteriori misure che aumentano il livello di privacy quando si usa un OS Apple:
Pero’ quel che non si dice in questi casi e’ che effettivamente il motore di rendering di Apple (Webkit+JSC) e’ molto superiore agli altri in tutte quelle aree che sono molto importanti in un dispositivo mobile: efficienza = minor consumo di batteria a parita’ di performance.
La filosofia di Apple e’ sempre stata quella di fornire un sistema hardware+software estremamente integrato e ottimizzato, perche’ quel che conta e’ l’esperienza finale dell’utente, e tutto si basa su questo.
Non voglio tornare all’epoca di Windows dove dovevi avere anti virus, malwarebytes, stare attento a qualsiasi link che aprivi, 19009 plugin che ti riempivano il computer di merda etc.
La totale liberta’ e’ bella fin che non ti rendi conto che puo’ portare a dei disastri assurdi nelle mani incapaci dell’utente medio.
Tutta la vita un walled garden.
Non ti sta bene? C’e Windows o svariate distribuzioni di Linux per evitare questo
non vedo il problema, nessuno obbliga nessuno a comprare Apple o usare determinati software.

Cmq fa un po ridere che ci sono svariate cose che si potrebbero criticare a Safari ma criticarlo sull’aspetto privacy vuol dire proprio non capire un cazzo di niente e parlare tanto per aumentare il post counter ![]()
Mi ejecto, rimanete convinti delle vostre convinzioni as usual
pace a tutti

il discorso è partito tutto dal fatto che google sta cercando di chiudere il web nel suo walled garden, nel quale fare il bello e il cattivo tempo.
ok che apple in questo momento per ragioni puramente di marketing può cercare di dirsi paladina della privacy mentre vende hardware overpriced costruito da bambini cinesi, ma ricordiamoci che inizialmente il motto di google era “don’t be evil” ![]()
il walled garden implica stare alle regole del padrone di casa, regole che poi possono cambiare per n motivi (dove n == soldi).
proprio apple in questo caso rilascia aggiornamenti che man mano uccidono le performance dell’hardware più vecchio obbligando difatti la gente a comprare le versioni nuove delle varie iCose
il software di apple va alla grandissima perchè è scritto appositamente per andare sull’hardware apple, quindi dà l’idea di essere superfico
il resto del software deve pensare alla compatibilità tra n-mila combinazioni di configurazioni hardware e software, quindi le due cose sono poco comparabili.
detto questo, firefox (e derivati) fregacazzi se non sono iperperformanti, perchè il punto della questione è allontanarsi dai walled garden e dalle policy imposte dalle megacorp.
quando sviluppo roba web uso i dev tools di chrome perchè oggettivamente pisciano in testa a tutti, ma per tutto il resto vado con la tripletta del cuore firefox-duckduckgo-ublock origin
safari può essere anche la crema della crema per quanto riguarda la privacy, ma tanto se gira solo su roba apple è come se fosse una ferrari con le ruote di un carro del medioevo ![]()
sul mio portatile windows dell’ufficio non gira
sul mio mediaserver ubuntu non gira
sul mio desktop montato a mano non gira
che benefici posso trarre da safari? un cazzo di nessuno ![]()
Io con Firefox ho lo stesso responso privacy di Safari sul tool della eff cover your trace. Mtt ma veramente non sei al Genius Bar qui…
(se si parla puramente di privacy, tor è basato su un fork di firefox, explain this
)
![]()
Cioe’ fai tutto lo spiegone, anche interessante, mi sono andato anche a vedere chi fosse questo Sven Slootweg visto che quoti un suo github (che non conta un cazzo se chi lo scrive non e’ una persona autorevole in materia) e poi pero’ te ne esci con
Allora dillo che ti interessa semplicemente andare nei thread random per far caciara, almeno lo sappiamo e non ci si spreca tempo.
Ma qualcuno l’ha letto l’articolo che mette in guardia contro le vpn? “Broh you can’t trust vpn providers they are just looking for easy money, they say they value your privacy but guess what? You should not trust them”, ha consigliato questo articolo letteralmente nello stesso post dove egli stesso consiglia la compagnia che ha bloccato i tracker per poter riprendere il controllo dei soldi dell’ advertisement, e che letteralmente ha fatto una caterva di soldi promettendo privacy come servizio a pagamento sul suo stesso walled garden (tutti i giochi sono pieni di pubblicità che Apple ha proprio perché ha tagliato fuori gli altri, e quei plugin mancano solo dal servizio a pagamento aggiuntivo Apple Arcade).
ma infatti tutto il mercato delle vpn è uno scam incredibile…
[stagnola]
come privacy ci credo meno di zero, più facile che dietro sia tutto un grande honeypot di varie agenzie governative
[/stagnola]
Si volevo parlare un attimo perche’ questo era uno che apparentemente stava in lulzsec, un gruppo di black hat che faceva roba for the lulz ma la sua qualifica professionale e’ web designer. Non so adesso i meccanismi interni ma non so quanto ne sappia di networking e netsec a dirla tutta. Non sono un esperto neanche io pero’ eh, quindi mi limito a essere un po’ dubbioso.
Aggiungo mtt che chiudere un post in cui alla fine spieghi anche nel dettaglio cose interessanti, con quell’immagine, non e’ che aiuta molto a prenderti sul serio le argomentazioni che fai. Cioe’ boh, ti siluri da solo.
Discorso multipiattaforma. E che Firefox è software aperto.
Safari è chiuso.
Ma comunque posso anche crederci che su Mac safari sia un ottimo browser.
Bisogna vedere se le feature di privacy inserite da Apple sono solide e non canale di potenziali vulnerabilità.
Ci sono vari articoli che parlano di bug di sicurezza mai fixati su MacOS. Bug noti e attivamente sfruttati e conosciuti.
Non riesco a trovare niente ora, ma ricordo di un bug nelle feature della VPN che cominciava a mandare in chiaro i dati che invece sarebbero dovuti passare sulla VPN.
Non è tutto rosa e fiori il mondo Apple.
Anzi… probabilmente se si avesse il codice sorgente si scoprirebbero un sacco di merda e di problemi sicuramente .
È veramente incredibile il potere del lavaggio del cervello che riescono a farti con il marketing e tutti i vari venditori degli store.
M’hai fatto giusto venire in mente un alert che mi e’ arrivato ieri nel newsfeed (che poi perche’ che non ho niente di apple):
The exploit chain was capable of compromising iPhones running the latest version of iOS (16.6) without any interaction from the victim
Voglio dire, ok il walled garden ma se non e’ fatto di fango e stecchi ![]()