Safari Best Browser per Privacy?

Aggiungo che magari alla fine non venivano usate per fare fingerprinting, di fatto non si puo sapere, certo uno si fa venire dei dubbi di fronte a queste cose visto il business model di Google…

volendo guardarla da un altro punto di vista, forse-forse affidarsi a dei mega-monopoli e ai loro “ecosistemi” va bene finchè poi questi non decidono di fare il cazzo che vogliono perchè tanto gli utenti sono legati mani e piedi e non possono farci un cazzo :dunno:

Piu che altro guarderei sempre al business model, per Apple la privacy e’ uno dei punti fondamentali e 75% della revenue viene dalla vendita di dispositivi.
Per Google 75% della revenue viene dal vendere ads.

Ma basta :rotfl: Chrominum sarà pure open source, ma Chrome no. Secondo te quel codice lo trovi nella repository di Chrominum? Stiamo parlando dell’estensione, giusto per mettere in chiaro le cose, non del codice di Chrominum

E’ la stessa differenza che c’è tra Android vanilla e quello che gira sui cellulari in commercio eh

O Darwin e macOS, così per aggiungere un po’ di pepe

Mi correggo, ho visto ora che c’è nella repository di Chrominum - mea culpa. Per me resta vero quello che ho scritto tempo fa, anzi, questa è una prova: il fatto che l’abbia trovato è dovuto anche al suo esser open source :dunnasdsad:

Quello che voglio che sia chiaro, @mtt, è che, a parità di tutto, esser open source permette un controllo più trasparente e cristallino di tutto il codice. Se tu non ti fidi o non sei certo di quello che fa il codice è lì, guarda. Non mi pare un concetto difficile da capire

2 Likes

ma secondo te sta roba come salta fuori sveglione?

Ciò non toglie che Google sia una merda eh, sia mai che passi per difensore di Google

Qui c’è un solo utente che difende una certa corporation senza se e senza ma. :dunnasd:

Borzo dovresti lavorare nell’IT, uno sveglio e scaltro come te guadagnerebbe milioni :sisi:

no grazie non mi piace lavorare, sto bene dove sto

c’e’ gente che si fa 3-4 ore al giorno e porta casa 200k+ all’anno se non ti piace lavorare

1 Like

Personalmente ho sempre suggerito a chi chiedeva cosa usare Firefox, anche perche’ Brave e’ gestito da un nazi pazzo, per me puo’ scoppiare allegramente.

Seh, vallo a dire a Apple China che la privacy e’ un punto fondamentale :asd:

E avere delle responsabilità? Sei pazzo?

1 Like

Aggiornamento

Leggere 2028 per un progetto del genere fa un po paura… e’ un time span assurdo per certi versi, tante cose possono succedere…

https://x.com/awesomekling/status/1822236888188498031?s=46

@Kaldais

Si avevo letto questa mattina, ottimo che mollano C++, soprattutto per un browser che è praticamente appena nato. Le giustificazioni son più che valide. E’ forse il primo progetto grosso fuori dall’ecosistema Apple che usa Swift? Tra l’altro, come già scritto da Andreas, lo stesso Swift in tempi recenti sta provando a “slegarsi” da Apple

Comunque forse avevo dimentato di scriverlo ma il percorso di Kling è sempre stato legato al web: era nel team di sviluppo di KHTML, poi è passato a Nokia dove ha collaborato al fork iniziale per creare WebKit e poi ha anche lavorato in Apple su Safari. Subito dopo è diventato dipendente dalla cocaina e ha mollato tutto :asd:

1 Like

Un ottimo passo, apre le porte per poter contribuire a un pubblico maggiore essendo un linguaggio piu semplice

Fine anno mi metto anche io a impare Swift, adesso finisco la parentesi Rust :asd:

Su Rust comunque ho la stessa impressione di Kling, più il progetto diventa grande più i cazzi aumentano in maniera esponenziale. Quando cominci a ragionare sul’async e lifetime su una codebase un poco poco più grande di un progetto d’esempio, be’, inizia a pregare :asd:

1 Like