S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat


Mirror's Edge gira in DX10, per quello puoi attivare l'MSAA; Batman è solo DX9.

L'UE3 in DX9 non consente applicare il multisampling, difatti si utilizza il metodo di cui parlavo (che possiamo considerare uno shader), o il supersampling che però ha un impatto esagerato sulle performance e si evita di usare. L'implementazione di questo "shader" non è semplice, deve essere specifica per il singolo gioco ed averla direttamente all'interno del motore migliora notevolmente le cose. Ma in mancanza di altro si riesce a fare, in numerosi titoli UE3 è forzabile l'AA tramite driver su XP (quindi senza DX10) sia con ATI che Nvidia.
Non mi pare che dipenda dal path con cui viene lanciato il gioco, Mirrors Edge non aveva la possibilità di scegliera tra Dx9 o 10, come succedeva invece per Bioshock.
Non è mia intenzione insistere o scendere nel tecnico ma io ricordo che l'MSAA con engine di tipo deferred era abilitabile con HW Dx9 ma che non si trattava di vero MSAA.
L'unico modo per averlo era utilizzare uno dei metodi presenti nelle specifiche Dx10, abilitando un path per HW Dx10, indipendentemente da come gira il gioco.
Scusate se mi intrometto ma Mirrors Edge non usa una versione modificata di UE ?
Mirror's Edge, se sono installate, parte direttamente in DX10: in tal caso abilità l'MSAA, in caso contrario abilità l'AA di cui parlavo, lo stesso che usa batman. NON puoi usare chiamate DX10 se non hai le DX10.
Comunque sì, il motore di ME è modificato rispetto all'UE3 base (ma anche quello di batman, vedi implementazione dell'AA).
Ma in base a cosa Mirrors Edge parte in Dx10? Mirrors Edge non ha nessuna modalità del genere, come non la ha Batman.
In Batman, nonostante il gioco venga eseguito in Dx9 c'è una path Dx10 che utilizza uno dei metodi standard per l'MSAA, altrimenti questo non funzionerebbe neppure sulle schede nVidia. Se il titolo vede il device ID di una scheda Ati non utilizza quel path ma quello delle Dx9 con cui è impossibile applicare l'AA.
la discussione è molto interessante ma si tende a perdere pezzi vista la chattatina, potete fare un riassuntino di quello che ci aspetterà con le dx11 e di come ci si dovrà adeguare?
teoricamente (e' teoria perche' sto parlando per intuizione non per dati alla mano)

Con le DX11 si potrà avere una maggiore velocità di calcolo, un risparmio dato da 2 fattori

1) il codice che gestisce più Core di un CPU in modo da usare alcuni Core per dati compiti specifici invece di fargli prendere la muffa come avviene oggi

2) il Tassellation che permette figure pari o più complesse di quelle di oggi usando meno poligoni e/o primitives che oggi non sono possibili realizzare di base (quindi necessitano uno sfottio ti poligoni o trucchi alcemici)




3) La potenza di calcolo risparmiata verrà reinvestita in altre parti come il raytracing



Il quale per chi non lo sapesse ancora e' un sistema di calcolo della rifrazione della luce, il raggio tracciante viene "seguito" e il suo colore si modifica in base alla superficie che colpisce e la sua luce cambia di intensità in base al materiale di cui la superficie e' fatto se e' legno reagisce in un modo se e' metallo in un'altro, ma non si ferma qui, viene calcolato per 2...3...4 rimbalzi



A seconda della potenza di calcolo che si ha a disposizione

Dove sta la gabola.

Adesso potete comprare una Ati 5870 che (ammesso useranno il RT subito) farà

10 raggi traccianti x 2 rimbalzi

Tra 2 anni avrete 100 x 3 rimbalzi, la differenza sarà il giorno con la notte.

cmq ottenere questo



Non e' + fantasia



p.s

Il procedural textures non ho capito neanche io cosa faccia di preciso



p.s.s

se ho detto qualche inesattezza correggiete pure


correggete.

comunque grazie, mi hai chiarito diverse cose
Comprato dalla Germania dopo aver visto che merda di collector's danno per America e paesi europei, col cazzo che mi fottono ancora.
Questo invece è quello che riceverò io:



?????
è la faccia che fai quando vedi il raytracing


In compenso è censurato.
Dove cazzo è scritto che è censurato?
Frega un cazzo al massimo si sblocca, come si fa per Unreal o Team Fortress, oppure anche altre vie, del resto l'ho comprato
Del resto già lo taroccherò per renderlo italiano
E poi comunque non era censurato nemmeno il clear sky


nel senso di trombarsela?
ma è un vero e proprio seguito? oppure un'altro clear-sky?

In realtà quello che mi interessa sapere è la lunghezza e se sarà stand-alone
E' stand alone, hanno detto che è decisamente meglio di clear sky, hanno fatto una buona storia e un IA di prim'ordine, che già mi pareva buona ai suoi tempi.
Spedito oggi dalla tedeschia
Poi ti saprò dire meglio anche se purtroppo con un computer di 5 anni fa non potrò farlo girare al massimo (anche se gioco come sempre a 1024x768 a dettagli ultra comunque bene, avevo fatto un computer mostruoso anni fa )


Hanno detto... chi?
Arrivato, non censurato, gira meglio di clear sky (quindi motore più ottimizzato) e l'accendino è un vero zippo serigrafato
La collector's è qualcosa di osceno, in Italia certe cose ce le sognamo...
Aspetto l'uscita della versione italiana per scaricarmi il file di lingua e poi lo inizierò. Versione inglese e tedesca di questi giochi non mi sono mai piaciute molto, quelle italiane erano sempre fatte benissimo.



Chi ci ha giocato. Un po' diverso, poche mappe ma immense, dura un po' poco ma frega un cazzo, è STALKER.
Needo foto
Servito