S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat

quindi la mia 4870 non supporta il tasselation?

allora spero che lo implementino tra 5 anni, quando forse comprerò una scheda video nuova
NO

Lo hai , ma e' uguale a non averlo.

(il tutto perche' la nVidia non lo ha implementato nelle sue schede prima, proprio per non rischiare, suppongo, che vincesse uno standard non suo, politicamente una scelta anche giusta)


Diciamo che lo supporta ma andrebbe sviluppato un titolo per quella tessellation unit, che non andrebbe bene per quella delle schede Dx11, visto che la chiamata è diversa.



Che dopo quello che sta uscendo in questi giorni dovrebbe mettere la testa sotto terra per un pezzo.
appunto, quindi è come non averlo.

ho letto la recensione della 5870. figata, ati sta ripetendo quello che ha fatto a suo tempo con la 4870

edit: tra l'altro, nvidia gioca pure sporco (link diretto al commento di un manager amd): http://blogs.amd.com/play/2009/09/11/ati-catalyst-99-driver-everything-you-want-to-know-and-why-you-should-care/#comment-1630

articolo in italiano:

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/batman-arkham-asylum-anti-aliasing-solo-per-schede-nvidia_30282.html
Comunque sia, non siamo certo di fronte alla novità.
Basta ricordarsi della ridicola vicenda della patch 1.1 di Assassin Creed che magicamente strozzava le prestazioni delle Ati Dx 10.1 con l'MSAA o degli shader che sparivano in FraCry.
Guarda non sto più seguendo quello che succede perche' non ho il tempo di una volta (e forse neanche la voglia) ma la nVidia non e' nuova a cose poco "belle"

Basti pensare a quello che e' successo con le GF4MX che erano delle merde di schede video, ma grazie al nome ne vendettero talmente tante che ritardarono l'uso delle DX 8.1 per un bel pezzo.

Oppure quando mostrarono gli screen famosissimi della patch per Far Cry con la comparazione tra shader model 2.0 e shader model 3.0 (differenza inesistente a visuale) , quando in realtà era un comparativo tra PS 1.1 e 3.0 e la Crytek ritirò la patch.

Questa e' storia.
Le DX11 sono tutt'altro che una evoluzione marginale, prima di tutto perchè le novità introdotte sono tutt'altro che tali: il tessellator garantisce un miglioramento visivo molto tangibile e sfruttabile da subito con poco sforzo; avere direttamente nelle librerie grafiche le chiamate per il calcolo computazionale su gpu rende immediata l'implementazione di tutta una serie di effetti avanzati; la divisione in thread multipli delle varie routine grafiche consentirà finalmente di sfruttare la potenza computazionale delle recenti cpu senza articolati e poco efficienti artifici.
In secondo luogo, con le DX11 diverranno finalmente standard di mercato tutte le migliorie delle DX10.1, attualmente ignorate perché supportate solo da una parte dello stesso.

Per quanto riguarda le discussioni su TWIMTBP, bisogna stare attenti a non dare eccessiva importanza a solo una faccia della medaglia: è sicuramente vero che nvidia, con il suo programma, cerchi di accaparrarsi dei vantaggi: è vero che, per riprendere gli esempi recenti, su batman l'AA assistito dal motore grafico viene banalmente disabilitato al mancato riconoscimento di schede nvidia così come è vero che su RE5 in DX10 le schede ati abbiano un forte abbassamento prestazionale, ma non dobbiamo dimenticarci che è proprio grazie agli investimenti di nvidia che siano presenti queste aggiunte rispetto alle versioni console: l'ue3 di base non consente nessun tipo di AA se non quello "brute force" applicabile sulle schede ati tramite CCC e RE5 capcom avrebbe tranquillamente potuto lasciarlo in DX9.
Il loro approccio è sicuramente verso a loro vantaggio (guarda un pò, visto che soldi ed ingegneri ce li mettono loro) ma d'altra parte ati sinora non ha assistito direttamente gli sviluppatori con la stessa incisività, offrendo "solo" supporto; con questo non voglio affatto giustificare trucchi orientati a svantaggiare le gpu avversarie, ma bisogna sicuramente apprezzare lo sforzo per migliorare l'esperienza sulle proprie perché indirettamente aiuta tutto il mercato, spingendo gli sviluppatori a fare un di più per il PC; la mancata implementazione di alcune cose su schede ati è a mio parere principalmente imputabile allo sviluppatore (che si è svenduto e/o è stato pigro) ma anche ad una mancata prontezza di ati.
Spero quindi che la loro soluzione non sia solamente denunciare i vantaggi che nvidia si procura con finanziamenti ed aiuti, ma di attuarne di propri in misura maggiore rispetto ai pochi di adesso. E fortunatamente pare lo stia facendo, a vedere come più di uno sviluppatore stia implementando le DX11.
Cosa che, nota a parte, nvidia aveva precedentemente criticato per via dei ritardi sulla commercializzazione di dirt2, e sommata alla recente disabilitazione dell'accelerazione physx su gpu aggiuntive in accoppiata a schede ati mi lascia pensare ad un -giustificabile- sbotto di risposta da parte di McNaughton, piuttosto che ad una sparata dal nulla.

Insomma, dobbiamo essere felici anzichè sminuire la propensione di CSG verso le nuove librerie, è importante non solo per il gioco specifico ma per il gioco su PC in generale.
per il discorso nvidia-ati, mcnaughton ha detto che ci hanno messo 5 minuti netti a mettere l'AA per schede ati nella demo batman AA (non nel gioco completo perchè c'è il securom e non possono), modificando dei files. quindi non è questione di pigrizia, ma di "mafia"..
Ed è assodato.
Sono talmente pieno di tutto questo marketing dispettoso che non riesco a cagare da giorni se non grazie alla glicerina in supposte
Vedi arma2, son talmente in combutta l'un con l'altro che entrambe le case fanno schifo.

Ora non dico aiutatevi, alleatevi o amatevi, la competizione fa bene al mercato e alle nostre tasche, ma il fairplay deve essere la priorità in questi casi.
Altrimenti vaffanculo a loro e ai loro risultati in 3dmark2005 top score azoto liquido we win, ma shutup!
Va bhe da che mondo e' mondo ha sempre funzionato cosi

IO CE L'HO PIU' LUNGO DI TE blablablabla

A me fanno quasi tenerezza perche' e' un marketing un pochino fanciullesco fatto di bugie infantili (driver moddati per aumentare i punteggi del 3Dmark) di sgambetti più simili a scherzi da prete ect ect ect

Alla fine e' l'unica cosa che possono fare, cioe' far finta di avere qualcosa in più dell'altra anche se non e' vero o al massimo e' qualcosa di totalmente inrilevante al 90% dei consumatori.

I giochi non li fanno loro, i programmatori hanno bisogno di stabilità, cose sicure e uniformi, il margine dove possono muoversi col marketing e' quasi 0 , tramsostor più transistor meno i miracoli non li fanno ne nVidia ne ATI

E in ultima cosa si fanno comodo a vicenda, non farebbe comodo a nessuno delle 2 far fuori l'altra.
E' uscita una leak, in russo tradotta in inglese con google


Ora io dico, come si fa a farsi fregare in questa maniera?
Vabeh, la storia e' piena di questi fail. Potranno sempre usarlo come scusa per ritardarlo (vedersi HL2)
che figata eh giocarselo tradotto con google poi mi immagino già che bug festival sia una leak di stalker


corre voce che non sia una leak del gioco, ma solo dei bug


Calma.
L'UE3, cosi come l'engine di Stalker e tutti quelli che fanno uso di deferred shading, non supportano l'MSAA su hardware Dx9. Non c'è proprio verso, qualcuno era riuscito a fare qualcosa ma non era certo AA quello che si andava a visualizzare.
Lo supportano tranquillamente sotto HW Dx10 o superiori senza bisogno di fare nulla ma stranamente in Batman, oltre a funzionare sulle schede nVidia della serie 8x00, non funziona su quelle Ati.


Stalker: Bugs of Chernobyl

Ti sbagli.
Il supporto dx10 in hardware non cambia nulla se il gioco gira comunque in dx9, e batman non supporta la modalità dx10 dell'ue3.
L'implementazione dell'AA nell'UE3 in dx9 è analoga per entrambi i produttori, si tratta di identificare le discontinuità dell'immagine tramite un particolare sistema di edge detection per poi applicavi un filtro antialiasing. Il sistema è chiaramente poco efficiente proprio per via della necessità di non poter applicare immediatamente il filtro ma di dover prima trovare le zone dell'immagine su cui applicarlo, ed è qui che entra in gioco l'ottimizzazione: se il motore grafico stesso indica direttamente al driver quali siano le zone su cui applicare l'AA è possibile saltare l'edge detection e risparmiare una notevole quantità di calcoli. Il problema è che, in batman, se il deviceID non corrisponde ad una scheda nvidia ciò non viene fatto, e l'applicazione dell'AA va forzata con un conseguente calo prestazionale.

Ora, quello che intendevo dire è che probabilmente senza TWIMTBP nel motore del gioco questa cosa non sarebbe stata implementata, quindi tanto meglio. E' evidente che nvidia, avendo finanziato la cosa, desideri sfruttarla solo per i propri prodotti ma oggettivamente, per quanto sia moralmente sbagliato, ha un senso; se il gioco non avesse fatto parte del programma l'AA nell'engine ati non lo avrebbe comunque avuto perché completamente assente. Il colpevole è quindi a mio modo di vedere da identificare nel produttore, non in nvidia che fa il suo vantaggio, e parzialmente anche in ati che non si presta come nvidia.


Comunque, sfido chiunque a giocare la versione leakata.
Sbaglio o c'è in giro una leaked?


Mirrors Edge non gira in Dx9 pur supportando l'MSAA con una scheda Dx10?
A me risulta cosi, tant'è che io lo attivavo.
E mi risulta pure che l'AA non sia attivabile in nessun modo con schede Dx9 su UE3.


è da 2.8 gb, sembra troppo piccola