S.T.A.L.K.E.R. 2 [Ci sono state complicazioni...il paziente è morto]

http://www.gsc-game.com/

...e sarà multiplatform.
Lato positivo: per adattarsi alla ps3 e botolo360 girera' anche su pc datati
Lato negativo: pad e consolate varie
Nun so che cazzo dire, spero solo che si lascino definitivamente alle spalle tutti i difetti del vecchio engine e che ne mantengano l'atmosfera.
Mi basterebbe.
Mi associo ai vari commenti fatti, anche se ammetto di non averlo mai finito il primo. Il computer che avevo al tempo arrancava da far schifo, ora che ci penso potrei rigiocarmelo.
Comunque sticazzi, il primo stalker ha piazzato più di 4 milioni di copie?
Scommetto la mia copia di Starcraft 2 che avremo l'ennesima conferma del dumbing down delle console su un vg nato su PC.

Prevedo difficoltà limata su "scimmia monca", semplificazione del gameplay su tutti i fronti (rigenerazione vita a prova di ritardato, armi e munizioni ridotte a un decimo, fast travel oblivion style), movimenti adattati per il pad, ed infine proclami di vendite su console (basate su affidabilissime statistiche dei mediaworld) mille milioni superiori della vers. PC due giorni prima dell'uscita.
Non ho mai capito cosa abbiate contro il fast travel se non è obbligatorio.

Che se mal implementato rovina completamente l'immersione in qualsiasi gioco, rendendo di fatto superfluo sapersi muovere nel mondo di gioco.
Ma onestamente non capisco. Se non è obbligatorio fatevi le vostre scampagnate eterne ed esplorate, cazzo ve ne frega. del fast travel.
Sì, io infatti in linea di massima evito. Solo che il tuo discorso è come dire "ma chi se ne frega se quell'arma è così forte da sbilanciare tutto il gioco, basta usare le altre". Resta però il fatto che quell'opzione è lì, pronta a tentare il giocatore e rovinare l'esperienza.

Il punto è che magari una forma di fast travel che non sia così brutalmente "gamebreaker" la si potrebbe anche trovare.
Ah no, aspetta... Non serve trovarla, ce ne sono esempi in circolazione da anni.


allora se l'ai fa cagare chi se ne fotte, giochiamo male anche noi apposta per bilanciare il tutto

dai su, un gioco e' l'insieme di tutte le sue componenti, se una feature e' inserita deve armonizzarsi con il gioco e non essere pensata come una possibile cagata che pero' i giocatori possono ignorare mentalmente

Vedi le risposte che ti sono già state date, ma io ne farei anche semplicemente una delle tante questioni di banalizzazione dell'esperienza di gioco: diciamo che è un comodo espediente che gli sviluppatori possono usare per costruire un gdr concentrando tutto in punti prestabiliti e lasciando vuoto o semivuoto il resto (tanto non serve ad un cazzo, c'è il ft).
Alla fine lo sviluppatore ne guadagna in tempo (e denaro), il giocatore ne perde in immersione, ambientazione, longevità, profondità del gameplay.
Lo utilizzano quasi sempre per quel motivo, molto raramente per dare uno strumento utile al giocatore.

Cmq era un post (parzialmente) ironico nel caso non si fosse capito, non prendermi troppo seriamente
Da una parte sono contento per loro, così almeno venderanno di più e se lo meritano, e se questo di più compenserà largamente gli sforzi per renderlo multi-p. ben venga per la vita della gsc.

Per i consolari non so se sarà una bella notizia, o almeno no so quanto gliene potrà interessare, gli STALKER attuali non sono giochi da consolari, troppi numerini e variabili a giro per lo schermo.

Per me sarà la fine del gioco.


Ma cosa c'entra l'ia. Non c'entra una fava con il fast travel.
In oblivion in certe occasioni ho ignorato in scioltezza il fast travel, in altre onestamente di farmi seicentomila ore di camminata non mi andava proprio. E' solo un'opzione e niente più. Chi vuole la usa, chi non vuole non la usa.



Perdonami, ma se la mappa di gioco è vuota non è colpa del fast travel. Se su millemiglia di mappa non c'è nulla più che il vuoto cosmico allora è il gioco stesso che fa cagare, non il fast travel, che vedo come una cosa da implementare solo a gioco praticamente finito, quando tutto è stato fatto.
Ho sempre trovato il fast travel un'ottima cosa. Se poi un gioco fa cagare, fa cagare indipendentemente da quello.
a me il primo non è piaciuto.
dopo 1 ora era già dentor il cesso.
i motivi? una grafica per me insopportabile (non dico a livello di qualità etc, proprio non riuscivo a guardarla mi faceva proprio schifo), ambientazione cosi cosi.

Sì ma hai letto quello che ho scritto? Lo usano come espediente significa che lo usano come copertura per le mancanze del gioco, è uno strumento utile a loro più che a noi.
Non ci fosse sarebbero *costretti* a riempire le fasi di transizione con roba interessante, siano nuovi contenuti, un free roaming affinato al massimo, o altre componenti di gameplay.
Non sto dicendo che il fast travel è inuitile o che mi piace esplorare quella merda di free roaming che ha oblivion, eh..sto dicendo che nella maggioranza dei casi ne fanno un uso sbagliato o che va contro gli interessi del giocatore.

Cos'è, hai problemi gastrointestinali o una qualche altra patologia?


Ma sinceramente riguardo le vendite la cifra che hanno raggiunto mi pare più che ragguardevole, 4 milioni di copie sono un numero che fa gola anche a molti titoli console ben più blasonati che non hanno assolutamente raggiunto cifre simili.


semplicemente avevano un buon motore grafico implementato con texture del 1992.
è la cosa che non sopporto di vedere in un videogioco, sopratutto se decandato come il primo a usare le dx10.

Ah. Strano. O_o
Spero che qualche mod abbia sistemato perchè gli ultimi due li devo ancora giocare e le aspettative sono alte.


Quel che voglio dire è che gli sviluppatori sono delle merde, non il fast travel.