[rugby] RWC 2023

che vergogna non avere manco un misero thread per la coppa del mondo di rugby, già iniziata da due settimane peraltro :no:

qui i pools

or ora Italia - Uruguay su rai 2

io vabbè tifo Uruguay :rulez:

Non ne parlano più, io ricordo ai tempi di Dominguez le partite le vedevo sulla rai, adesso se non metto la radio sportiva che ne parla 5 minuti al giorno il rugby non esiste.

Poi va bhe sto giro girone infame, stanno facendo quello che andava fatto ma meglio che terzi non arriveremo mai

secondo me pagano la disaffezione che si è creata tra il pubblico casual dopo tutti gli anni pasati a prendere schiaffi al sei nazioni

comunque buona vittoria con l’Uruguay dopo un primo tempo da dimenticare, ma sì arrivare secondi sarà praticamente impossibile con Francia e NZ

Bho si è che il rugby è uno sport in cui vince praticamente sempre il più forte e l’Italia oltre un tot fatica ad essere forte visto che ci giocano così pochi e pure i professionisti ci tirano su uno stipendio okish a malapena, a calcio c’è più spazio alle imprese sculate.

Te giocavi giusto? A me lo proposero che avevo già passato i 30 e avevo il ginocchio sifulo mi sono sempre limitato solo a guardare, un amico di mio padre allenava e credo fosse stato nel giro della nazionale negli anni 70, avessi un figlio come sport penso sia più sano del calcio almeno nell’ambiente giovanile.

Bellissimo sport. Ho visto Inghilterra-Italia del 6 nazioni a Twickenham, tanta roba.

Non credo sia un discorso di disaffezione, e’ che cazzo non si riesce mai a fare di meglio, ma d’altronde non essendo sport nazionale al pari del calcio (in Inghilterra e’ “quasi” cosi’) c’e’ poco materiale con cui lavorare.

in certe zone d’inghilterra altro che quasi, io ricordo quando andavo a fare lo scambio studio nell’inghilterra del sud o nei paeselli delle campagne i miei coetanei invece che giocare a fifa giovavano a Jonah Lomu rugby :asd:

poi va bhe non è lo sport nazionale come in nuova zelanda ma nemmeno lo è in Francia se è per questo eppure riescono a fare grandi risultati

Vabeh, ho voluto stare basso. Ottima osservazione quella della Francia, quando giocava Chabal cazzo faceva impressione

sì ma ho iniziato tardi, tipo a boh 25/26 anni, e ho comunque visto gente iniziare dopo i trenta ed alla fine dipende tutto se provieni da altri sport o meno, nel senso che se non hai mai fatto nulla a livello agonistico è un po’ dura altrimenti easy peasy, tanto finisci a giocare in serie C2 dove il livello è bassissimo ed i campi sono lammerda, quindi forget about il belgioco sugli spazi aperti :asd:

e sì, l’ambiente è fighissimo (anche se esistono un sacco di squadre di tagliagole) e io mi sono davvero divertito un sacco, ogni volta che sento odore di prato tagliato mi viene la lacrimuccia (anche per riflesso condizionato presumo, visto che l’erba nei campi dove giocavamo era tipo un miracolo)

e poi dai, dove lo trovi un altro gioco dove tutti vogliono abbracciarti?

No day il rugby è lo SPORT :lode: non quei fighetti dei calciatori che se li guardi male si buttano a terra :mad:

Comunque oggi partita troppo brutta nel prima tempo, troppo deconcentrati e fallosi. Secondo tempo molto meglio ma se speriamo di fare il miracolo contro Francia o New Zeland direi che proprio non c i siamo.

io spero comunque nel miracolo contro NZ venerdì prossimo

quello che hanno fatto vedere so far non è impressionante

Credici altro che miracolo serve, si devono infortunare metà team dei titolari. :afraid:

Però considera che il campionato di club in Francia è il più importante al mondo, i neozelandesi nei due anni successivi al mondiale spesso giocano proprio in Francia, questo ha ovvie e positive ripercussioni sul movimento francese, non a caso sono una delle squadre favorite a prescindere dall’essere padrone di casa (ricordo anche che il nostro “fenomeno” Capuozzo, giocava nella loro serie B).

Ieri la partita non è stata così eccezionale in realtà, eravamo semplicemente superiori e con una panchina migliore. Questa dinamica sarà esattamente ribaltata con la NZ, ma a nostro sfavore :asd:

Detto questo io non credo passeremo, il gap con le prime 6-7 al mondo è un solco incolmabile con il nostro movimento, ma è bello vedere una nazionale giovane, con discreti talenti, che se la giocherà fino alla fine…e spero mi smentiscano ovviamente.

Senza scadere nei soliti discorsi calcio vs rugby (o bene o male calcio vs tutti gli altri sport), il problema in Italia è assolutamente culturale non solo di tifo ma anche di educazione dei genitori che vedono il rugby come uno sport violento e pericoloso quando invece è assolutamente il contrario.

Purtroppo il rugby a differenza di altri sport di squadra non ha mai avuto un vero momento d’oro in Italia, e questo pesa tanto sul seguito che puoi avere.

Come disse il precedente allenatore della Nazionale quando giocammo contro l’Inghilterra (se ricordo bene ) :"Se loro giocano al 100% e noi al 100% vincono sempre loro… " direi che contro Francia e New Zeland vale lo stesso discorso a meno di una giornata talmente storta per una delle 2 con un paio di esplusioni :asd:

Comunque sono giovani 2 cose mi aspetto: Disciplina perchè se no non vai da nessuna parte e qualche “corsa” folle da far dire agli avversari “ma dove cazzo sta andando?” :asd:

Intanto la Francia dopo la partita bruttina con l’Uruguay ci manda un segnale rifilando un 96-0 alla Namibia :asd: (ma si infortuna Dupont ).

Sabato sera paritone tra le 2 favorite al titolo Irlanda- Sud Africa.

pronto per stasera SAF-IRL partitone in vista

io dico Irlanda

ora c’è Inghilterra - Cile
appena finito primo tempo Inghilterra avanti 31-0

madonna che partita
poco fisica eh

irlanda semplicemente perfetta

partitona veramente :sbav: