Rubinetti e docce incassati

sto mettendo a posto casa (yeeee) e tra le varie cose devo scegliere rubinetteria e docce dei bagni. le alternative sono due:

- roba poco costosa
1x https://www.amazon.it/elegante-Montaggio-apparato-rubinetto-lavandino/dp/B010N3VUKM/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1467796190&sr=8-3&keywords=kinse
2x https://www.amazon.it/dp/B019RSOLT6/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=3QDZSLBGAJEXX&coliid=I1BU53ODL5U56I
totale: 350€

- roba costosa
1x http://www.lavanderiameleclick.it/product_default.asp?idProdotto=137
2x http://www.fantini.it/prodotto_dettaglio.php?idcon=1&concept=1&id=6&idclaserie=1&tipo[]=6&id_raggruppamento=10&id_prodotto=622&all=ok&nome=8084&lang=ING + tutti gli altri accessori della stessa serie
totale: 2000€ circa


tenete conto che:
- in realtà alla fine spendo il 50% dei prezzi indicati grazie alle detrazioni
- ho già ordinato il rubinetto poco costoso per vedere che arrivava e, a vista e da ignorante, sembra fatto bene

due domande:
1) se installo la roba poco costosa, e dopo 1 anno la devo cambiare, devo spaccare tutto o si smonta facile? chiedo soprattutto per la doccia, perché dalle foto sembra che ci sia la cassetta arancione per uno smontaggio facile facile
2) per quale delle due vado? da una parte un prezzo competitivo, dall'altra i casini se si rompe qualcosa
Bello quello della doccia poco costoso!
Comunque sembra che si possa smontare facilmente, però probabilmente dovrai sostituirne con un altro uguale
mentre se vorrai cambiarlo con uno diverso devi mettere conto di dover tacconare con piastrelle e salcazzi vari
ti consiglio la roba di "ritmonio"
Ottima, bella e prezzo affordable


che è un po' quello che vorrei evitare anche perchè le piastrelle di un bagno sono dei lastroni di gres da 240x80 cm, quindi non è proprio il massimo mettersi a lavorarci sopra a di nuovo

diciamo che la domanda nasce dal fatto che, siccome ormai in cina sono in grado di fare bei cellulari a buon costo, non vedo perchè non dovrebbero riuscire a fare altrettanto con rubinetti e docce unica cosa è che non ci sono feedback sufficienti da garantire il prodotto, mentre sui cellulari ormai si trova ogni tipo di recensione.



di cognome fai ritmonio?

grazie per il consiglio, ci do un'occhiata
lavoro nel settore.

per il mix incasso da lavabo prendi qualcosa di qualità, è l'oggetto che tocchi di più in bagno e non vuoi che la maniglia scazzi e che l'incasso perda nel muro.

Per la doccia dimenticati di led (soprattutto in un sistema da 149€) e considera bene la portata del tuo impianto prima di fare lo sborone coi soffioni.

Se il tuo impianto porta 13-15 litri a 2,5 bar dai anche un'occhio ai sistemi private wellness (Gessi, Fantini) che sono una figata e costano un ottavo di una iacuzzi
il problema non è come li fanno ma è la qualità dell'ottone che usano sulle raccorderie o sulle parti incasso e le cromature (vedi baz*)
in ogni caso ormai non devi spaccare più nulla sia nella prima che nella seconda versione che hai ipotizzato perché il massimo che dovrai fare è sostituire la cartuccia del miscelatore

cmq i rubinetti lavabo sono terribili entrambi
brands affidabili in ordine di prezzo:

luxury: gessi - fantini

premium: zucchetti - hansgrohe

entry level: Nobili
non considero ne Gessi ne Fantini Luxury ma sono due ottime marche, nulla da dire su questo

Luxury direi più Cea per l'acciaio e Dornbracht per l'ottone
le altre tre che hai elencato io le considero "da idraulico"
un ottimo prodotto entry è Alpi che fa pure un ottimo termostatico (che pure Fantini, azzardo, si sogna)

scusate l'ot
tutti idraulici su agorà
eccoli i sommelier dei rubinetti


no ma che ot, mi servono pareri. poi cerco e chiedo di nuovo
non entro nel merito specifico.
ma ti consiglio di far fare l'acquisto all'idraulico che poi lo installerà...così ti fai fare l'iva al 10% (per ristrutturazioni) e non paghi quindi quel 12% in più di tasse.
Seguo visto che anche noi dobbiamo rifare il bagno in casa nuova

Bellissimo il miscelatore, ma .....
se si rompe? o si brucia l'LCD? Sicuro che poi lo ritrovi?
è questo che mi preoccupa. Ne devo comprare due?



Interessante osservazione


allora Lamè di Fantini (Fantini la trovi ovunque anche per eventuali cartucce o areatori di ricambio)
è la loro serie che costa meno (insieme al Mare) ed hai un prodotto ottimo
lascia stare le bocche a cascata che dopo 1 mese fanno cagare e spruzzano, soprattutto quando hai l'acqua pesante


se è ristrutturazione te lo fa anche il venditore il 10%
se è manutenzione straordinaria c'è la quota parte con la manodopera, quindi non è detto l'idraulico ti faccia l'iva al 10% su tutto (tralasciando discorsi aumma aumma)


*
ne ho viste certe angoscianti ..
un par de balote.
il 10% lo puoi applicare solo e soltanto se "il prodotto viene acquistato e montato da tizio" (idraulico in questo caso). se tu fai l'acquisto e poi lo fai montare a tizio il prodotto lo acquisti al 22%...se così non fai vai contro la normativa...e se ti beccano son salassi.

poi dipende se ha fatto qualche carta in comune o no...ma se rifà in toto (e ho capito così) il bagno (e magari altro in casa) non è manutenzione ordinaria ma straordinaria...


dipende sempre dal tipo di concessione che ti ha dato il comune

ed il tuo discorso è perfetto in caso, appunto, di manutenzione straordinaria dove però vige sempre la quota parte (tot manodopera tot prodotti con aliquota agevolata, il resto al 22%. Esempio: compro 2000 € di roba, costa 1000 € montarli tu avresti diritto a 2000 € al 10% e 1000 € al 22%)
in caso di ristrutturazione hai iva al 10% a prescindere su tutto, ovviamente sui semilavorati serve contratto di appalto con fornitura in opera (il rubinetto non è un semilavorato, il gres porcellanato lo è)

Ristrutturazione non la concedono quasi mai nelle mie zone. E' al 99% manutenzione straordinaria

non entriamo in questioni di normativa che diventiamo scemi per nulla
le scappatoie, legali, ci sono in ogni caso
faccio ordinare tutto dalla ditta che fa i lavori

e se anche fosse, la differenza del 12% con il 50% di detrazioni viene una differenza di solo 6%, che non è tanto.





come mai? qual è il problema?

a me piacciono

(a milano l'acqua mi sembra buona il condominio è del 2010, quindi le tubature dovrebbero essere a posto a meno che non abbiano fatto merdate)
Bl!nd le marche da te citate valgono anche per i miscelatori del lavello?

avete/hai qualche consiglio a riguardo?