RTS recenti fighi


Vabbe ok, a parte qualche trascurabile dettaglio siamo lì come grafica eh


decisamente


no beh a me piacciono un po tutti quelli che sono veri rts però non tattici

gameplay stile veloce come starcraft o lento come supcom, che poi alla fine rientrano più o meno tutti in queste due categorie...


A te forse, a tanti altri no però.
Beh, nonostante l'avatar, delle lotte di quartiere tra gli rts non mi è mai fregato una sega.

Ed anzi, negli ultimi anni tendo a preferire roba più tattica a la "company of heroes" rispetto agli rts di stampo più classico.

Per me comunque rimane un genere che ha ormai un notevole problema di base sul piano dell'accessibilità.
Se starcraft, AoE C&C ed altri classici (ma anche company of heroes, seppur in misura molto minore) non li giocavi di frequente, non arrivavi mai ad avere quella spontaneità nella gestione delle macro, minimap etc.
Insomma non sono giochi dove ti ci fai una partita e via ogni tanto... o ti ci metti o no.

In altri generi non hai questa barriera di entrata nel multiplayer.
RoN, perche nessuno cita mai RoN
Anche a me piacerebbe esistessero ancora RTS "nuovi" a mappa ampia come era AoE. Giocato i company, giocato dawn of war, giocato pure ancestor's legacy.

Solo che specialmente nel lato multiplayer, a gusto mio, non mi piace creare le sole unità per attaccare velocemente l'avversario e fare tutto giusto per la guerra. Di AoE 2 mi piaceva poter sì creare l'esercito ma (Lato, ovviamente, single) mi pareva di avere effettivamente una civiltà (o insomma, una città praticamente) funzionante con i civili e le strutture per l'economia, che supportavano l'esercito.

Nei company, dawn of war, ancestor, Homeworld desert of kharak etc si va sul tattico dove le risorse le guadagni o con i punti di controllo o con unità singole che fanno mining, non c'è assolutamente l'interesse a creare nulla di più. Forse la serie Stronghold, mi pare il 2 fosse il migliore, replicava qualcosa su quel lato.

Quindi AoE 2 per me ha comunque quel fascino di "com'era bello" che nessun gioco successivo o pochissimi e ormai vecchi sono andati a replicare (si, RoN, Empire Earth. giocati anche quelli, per me inferiori).

Però, mettersi a ricomprare la deluxe e ora la definitive, per me è autolesionismo. Capisco tutto l'effetto nostalgia, ma ormai il mondo è andato avanti, e un gioco come quello per quanto rimasterizzato è comunque monco rispetto a tutto quello che è stato fatto negli rts adesso. E ovviamente è secondo me un male per i videogiochi in sè, come i mille remake dello stesso spiderman che fanno al cinema. non si va più avanti se alla conferenza più importante sui videogame, il tuo prodotto di punta è una remaster della remaster di un gioco uscito 20anni fa
Gli rts sono andati avanti? Really? Dal thread mi sembrava di capire che ormai sono anni che sostanzialmente non esistono più gli rts

RoN comunque con tutto l'amore per AoE gli era pure superiore più o meno da tutti i punti di vista, all'epoca mi era sembrato una naturale ammodernamento dell'illustre predecessore
Non è che non esistono, è che la gente vuole i copia incolla remastered e basta. Solo della serie wargame ne sono usciti 5 o 6, dalla guerra fredda alla seconda guerra mondiale, deserto di scaracchio, e potrei continuare.
Parliamo di rts classici alla AoE, quelli sono praticamente spariti. E anche di altri boh, all'inizio mi consigliavano quello degli zombie che rts boh insomma
Sì ma secondo te perché sono spariti?

Avrà mica qualcosa a che fare che giocano tutti ancora ad aoe 2 e sono in pochi gli sviluppatori che hanno voglia di andare a sfidare uno degli rts più famosi di sempre?
ZERO K su spring engine - non se lo incula mai nessuno è probabilmente il miglior rts di sempre
A livello di rts "come aoe 2" non ce ne sono o perchè nascono e muiono di nicchia (magari validissimi ma restano "sconosciuti"), oppure dalle major nascono tattici (credo che capiate cosa intendo per tattici...quelli che si concentrano sul produrre/mettere in campo unità militari e basta, invece che sviluppare anche una economia). Qualcosa di un pochino piú strano era RUSE, poi superato dai vari Wargame.

Per "andare oltre" a AoE2 , che ha certamente anche il fattore fama dalla sua (RoN non arrivò mai alla popolarità di AoE2 per quanto fosse buono) servirebbe uno sviluppatore forte che tiri fuori un giocone simile nelle basi (economia+parte militare) innovativo rispetto allo stile medievale, che però non ricalchi il moderno (altrimenti la gente dirà c'è wargame che è meglio) il futuristico (da SupCom a grey goo a kharak ne son già usciti, differenziarsi è dura) etc per le varie epoche. E' dura. Pure AoEIII non ha fatto gran successo, secondo me giusto perchè il 2 è entrato proprio nella nicchia Cronologica perfetta. A pochi interessa la parte conquistadores-america latina (che poi, ora c'è anche su AoE2) ed è troppo poco per avere popolarità

Poi fooorse AoE2 è molto facile da capire e pieno di roba. Tooth e Tail è ispirato ma sfrutta partite brevissime e.quindi "sembra" piccolo. AoE 2 ti dice che ha 20 civiltà diverse (che poi cambiano 3 bonis e l'unità specie e basta, ma fa figo dire che hai 20 civ diverse) e le meccaniche base sasso-carta-forbice le vede anche un bimbo.
Già wargame per dire ovviamente lo preferisci se ti piace la guerra moderna, ma per un pubblico di massa sapere che giochi con i Finlandesi non ha paragone a giocare con i Vichinghi per dire.

Butto un paragone, ditemi che fa schifo, ma io ce lo vedo. Negli RtS a turni c'è da sempre Civilization. Giocato il 4 e il 5 e li adoravo, erano per me gli unici a fare roba del genere di quel livello. Poi da quando giocai a EndLess Legend, e dopo Endless Space, Civilization per me è diventato inutile (ovviamente ad altri può far schifo, son gusti) però gli rts a turni della Ampitude han tirato fuori concetti e meccaniche nuove e un setting totalmente slegato...ora faranno Humankind che dovrebbe intaccare piú direttamente il setting alla civilitazion e vediamo...


Ma negli rts stile AoE, o si inventano qualcosa che spazzi via dalle menti aoe con roba totalmente nuova, oppure chiunque fa a cazzotti con "dai è carino ma è meglio AoE2"
non puoi essere originale più di tanto con l'epoca in cui è ambientato aoe 2 , sei davvero troppo limitato, manco le unità aeree puoi infilarci... se però facessero un empire earth fatto meglio, avrebbero più opzioni da aggiungere...



perché risultano sempre essere copie di copie
Sì però vedi: vorrei un gioco come aoe 2, però che sia originale abbastanza da differenziarsi da aoe 2 altrimenti tanto vale che gioco a quello, però non troppo altrimenti manco lo guardo.

Non sono (solo) gli sviluppatori il problema, siete (anche) voi


Ma con le unità vale lo stesso discorso per qualunque gioco, qualunque FPS sulla seconda guerra mondiale ha sempre il fatto che devi mettere quelle unità per dire. Però puoi cambiare approccio, punto di vista, meccaniche, animazioni, etc pur avendo circa le stesse unità, e fare qualcosa per cui la gente cambi man mano idea che 'AoE2 è troppo meglio" fino a "si, AoE 2 era bello, ma ora chi ci gioca più ora che c'è XYZ ".

Altrimenti dici davvero che è finito il progresso, che non ci possa essere un rts medievale che non sia 1:1 age of empires?
se non cambi il gameplay non hai cambiato niente

delle animazioni nuove frega un cazzo superata la soglia del "oh guarda che figata come spara quello"
Per me è proprio un genere che ha fatto il suo tempo (il classico rts), nonostante il mio legame nei confronti di certi titoli... e onestamente non mi sorprende che sia stato sostituito da generi come i moba etc.

Il problema è che, o ti concentri sulla parte tattica (coh, dow etc) o più sulla parte raccolta risorse/produzione... se provi a fare tutto diventa in-giocabile in multiplayer, eccetto che per il "koreano" di turno .
Ad un certo punto, diventa più una lotta contro i controlli (gestione micro/macro) che contro i giocatori avversari.. e semplicemente non è divertente.

Non puoi farlo complicato come un civilization, che è a turni, appunto, e puoi buttarci dentro il cavolo che ti pare.

Aoe2 io lo adoravo, ma in multi è una roba peggio di starcraft perchè il giocatore medio ormai ha comunque un'esperienza pluriennale. Il problema è proprio di accessibilità in entrata. Semplicemente non è un genere godibile in multi se ci vuoi fare una partita ogni tanto, come può essere invece per altri generi.
O ci investi sopra il tempo, o non ti ci diverti.


Veramente stiamo dicendo "come mai la gente ancora gode a rigiocare a AoE 2 e nessuno caga/crea nuovi rts con lo stesso target?" Il tuo punto su "non attira più un rts come AoE2" è sconfessato dalla pura esistenza di AoE2 HD, definitive Edition, e la nuova annunciata edizione. Il problema è che pare essetci SOLO AoE2, in quella nicchia degli rts gestionale-guerra, e nessuno riesce a ritagliarsi una fetta o cambiare il paradigma di riferimento della massa.

(Di quella nicchia si intende, capisco che chi gioca ai moba non caga un rts simil age of empires, sarà proprii un altro tipo di gioco per lui)


ma io direi che il suo punto sia più rinforzato da ciò. Lo abbiamo visto con svariate uscite che il genere se ripreso molto simile ma semplicemente aggiornato agli standard tecnici odierni non tira, tanto vale giocare appunto ai capisaldi come AoE2.


è osceno in multi , tutto un trabucchi e cavalli, le altre unità sono useless