[RTS] Beyond All Reason

RTS Free to Play open source in EA che ho scoperto per puro caso qualche giorno fa e da quel poco che ho avuto modo di provare non sembra affatto male.

Un po’ di caratteristiche generali che ho avuto modo di vedere sono:

  • Unità e proiettili calcolati in tempo reale, con unità veloci è possibile schivare i colpi di artiglieria più lenti e le esplosioni rimangono sul campo di battaglia così come i resti dei mezzi andati perduti.

  • Due fazioni disponibili con tre tier di unità suddivise in bot, veicoli, aerei e navi.

  • Mappe 8v8 e 4v4 ma ho visto in un po’ di video che si gioca anche in 1v1 ma il matchmaking non è ancora presente quindi si deve creare le lobby e aspettare che le persone entrino.

  • Le risorse son suddivise in minerali, energia e build power:

Per i minerali basterà semplicemente raccoglierli con l’apposita struttura e qui nulla di nuovo o strano ma nella mappa se ne troveranno in numero limitato e quindi è facile che siano causa di bottleneck.

L’energia invece è illimitata ma più complessa perchè la si può ottenere in due maniere, sotto forma di energia eolica e solare, la particolarità dell’energia eolica è che per tutta la partita sarà influenzata dalla velocità del vento e quindi richiede costante attenzione perchè può essere nettamente maggiore di quella solare o viceversa nei casi di poco o zero vento.

Build power a sua volta è illimitata ed è la velocità con cui minerali ed energia vengono utilizzati nella produzione, a livello pratico è come se fosse un chrono boost dei Protoss ma bisogna capire bene come indirizzarla per non mandare completamente a puttane la produzione.

Inoltre è possibile recuperare minerali dalle unità distrutte e l’energia dalle piante se prensenti nella mappa.

Ovviamente essendo un rts è bello complesso da iniziare e per ora ho fatto solo qualche partita contro i bot ma è free quindi se siete curiosi di provarlo non costa nulla, l’unica cosa che non mi entusiasma per ora è la durata delle partite che diventa esponenzialmente più alta maggiore è il numero di giocatori, ho visto prima lo stream di un tizio in una partita 8v8 che è durata 72 minuti. :asd:

ohnoes :asd:
ho giocato parecchio ai vari cloni su spring, nota, non ricordo neanche i nomi da quanto era tutto incasinato.

il problema maggiore è che erano tutti ultracomplessi (a livello di build orders, classi di unità, teching ecc) e c’era da studiare parecchio perchè la playerbase era relativamente ridottta e spaccavano tutti i culi.

qualcuno è in grado di dire se è solo l’ennesimo rehash/clone di ta, nota ecc o se effettivamente hanno innovato?

c’era qualcun altro che era fissato con ste cose, non ricordo se era il phas :mumble: o chi altro.

edit: comunque lo proverò, è un genere che da molta soddisfazione, e i controlli in particolare mi son sempre piaciuti… lo straconsiglio anche solo al cazzeggio, però mettete in conto di passare le prime, boh, 10 ore? solo per capire da che parte siete girati :asd:

Io non he ho idea perchè ho sempre giocato a SC e mai a questo tipo di rts. :asd:

Dopo aver capito come gestire un minimo meglio la produzuone contro i bot ieri ho fatto un paio di partite 8v8 in multi e l’ho trovato parecchio divertente.

L’esperienza è stata rovinata un po’ da un paio di idioti che son entrati in una lobby per soli noobs quando in realtà non lo erano e dopo circa 30 minuti si son divertiti a lanciarci in testa testate nucleari vincendo da soli la partita ma finchè non introducono il matchmaking ho l’inpressione che capiteranno ancora idioti del genere.

Ho visto che il meta in 8v8 è di 4 persone che giocano frontline concentrandosi nella produzione di unità mantenendo posizione sul fronte mentre le altre 4 si occupano maggiormente nella produzione di energia e minerali visto che posso o essere ceduti agli alleati.

Un nuovo supreme commander? :love:
Mi piace un sacco sto genere di rts con ste battaglie gigaepiche su tutti i fronti, però come dice neuro sono ultracomplessi. Già gli rts son difficili di suo, questi poi. :asdsad:

si, nella migliore delle ipotesi ci si divide un po’ i compiti in base allo spawn nella fase di deploy, la seconda linea tende ad essere più resource based, o magari va full air, magari c’è il giocatore dedicato navy, ecc. ecc.

ma per le partite tra nabbi vale tutto, è un po’ come una pickup su lol, se hai quello che ti carria sei a posto, se no ti suchi un pruno e intanto magari impari qualcosa e gg.

la parte più figa comunque (a parte quando arrivi agli experimental e ari il mondo con ragnoni giganti ecc) è scoutare le linee di rifornimento e fare raid mirati, guerriglia, robe avanzate che in altri rts è un po’ più difficile fare.

resta però il fatto che il 90% delle vittorie sono dovute a risorse e logistica, upgradare i mex al momento giusto, queste robe qua. può piacere e non piacere ecco.

1 Like

Si ho notato infatti che la gestione delle risorse qua è veramente una parte molto cruciale perchè ad esempio se spammo le unità t1 più costose mi ritrovo poi a ritardare il passaggio a quelle t2 correndo il rischio di rimanere indietro e non riuscire a difendere un push avversario che ha già fatto l’upgrade.

Io poi che sono abituato a SC sto trovando molto divertente il fatto che i colpi siano calcolati in tempo reale e quindi non basta solo fare click destro per attaccare ma è necessario cercare l’angolo d’attacco giusto e muoversi di conseguenza cercando di evitare il fuoco nemico.

Nelle due partite multi che ho fatto sono andato entrambe le volte frontline e mi è piaciuto il tipo di gameplay che propone, sto apprezzando parecchio anche che la parte di building e produzione a livello meccanico sia molto meno stressante rispetto a SC visto che non devo spammare 70 workers mentre mi sto accupando anche delle unità d’attacco e skirmish varie.

Comunque ho fatto poche partite ma lato gameplay, mappe, unità disponibili mi sembra già che sia completo perchè ce ne son veramente un botto quello che manca completamente è la struttura matchmaking e servirebbe almeno un tutorial base (come ad esempio passare al tier successivo ecc. perchè senti solo una voce a caso che ti dice hey puoi passare al tier successivo ma senza capirne minimamente il motivo) perchè tutto quello che sto imparando lo sto facendo attraverso giude esterne.

eh ma è per quello che dicevo che ci sono 10 ore almeno di picchiare la testa al muro, e dopo venti ore scopri che c’è il comando area mex, per dire :asd:
è sempre stato così per gli “spring-based” rts. da una parte è meglio perchè screma molto, dall’altra poi tendono a morire in fretta e rimangono i turboautistici che hanno i build order ottimali, le macro, fanno l’upgrade ai mex al decimo di secondo ottimale per romperti il culo dopo 20 minuti con un prototipo.

e tu stai facendo energy storage perchè nessuno ti ha spiegato la teoria keynesiana del bilancio massa-elettrone mentre il tuo socio fa navy in una pozzanghera :asd:

mi urta anche molto che i rocked bot sparano nella schiena dei light che hanno davanti :look:

provata la modalità coop contro i polli?

C’è un vibe di Supreme Commander non indifferente qui!

si, supcom era “basato” piuttosto chiaramente su total annihilation, che aveva anche portato alla creazione di spring (https://springrts.com/) che è una piattaforma open source per tutta una serie di vari cloni e fork di giochi ispirati a total annihilation.

il più famoso mi pare ora sia zero-k che è anche un filo più semplice (e ha una campagna sp che ti introduce man mano unità e concetti), meno unità, più gestibile insomma. le varianti più fedeli (e più complesse) le ho sempre trovate meno accessibili ma più divertenti, se uno ha il tempo da metterci :asd: vedremo come va questo qua.

edit: per dire What are the differences between BAR and Zero-K? | BAR-FAQ

No perchè nemmeno mi sono accorto ci fosse, dopo qualche partita contro i bot per capire almeno le meccaniche base sulla produzione mi son lanciato in multi. :asd:

Ovviamente faccio schifo perchè ci son ancora chissà quante cose da imparare però almeno giocando frontline per i primi 20 minuti ho sempre tenuto la mia posizione abbastanza decentemente quindi non sono stato completamente un peso morto per il mio team e son già contento così per ora.

Ieri però era veramente uno shifo cercare le lobby perchè evidentemente son buggate e continuano a muoversi in continuazione e riuscire a clickare su quella corretta non era proprio così banale.

@N3uro ma ieri sera ci siam trovati nella stessa partita?

Perchè un nick simile al tuo mi ha chiesto se fossi di ngi. :asd:

ah ecco si avevo avuto un sesto senso :asd:

comunque sto vedendo che mi sta risalendo la scimmia, quindi disinstallo perchè va a finire che ci metto altre duecento ore :asd:

“Sono rts come tutti gli altri tranquillo, poi ci pigli la mano”

Come vanno giocati realmente

Mi scimmia abbastanza, ma temo davvero di non avere le capacità, l’età, il tempo e, soprattutto, penso che mi farei odiare da molti compagni di squadra :asd:

Ormai mi son scimmiato anche io, anche se faccio schifo mi sto divertendo.

Io infatti sto entrando solo nelle lobby che dicono all welcome o only noobs e per ora niente drama in partita perchè il clima è parecchio chill visto che tutti fanno schifo. :asd:

il trick secondo me è concentrarsi su una cosa a ogni partita, continuare a farsi le noob lobby, e a una certa le cose cominciano a “cliccare”.

e anche gli scenari in single, che sono noiosetti ma ti obbligano un po’ a concentrarsi su un a roba per volta :asd:

ah e cortex tende ad essere un po’ più semplice secondo me, hanno un po’ meno unità “speciali” sopratutto lato bot e una mentalità più “vai e mena” rispetto ad armada :sisi:

Troppo tardi ormai sono un fiero Armada.

In realtà solo perchè era quella la fazione che mette per prima durante la selezione. :asd:

Comunque ormai mi ha scimmiato di brutto e pian piano sto cercando di imparare come giocare decentemente, quello che è veramente difficile soprattutto per me che vengo da anni di SC2 è capire che non si può produrre contemporaneamente troppe cose perchè finisci per bloccare completamente la produzione e infatti tutta la mia attenzione ora è nell’eseguire una transizione pulita senza intoppi a T2.

Ieri YT mi ha consigliato questo match 4v4 tra i pro e questo MasterBel è già diventato il mio idolo, ma che cazzo di mossa gigachad ha tirato fuori nel primo e in parte anche nel secondo game. :rotfl:

si è una giocata del cazzo imo però gg, ogni tanto si vede anche nei pub… gli regala 2k metallo però :asd:

comunque quando capisci il tempismo e i requisiti per techare (facendo reclaim della factory t1) si apre un mondo nuovo… negli anni (su spring/nota) ho sempre un po’ sucato con l’economia e all’alba dei 34 anni finalmente riesco ad avere delle curve di risorse paragonabili con quelli un po’ più forti :asd:

Io infatti nelle prime partite pretendevo di passare a T2 mentre continuavo a produrre unità senza capire perchè la factory impiegasse secoli ad essere completata. :asd:

Ora infatti va già molto meglio e ho imparato anche la preziosa lezione del costruire un anti nuke che veder la proria base saltare in aria non è proprio piacevolissimo.