[RPG] Outward

Io giocato con pad nessun problema comunque.
Anzi credo che sia stato fatto apposta per pad.
Lo raccomandereste? Com'è l'esperienza co-op?

[QUOTE=P1-N0;20352605]Lo raccomandereste? Com’è l’esperienza co-op?[/QUOTE]

[QUOTE=Lucasart;20334992]Giocato per un bel po’, piaciuto abbastanza.
E’ un gdr con diversi elementi survival, ottimo focus sull’esplorazione, combat mediocre e bello macchinoso, storia e quest minime.
Parti in un paesino sperduto senza nulla, il tuo obiettivo diventa esplorare il mondo circostante, trovare man mano equip migliore per far soldi e addentrarti verso luoghi e pericoli maggiori.
Il “problema” è che non hai inventario infinito, parti con uno zainetto che ti permette minimi spostamenti, quindi devi pianificare per bene dove vuoi andare e cosa portarti dietro, provviste, medicamenti ed equipaggiamento, tutto ha un peso, persino i soldi.
Di conseguenza, l’inizio è abbastanza tedioso, non puoi permetterti grossi viaggi, farai kilometri su kilometri a piedi tra il tuo villaggio e i vari dungeon, avanti e indietro più volte, senza contare che i cambiamenti climatici ti limitano abbastanza.

Il vero problema però, a mio avviso è che la main quest dopo un certo punto presenta tutte chain a tempo e questo non ti permette di coniugare al meglio l’esplorazione libera.
Una volta capito dove inizia l’inghippo, finirai quindi per lasciare da parte tutta la parte narrativa per la fine per poi scoprire che non vale nemmeno tanto la pena.
E’ il motivo per cui non ho visto i titoli di coda, arrivato a metà main avevo esplorato praticamente ogni buco del mondo e visto praticamente il 90% del content totale.[/QUOTE]In coop parte dei problemi iniziali si risolvono, sicuro ci guadagna.

devo dire che non è che stia capendo tanto il modello di progressione di sto gioco, vado in giro, uccido cose apparentemente senza trarne alcun beneficio e ogni tanto schiatto.
boh, mi sembra di farmi dei gran sbattimenti per nulla, ad esempio ho appena pulito un campo di banditi morendo un tot di volte, probabilmente con equip non all'altezza, e non è cambiato nulla. l'esperienza non esiste, il personaggio non è diventato più forte, non ho trovato nessun oggetto particolare, nessuna skill o abilità, sto facendo davvero fatica a capire quale sia il punto di passare tutto sto tempo a combattere non si comprende a quale scopo.
e non che il combat sia fatto particolarmente bene, è super legonoso.
il combat non è il fulcro del gioco.

È l'esplorazione e survival.
Se hai ripulito il campo dei banditi a nord del tuo villaggio ci sono diversi scrigni che vale la pena lootare, primo fra tutti quello protetto dal capo, che come minimo droga una discreta alabarda.
Se non hai trovato nulla di importante è stata sfiga soltanto, in ogni caso hai racimolato un po di merce da vendere e fatto soldi per comprare le prime skill e equip decente.

Ps. Quel campo vale la pena rivisitarlo, dietro alcune porte chiuse con particolari marchingegni ci sono alcune cose interessanti per la seconda metà di gioco.
ho iniziato a capire un po di cose, ad esempio che il denaro ricopre fondamentalmente il ruolo dell'esperienza, ho sbloccato un po di skills nel primo villaggio, compresa quella da 500 silver che aumenta mana stamina e vita, sono andato al centro della montagna e ho preso tre punti mana a caso, poi sono andato alla palude per vedere cosa c'era.
il gioco è davvero molto grezzo in tutto, dalle meccaniche survival che alla fine sono più una rottura di cazzo fine a se stessa che un elemento in grado di aumentare coinvolgimento e immersione, all'aspetto visivo.
però devo dire che per tante cose sarebbe esattamente quello che cerco in un gioco di ruolo, un mondo completamente aperto, pericoloso, non lineare e senza nessun handholding in netto contrasto con l'approccio theme park che permea quasi tutta la produzione videoludica odierna. sta a te cercare luoghi adatti dove andare e che livello di sfida affrontare, e il loot da quel che avevo letto è piazzato a mano.
riesco a passare sopra a quasi tutti i difetti, l'unica cosa che davvero non riesco a digerire, e il motivo per cui probabilmente mollerò il gioco, è la legnosità del combat. essendo la parte preponderante del gioco, a meno di non riuscire a trovare un modo per farmelo piacere almeno un minimo, mi rende impossibile godermi qualsiasi altro aspetto.
A me è piaciuto proprio per questi motivi

E' un gioco con un combattimento ragionato, in cui non ti puoi buttare a capofitto: io usavo trappole, magie, veleni, cibi, pozioni... etc
E' uno di quei giochi in cui contano tanto le conoscenze che hai acquisito come giocatore, quanto le abilità che hai guadagnato col personaggio.
Sapere dove puoi andare e dove no, quali mostri puoi affrontare e come farlo...

Organizzare bene le spedizioni per ottenere qualcosa, o semplicemente anche il viaggio da una città all'altra.

E' proprio come dev'essere un rpg.
Poi come già detto è un indie ed è fatto da poche persone, però io l'ho trovato molto godibile e interessante (molto di più della media degli rpg che son circolati negli ultimi anni)
si ci sono cose che adoro, dalla coerenza degli oggetti con statistiche alla soulslike, dove l'arma che costa un fottio, o quella che sembra richiedere oggetti molto rari per essere creata è più potente ma non in modo esponenziale, ai pregi che ho elencato prima.
però purtroppo combattimento e implementazione dell'aspetto survival mi smorzano l'entusiasmo, da un lato mi lascia una gran voglia di esplorare il mondo di gioco e scoprire come potenziare il personaggio, dall'altro dopo qualche combattimento con annesse rotture di coglioni mi viene da chiuderlo.
riguardo al ragionato, insomma, il ragionare per ora mi pare implichi un sacco di "cheesing" che al momento sto facendo con l'arco. non è che i nemici abbiano qualche strategia o schemi complessi, hanno animazioni incredibilmente semplici e prevedibili, il problema è che hanno pochissime finestre per potergli fare danno in corpo a corpo, e spesso anche contrattaccando dopo aver evitato una loro combo si viene colpiti durante l'animazione del proprio attacco.
forse l'approccio high risk low reward avrebbe funzionato meglio con meccaniche survival meno punitive in termini di perdite di tempo.
anche gothic aveva un combat davvero legnoso ma almeno i nemici offrivano una ricompensa adeguata allo sbattimento in termini di materiali, exp e contenuti che rendevano accessibili.
poi rbadisco, magari sono io che non sono riuscito a trovare un approccio divertente al combattimento.
Ieri alla fine ho deciso di provare a reiniziare il gioco con un altro personaggio. Più che altro per rimediare alla scelta di skill che ho scoperto dopo essere a numero limitato.
C’è qualche ramo che consigliate in particolare? Dei tre avamposti che ho visto Hunter e monk mi sembravano interessanti.
Possibile che in più di dieci ore non sia riuscito a trovare un’arma migliore di quelle ottenibili con le ricette in vendita nella prima città?
Un paio di dungeon nelle zone avanzate ho provato a farli ma nada. Ad esempio nel dungeon di fianco a berg ero riuscito ad andare avanti ma ad un certo punto ho incontrato una creatura di ghiaccio a cui non faccio praticamente danno neanche col coating di fuoco e che mi massacra.
C’è qualche accorgimento comodo per tenere sotto controllo la temperatura corporea che non sia l’armatura imbottita del primo villaggio?
Le skill sono essenzialmente legate alla tipologia di armi che vuoi utilizzare, ci sono diverse build che puoi seguire ma, visto come è strutturato il combat, fai quello che ritieni più figo tanto funziona tutto.

Le armi migliori, a parte quelle uniche, le trovi nei bauli grossi d'oro che si trovano un po' in tutti i dungeon. Basta farsi un paio di run che si trova di sicuro qualcosa.

L'armatura imbottita è la migliore contro il freddo, l'ho tenuta tranquillamente fino alla fine del gioco quando serviva.
Ci sono poi pozioni e diversi cibi che danno un boost alla resistenza ambientale.

[YT]A6YWChCcuzI[/YT]

La prima volta se muori anche solo una volta sei fottuto perche' il gioco non ti dice niente ma non hai idea di quanto sei stato "svenuto". Successe a me la stessa cosa e pure io ho riavviato.

Tra l'altro, letteralmente a due passi dal villaggio c'e' una quest ridicola nella sua facilita' che ti permette di tenerti casa e non pagare niente

Come abbiamo detto comunque, diventa un gioco apprezzabile se si gioca in due. In solo e' una roba... meh.
Col nuovo personaggio alla fine mi son rassegato e ho preso un arma che mi è costata 1000 dal mercante nella palude (palladium claymore), sto usando quella e l’arco composito, armatura non ho idea di cosa usare, se farmi fabbricare la blue sand dal fabbro nella prima città o fare altro, al momento sto usando un pezzo che ho trovato con 15 resistenza sia a clima caldo che freddo, comodo ma non fornisce quasi nessuna protezione.
Specializzazioni ancora non ho idea di cosa fare.
Ho appena fatto ghost pass e mi chiedevo se qualcuno sa come si apre la grata che separa le due entrate, in modo da non dovermi rifare tutto il giro nel caso dovessi passarci nuovamente.
La blue sand armor è di sicuro una delle migliori armature in fatto di protezione, batte tranquillamente molte di quelle che trovi verso fine gioco, l'unico down è che a temperature estreme è inutilizzabile.
Verso gli inizi, puoi farmare pezzi di ammolite per il set omonimo, ha discrete stats e un bel bonus all'attacco, in più utilissima al freddo, l'ho usata e tenuta per buona parte del gioco.

Se hai superato il ghost pass, continua il percorso, trovi un altro dungeon simile, più corto, che sbuca dalle parti del forte dei banditi e ti permette di sbloccare una shortcut.
grazie, comunque sono rincoglionito, la shortcut che volevo sbloccare era gia sbloccata
ma c'è un wendigo nel posto che mi hai detto
vuoi che muoro?

[QUOTE=Cunz;20357139]ma c’è un wendigo nel posto che mi hai detto :asd:
vuoi che muoro?[/QUOTE]
E’ opzionale e una volta morto non spawna più, puoi saltarlo e tornare quando vuoi.

Ucciso il wendigo, fatto il giro di tutti i trainer, compreso quello che da 25 stamina raggiungibile solo con la carovana, sempre nella stessa città ho trovato la recipe per le armi horror, che sembrano abbastanza facili da fare.
Per ora specializzazioni ho preso +10 velocità, che è inutile in combattimento ma vista la quantità di tempo che si passa a correre in giro mi sembrava troppo comoda da avere, soprattutto visto che permette di sbloccare la riduzione alla stamina della corsa, e +40 stamina, con riduzione ai danni con boon e contrattacco. La terza non ho idea di cosa prendere. Armatura ne ho adocchiata una dal fabbro nel deserto che da resistenza a caldo e freddo e ha una riduzione ai danni perlomeno decente.
Devo decidere cosa prendere come terza specializzazione e quale personaggio seguire per la storia.