[RPG] Outward

In uscita domani su steam, open world RPG incentrato soprattutto sulla sopravvivenza, giocabile anche in coop.



https://store.steampowered.com/app/794260/Outward/
Interessante
Io e un mio amico lo stiamo aspettando da un mesetto, finalmente domani alle 14 esce!
mi sembra parecchio acerbo ma è early?
Sto tenendo d’occhio da un po’ di tempo anche io
mi ispira soprattutto per lo splitscreen (giochi action/rpg con visuale in terza e lo splitscreen sono praticamente scomparsi)
qualcuno si è immolato?
Ci ho giocato un paio di ore con un mio amico ieri sera.
E' punitivo, molto. Lo status indigestione ti limita un sacco nella ripresa di stamina e vita, vomiti quasi tutto quel che mangi ed è piuttosto facile fare indigestione, ti dimentichi il cibo fresco nello zaino e lo mangi andato a male senza troppo accorgertene. Se entri in un dungeon o un'area nemica devi ricordarti di lasciare lo zaino a terra all'ingresso, se te lo porti dietro ti limita e te lo rubano se crepi, ma se non te lo porti dietro puoi lootare poco o comunque fare backtracking per andarti a riprendere lo zaino e lootare tutto dopo.
Il sistema di combat è un souls leggermente più facilitato, ma in due ci hanno fatto il culo più volte. Fortuna che la AI non è così sveglia e te la cavi, ma sicuramente ti mette alla prova.
Puoi craftare un sacco di roba utile, per ora però ci limitiamo alla prima zona e alla quest principale. Vedremo meglio stasera.
no vabè, grazie per il racconto, mi hai salvato...non fa proprio per me una roba del genere
qualcuno alla fine l'ha giocato dopo che l'hanno regalato con l'ultimo humble choice?
Io l'ho giocato alla release.
Io si, ma ho visto anche Lucasarts giocarci su Steam.

Sinceramente non so che roba abbia giocato Harkrom, niente di quel che dice mi torna.
Forse e' cambiato tanto dal 2019 ma mi suona molto strano.

C'e' un tutorial opzionale che ti spiega tutte le meccaniche ma in sostanza quel che dice e' ridicolo.
Roba andata a male non puoi sbagliare a mangiarne. Lo zaino lo droppi con un tasto e semplicemente devi organizzarti in modo da avere il necessario per il combat su di te e non nello zaino. Se "muori" non muori veramente mai, ti arriva una schermata che ti dice che succede e ti riprendi, gravemente ferito di solito, da qualche parte, lo zaino sempre nelle vicinanze.

Esempio:
- Cani selvatici ti fanno fuori? Ti riprendi nella loro tana, zaino nelle vicinanze, occhio che nella tana sicuro c'e' altri cani quindi o stai basso o cerchi di prendere il tuo equip rapido e li fai fuori
- Banditi ti fanno fuori? Ti riprendi nelle prigioni in cui devi lavorare come schiavo ma c'e' il modo di scappare (corruzione, tunnel segreti, etc) anche la', il tuo zaino e' vicino, solo che in questo caso non e' cosi immediato dato che te lo avranno tolto e messo via da qualche parte.

Il gioco in se' e' molto meno peggio di quanto mi fosse sembrato.
In solo e' MOLTO punitivo, non esiste un fight in cui tu possa andare "easy", tutti sono letali. Le condizioni ambientali, specie in climi estremi (deserto per esempio) sono veramente tremende e devi andarci preparato (abiti leggeri, acqua, etc).

L'unica nota veramente negativa imho e' che:

- Gli ambienti sono molto "vuoti", non c'e' molta fauna tranne roba che ti attacca.
- Molti "mostri/animali" se ti prendono di mira non ti mollano, non resettano mai. Mi son trovato cani inseguirmi fino alle porte della citta'. Io entrare (instanziata) curarmi, dormire, e il giorno dopo uscire e... erano sempre la' davanti

La mancanza di indicatori (sia di mappa che livello etc) per quando molto interessante ed immersiva ti porta spesso a infilarti in situazioni in cui semplicemente non hai nessuna possibilita' di "vincere". Considerando che non puoi veramente fare game over ci sta pure ma va a gusti di chi gioca.

Imho in coop (2 player max) e' decisamente un'esperienza da fare.
In solo gli darei un 6/10, in coop probabilmente mettici pure un 8/10 sia perche' e' comunque piacevole e sia perche' i fight diventano molto piu' gestibili quando si e' in due (il gioco non scala i nemici)
quindi sarebbe da provare. per ora a frenarmi, aldilà della grafica scarna, è l'art direction in se.
Beh è un gioco da giocare per le meccaniche in se.
Essendo un indie la grafica è quella che è.

Però io l'ho trovato figo, ha i suoi difetti come tutti i giochi, ma almeno è diverso dalla maggiorparte degli rpg che ci sono in giro.
Se ti piacciono i giochi in cui devi scoprire il mondo di gioco e come funziona, lo troverai bello.
Se invece preferisci un gioco in cui seguire una bella trama che ti guidi in giro e ti prenda per mano, ci troverai poco.

Subito magari sembra difficile, ma poi scoprendo come funzionano i vari oggetti, i nemici, e il mondo di gioco in generale diventa più semplice.
E' uno di quei giochi in cui l'esperienza non la fa il tuo personaggio, ma impari tu come giocatore.
Giocato per un bel po', piaciuto abbastanza.
E' un gdr con diversi elementi survival, ottimo focus sull'esplorazione, combat mediocre e bello macchinoso, storia e quest minime.
Parti in un paesino sperduto senza nulla, il tuo obiettivo diventa esplorare il mondo circostante, trovare man mano equip migliore per far soldi e addentrarti verso luoghi e pericoli maggiori.
Il "problema" è che non hai inventario infinito, parti con uno zainetto che ti permette minimi spostamenti, quindi devi pianificare per bene dove vuoi andare e cosa portarti dietro, provviste, medicamenti ed equipaggiamento, tutto ha un peso, persino i soldi.
Di conseguenza, l'inizio è abbastanza tedioso, non puoi permetterti grossi viaggi, farai kilometri su kilometri a piedi tra il tuo villaggio e i vari dungeon, avanti e indietro più volte, senza contare che i cambiamenti climatici ti limitano abbastanza.

Il vero problema però, a mio avviso è che la main quest dopo un certo punto presenta tutte chain a tempo e questo non ti permette di coniugare al meglio l'esplorazione libera.
Una volta capito dove inizia l'inghippo, finirai quindi per lasciare da parte tutta la parte narrativa per la fine per poi scoprire che non vale nemmeno tanto la pena.
E' il motivo per cui non ho visto i titoli di coda, arrivato a metà main avevo esplorato praticamente ogni buco del mondo e visto praticamente il 90% del content totale.
Uhm, personalmente non mi ha fatto impazzire. La ricordo, a dire il vero, come un'esperienza più tediosa che divertente alla lunga.

La gestione del peso dell'inventario, soprattutto all'inizio, unita alla totale assenza di fast travel nelle fasi centrali/avanzate ha probabilmente pesato parecchio negativamente sul mio giudizio. Potevan metterci un sistema di carovane o simili, tipo STALKER per dire. Anche il resto era un pò meh secondo me, però.

Sarà che ho perso un pò la pazienza a passare intere ore di gioco a "non giocare". La maggior parte del tempo l'ho passato a fare avanti indietro per depositare oggetti (soprattutto all'inizio) o a viaggiare, ma spesso percorrendo strade già fatte.

Verso la fine della main ti sposti da un continente all'altro solo per brevi battute di alcuni dialoghi, perdendo letteralmente delle mezzore di gioco solo per gli spostamenti. Almeno così è stato per me, ad un certo punto.

A questo aggiungo che, a carattere personale, il mondo di gioco e la direzione artistica li ho trovati molto "uninspiring". Mi è sembrato proprio un generico ed anonimo mondo fantasy, con tanto di gamberoni che ti pigliano a pistolettate.
mi sa che lo inzio oggi, meglio mouse e tastiera o pad?
Ti meno.
ma perchè è un action rpg , spesso è meglio il pad per sti giochi
Giocato con tastiera perchè non avevo il pad al tempo, nessun problema.