RPG da tavolo - D&D vs Pathfinder vs Call of Cthulh

Dipende di che dnd parliamo, se sono giocatori inesperti non li condannerei mai a giocare a PF2e, muoiono IRL al secondo combat. Dnd 5 è mille volte più approcciabile (e ha un quinto delle regole)

Cioè per capirsi un fighter (la classe più semplice della 5e) lo puoi giocare tranquillamente 20 livelli sapendo "mi muovo, attacco 1-2-3-4 volte, passo il turno).

In pf2e un fighter di primo livello è già 10 volte più complicato, un fighter di 20esimo è come imparare un’arma su Monster Hunter.

Giusto un pelino, eh.

Li mortacci loro. :asd:

Vabbè ma chissenefotte dei nomi, andava fatto ed è stato fatto, che bruci la Wizards

Ma anche no.

Esatto, ogni gruppo sano usa i vecchi nomi e tutto quanto esiste di “legacy” strafottendesene.

Ma lo sai almeno perchè l’han fatto? Così perchè si sono alzati una mattina e gli girava? :asd:

Sarà stato per questioni legali di diritti immagino. È che dnd è sort of monopolista. Nel senso della diffusione, quindi ci stanno tanti giochi che si presentano come dnd ma maglio questa volta. Per provare a sfruttare la popolarità senza ricadere in casini legali con una corp grossa.

Non proprio. Comunque ci sono fiore di articoli googlando.

Ho tirato a indovinare perché tempo a dietro c’erano stati casini con le licenze di dnd. Pensavo per pararsi definitivamente il culo.

Sì, ho letto. Ed essenzialmente riguarda la decisione unilaterale di Wizard di cambiare la OGL, ed evitare grane future da parte Paizo.

Ah quindi era quello.

Esatto, rompe il cazzo ma oh non puoi non dare loro ragione dopo che hanno tentato la mossa Kansas City con l’OGL da veri figli di puttana di aver mandato a cagare tutto e detto “NUCLEARIZZIAMO qualsiasi riferimento a dnd”

No :asd:

Ma non sparare a caso, vai a leggerti un articolo se ti interessa, ce ne sono mille.

Off Topic

Comunque @Bard spiegami come cristo funziona l’Alchimista ora, che io uso le regole Legacy, ma Foundry non ne vuole sapere ed aggiunge ste dannate Volatile Vials.

Quanti reagenti infusi al giorno, son diminuiti? Quanti volatile vials? Perché diavolo uno dovrebbe fare una bomba coi reagenti infusi se può usare le vial che tanto le recuperi esplorando?

Ma sacrosanto, ma col cazzo che io rinuncio ai draghi rossi, all’abisso e al balor per la loro bella faccia da culo.

Non ne ho la più pallida idea, ho masterizzato 2 campagne e 3 oneshot e nessuno ha mai giocato un alchimista :asd: Però domani provo a leggermi le regole e capirci qualcosa.

E infatti nessuno ti vieta di usare i draghi rossi e il balor e l’abisso, solo che loro nei loro libri col cazzo che lo scrivono :asd:

1 Like
Off Topic:

Allora, invece di prendere un numero di infused reagents al giorno pari a livello+int, hai un numero di volatile vials pari a 2+int, però nella remaster si rigenerano quindi in realtà ne hai di più nell’arco di una giornata. A inizio di ogni giornata puoi comunque craftare roba alchemica pari a 4+int.

Gli infused reagents servivano SOLO per craftare, mentre le volatile vials sono già bombe di suo, che però puoi usare anche come ingredienti per craftare qualcos’altro, oppure se le hai finite puoi craftare un’altra volatile vial, che però può essere solo una bomba o una roba che dipende dalla tua sottoclasse (tipo il chirurgo può cagare roba che cura)

Il motivo per craftare una bomba invece di una volatile vial è che ci sono bombe che fanno mille cose, anche solo tipi di danno differente (ma ci sono quelle che creano cover, che stunnano, etc), mentre la volatile vial di base fa solo acid damage + splash.

In pratica invece di dovere craftare le bombe a inizio giornata e bon hai quelle adesso ne hai meno ma che si rigenerano, e se vuoi craftare qualcos’altro è circa uguale.

Thanks, ora è chiaro.
Continuo a preferire la versione legacy.

Lo sto cominciando a vedere dato che ho preso in mano il gioco wotr. La creazione del personaggio è qualcosa che stunnerebbe chiunque :asd:

In confronto Bg3 basato sulla quinta edizione è roba da bambini.

Io però sono curioso. Perché hanno tolto gli elementi soggetti a copyright? oltre al fatto che erano coperti da copyright :asd:

Perché al giro prima i prosseneti comandati da hasbro avevano provato a introdurre una nuova licenza retroattiva e capestro.

Il grimaldello era sull’uso di elementi soggetti a copyright ma de facto considerati fair use.

Poi la cosa è rientrata, ma il rischio che ci riprovino rimane. Paizo ha ritenuto meno costoso/rischioso staccarsi completamente per non essere più esposti a questo problema.

2 Likes

ty